Pensiero acquisto Alfa Romeo Brera - chiarimento dubbi

Alex222

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2014
38
0
6
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho cercato in rete e qualcosa ho trovato ma ognuno ha le sue esigenze quindi fare affidamento solo a quanto chiesto da altri utenti non mi basta, così vorrei chiedervi anche io un paio di cose.
Allora, ho 21 anni e a Luglio di quest'anno quando con altissima probabilità sarò assunto a tempo indeterminato vorrei cambiare auto, ora possiedo (anzi possiede mia mamma anche se la mantengo io) una Clio 2a serie del 2004, che a dirla tutta come prima macchina non mi è neanche dispiaciuta.

Però con un lavoro fisso vorrei passare a un altro livello, data l'età e vivendo ancora in casa con i miei vorrei fare una "pazzia" per un auto di un certo livello, dato che in futuro con famiglia ecc magari non sarà più possibile.
Da un anno mi sono innamorato della Scirocco e la sto cercando follemente ad un prezzo massimo di 16 mila euro, il motore sarebbe il 2.0TDI da 140 o 170cv, ma se ne trovano poche.
Amo questa macchina ma il prezzo è notevole.
Così per puro caso poche settimane fa mentre sfogliavo online un noto sito di auto usate mi imbatto nella Brera, che mi piace a pari merito della Scirocco ma che non avevo mai preso in considerazione perchè credevo fuori portata economicamente.
Però ho visto che il 2.4JTDm da 200Cv si trova comodamente a 8 mila euro circa (esclusivamente da un rivenditore, no privato), rimandendo anche sui 100 mila km (che credo che per un motore simile non siano nemmeno molti).
Ora però arrivano i dubbi.
Già mantenere un 2.0 da 170cv come la Scirocco non è proprio poco, tra assicurazione e bollo in 6 anni (ipotizzo) va via una bella cifra, quindi mi spaventa il fatto che la Brera sia un 2.4JTDm da 200cv 5 cilindri.
Però è vero anche il prezzo di acquisto è la metà almeno, cosa non da poco, così facendo due calcoli credo che negli stessi anni adrei a spendere qualcosa in meno con la Brera seppur più potente che con la Scirocco.
Quello che mi intimorise è il costo dell'assicurazione, perchè anche cointestandola con mia madre per pagare meno (essendo io under 26) verrebbe fuori credo circa 1800€ all'anno contro i 1200/1300 della Scirocco.
Ma se trovo una Brera a 8000€ ci posso pensare, alla fine più gli anni passano meno vado a pagare.
I miei dubbi sono questi.

1- Come costi di manutenzione tra la Brera e la Scirocco in queste motorizzazioni c'è tanta differenza? A parte l'olio motore che in un 2.4 ne andrà dentro di più di un 2.0 per il resto tagliandi vari cambierà molto secondo voi? Io penso di no, perchè è vero che è un motore più costoso da mantenere quello della Brera ma è anche vero che in Volkswagen i pezzi di ricambio si fanno ben pagare.
Quando poi si mette mano a freni, gomme i prezzi credo che più o meno siamo lì.

2- Consumo, io sono uno che non va forte, farò circa 15000km all'anno forse, in settimana la macchina mi serve per fare pochi km per raggiungere i mezzi, la Brera consumerà qualcosa in più ma se mi riesce già a fare di combinato i 13km/l si può fare, la Scirocco ne farà 14/15 al litro e in autostrada sarebbero entrambe credo parsimoniose.

3- Io sono alto 1.90m, ho letto pareri discordanti per la Brera, possibile che per la mia altezza non si sta comodi alla guida? Il dietro non mi interessa, so cosa sto andando a comprare.

4- Ho letto che il 2.4 da 200cv non è il massimo perchè da qualche problemuccio rispetto al 210cv?! Regime più basso in primis, non cerco le prestazioni, voglio dire la macchina mi basta che si muova e non dia problemi, quindi se tra il 200cv e il 210 non ci sono differenze abissali va bene lo stesso, lo dico perchè di 200cv ne trovo parecchie, di 210cv mica tante.

Ci sarebbero altre domandine ma mi rendo conto che è già bello lungo così il primo messaggio.

Per il momento grazie e buona serata a tutti.
 
Caro Alex222,
credo che gli altri amici del forum mi manderanno a quel per l'invadenza nel rispondere, del resto alcuni utenti della vecchia guardia stanno latitando da un po' e mi sembra giusto cercare di tenere in buono stato la salute di questa sezione dedicata alla Brera e di dare dei consigli da altri potenziali alfisti (dell'ultim'ora) visto che anche io ne possiedo una.

In verità le domande da te poste sono le stesse che molti altri utenti (compreso il sottoscritto) hanno rivolto in passato, per cui come prima cosa ti consiglio di leggere per bene i vecchi post dal momento in cui, non essendo stati fatti ulteriori aggiornamenti dopo il MY08 ed essendo la vettura fuori produzione da tre anni abbondanti, sono comunque sempre attuali.

