Per chi si intende di meccanica ho un piccola domanda...

stevefmx

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
616
0
16
Tra crema e lodi
www.beach69.it
Ragazzi so che qui si parla di alfa però io ho una piccola richiesta da afare a tt quelli che si intendono i meccanica di auto ecc..i miei hanno un ford galaxy modello vecchio...martedi l'acqua superava i 90 gradi arrivando al massimo il meccanico ha detto a mio padre che non partono le ventole..ieri l'ha controllato e il problema è: centralina della ventola rotta quindi nn fa partire le ventole, acqua nel motore finita..quello ke io mi chiedo è ma le ventole partono grazie ad una centralina?io nn me ne intendo però quando i miei me l hanno detto mi è sembrata una cosa un pò strana....voi che dite?

stevefmx":3oxdmsjx ha detto:
Ragazzi so che qui si parla di alfa però io ho una piccola richiesta da afare a tt quelli che si intendono i meccanica di auto ecc..i miei hanno un ford galaxy modello vecchio...martedi l'acqua superava i 90 gradi arrivando al massimo il meccanico ha detto a mio padre che non partono le ventole..ieri l'ha controllato e il problema è: centralina della ventola rotta quindi nn fa partire le ventole, acqua nel motore finita..quello ke io mi chiedo è ma le ventole partono grazie ad una centralina?io nn me ne intendo però quando i miei me l hanno detto mi è sembrata una cosa un pò strana....voi che dite?

C'è un sensore (e non una centralina) che percepisce la temperatura e fa partire le ventole. :OK)
se quello non funziona, le ventole non partono e il motore :dead)

cmq fatti spostare la discussione da un mod in "Motori a 360", questa è la sezione dedicata all'Off Topic

fragman":238cd46b ha detto:
stevefmx":238cd46b ha detto:

C'è un sensore (e non una centralina) che percepisce la temperatura e fa partire le ventole. :OK)
se quello non funziona, le ventole non partono e il motore :dead)

cmq fatti spostare la discussione da un mod in "Motori a 360", questa è la sezione dedicata all'Off Topic

Quoto!! :OK)

stevefmx":w9wyvmg8 ha detto:
io l'ho messa qui perche la domanda non è riferita ad una vettura alfa romeo...bhe da un sensore ad una centralina credo ci sia una bella differenza...no?adesso sn curioso di vedere il costo

Nella sezione motori a 360 si discute anche su argomenti che non riguardano l'Alfa Romeo :OK) in Off Topic rischia di passare in secondo piano. ;)

comunque la spesa per il solo sensore non dovrebbe essere astronomica, bisogna vedere se il motore ha riportato danni dopo le alte temperature a cui è stato sottoposto

stevefmx":7yb2c996 ha detto:

scusa, ma cosa intendi per acqua nel motore finita..., che è rimasto senza liquido refrigerante? Non ci sono state conseguenze per questo, tipo guarnizione della testa bruciata?

facilmente come dice fragman è il sensore temperatura presente sul radiatore, la centralina riceve il suo segnale e comanda l'accensione delle ventole.

sposto in motori 360°

lui ha detto che nel motore non c'era piu acqua e nn ha altri danni...va bhe che quando mio padre si è accorto era vicino a casa quindi avrà fatto si e no 10km...cmq stasera passo io in officina e sento cosa mi dici se mi dice che cambia centralina lo fermo e gli dico no no asp...e poi salto fuori cn la storia del sensore...

stevefmx":3lcrkdik ha detto:
lui ha detto che nel motore non c'era piu acqua e nn ha altri danni...va bhe che quando mio padre si è accorto era vicino a casa quindi avrà fatto si e no 10km...cmq stasera passo io in officina e sento cosa mi dici se mi dice che cambia centralina lo fermo e gli dico no no asp...e poi salto fuori cn la storia del sensore...

Beh, l'acqua nel motore NON deve mai esserci.. :p

Al limite è il liquido refrigerante del radiatore.. :OK)

Prova a farti spiegare meglio la situazione..
Secondo me è il sensore tempratura che comanda le ventole..