Riguardo alle tue domande rispondo in maniera non del tutto pertinente perché non mi sono mai realmente informato sui costi di gestione e consumi medi di una Scirocco, che personalmente mi ricorda una Golf (penultimo modello) passata sotto una pressa, però mi permetto di fare due o tre osservazioni. Il primo e sostanziale punto da chiarire riguarda la motorizzazione, perché parli di Scirocco da 140 o 170CV e già qui la differenza è sostanziale: considera che in una discussione precedente Stivy parlava di 350 euro di bollo per il 2.0 diesel da 170CV della Fiat contro i 550 del 2.4, quindi la forbice con un 140 sarebbe ancora più significativa, per non parlare poi dei consumi: praticamente non avrebbe nemmeno senso paragonare i due modelli di vettura. A livello di assicurazione puoi tranquillamente fare una serie di preventivi per verificare dove costa meno, ma ritengo che più o meno i premi potrebbero essere simili se includi anche il furto e incendio (da una parte avresti una macchina più potente ma con meno valore residuo).

Sotto la voce consumi e/o manutenzione devi considerare che con il 2.4 arrivare ai 12km/l è un successo (e bisogna guidare in extraurbano con i piedi di fata). Io che ho la versione da 210CV arrivo a stento agli 11 però monto cerchi da 19". Da verificare quanto riuscirebbe a fare un 170CV VW ma presumo decisamente meglio, mi pare che fdelia con la Brera diesel da 170CV faccia circa i 14. Comunque in autostrada il 2.4 è parsimonioso se viaggi in 6A marcia ben al di sotto del limite consentito (poco sopra i 100km/h), altrimenti arrivando a rispettare le velocità massime imposte dalla legge ti manterresti sui sopraccitati 11/12 km/l (almeno da quanto ricordo, è da un po' di tempo che non entro in A4). Riguardo l'altezza non ti saprei dire in prima persona, anche perché sono molto più basso di te e preferisco una posizione di guida più raccolta (vedi linee guida quattroruote); ovviamente se ti senti meglio sdraiato come Alonso il problema che alcuni utenti hanno lamentato anche su queste pagine si potrebbe in parte risolvere.

Chiudo infine con le differenze tra il modello da 200 e quello da 210 CV: il secondo è preferibile perché ha meno turbo lag e hanno risolto anche un problema alla valvola swirl che affliggeva alcuni modelli da 200. Inoltre la maggior parte (credo la totalità) di Brera con il 210CV sono MY08, quindi leggermente alleggerite rispetto e dotate dell'EQ2 (cosa che nei primi allestimenti non era presente).
 
Possiedo una Brera 2.0 jtdm e prima del suo acquisto anche io ero tentato dalla 2.4 quindi mi ero bene informato. I 13 di media li faccio io (60 urbano 30 extra 10 autostrada) con percorrenze analoghe alle tue (15/18.000 km anno) con piede normale. Da quanto ne so il 2.4 beve parecchio in più per via del cilindro extra e del relativo peso, nonché per la concezione più vecchia. Attenzione anche che è euro 4 mentre il 2.0 è euro 5.
Considerando che il 2.0 è stato montato sulla Brera solo al termine del suo ciclo di vita, è normale che se ne trovino relativamente poche nel mercato e che quindi mantengano meglio il valore, a discapito del molto più diffuso 2.4 che si trova a prezzi decisamente più bassi.
La manutenzione del 2.0 si aggira sui 200/250 euro a tagliando, se hai l'accuratezza di comprare i ricambi sul web. Non so quanto sia per il 2.4.

Altezza pilota: ho scritto un post specifico ("Brera per uno spilungone") prima di decidermi: dacci un'occhiata. Comunque io sono 1m e 94 e non ho particolari problemi: ovviamente dietro di me non si può sedere nessuno ma dentro ci sto comodo. Considera che dal MY08 in poi hanno modificato i sedili togliendo qualche cm in altezza quindi orientati su modelli recenti.
Concludo con il discorso auto da famiglia: ho venduto la 159 tbi berlina per prendere questa 2.0, giustificando il tutto con una occasione che mi si era presentata (vedi il mio profilo) dato che è sensibilmente più economica del tbi (parlo di 2.000/2.500 euro in meno all'anno...). In realtà è stato un acquisto di cuore e finché mio figlio entra dietro non ci penso proprio a cambiarla :) ah mio figlio ha tre anni, ma dietro entra tranquillamente anche il quindicenne figlio di mia morosa :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Intanto grazie mille ragazzi per le informazioni che mi avete dato.

Vorrei specificare una cosa che in effetti rileggendomi non ho detto, so bene che c'è differenza come costo (bollo soprattutto) dalla Brera alla Scirocco, prendendo in considerazione il 170cv contro i 200/210cv la differenza è notevole, 350€ circa per la prima contro i 470€ per la seconda.
Però il prezzo del bollo non mi spaventa, in quanto a farmi gola è il prezzo iniziale, parliamo di 16/17 mila euro della Scirocco contro gli 8 mila della Brera, a prescindere farei un finanziamento perchè credo che non abbia senso pagare in contanti anche "solo" 8 mila euro se è possibile spalmarli in qualche anno, almeno per me che non lavoro da molto e non ho via un capitale.

Per l'assicurazione giustamente andrei a pagare qualcosina in più forse per la Brera dato il motore ma siamo lì, in quanto il valore attuale della Scirocco è ben più altro di una Brera 2.4.
Mi piacerebbe mettere la kasko ma salirei a 2000€ circa e diventerebbe troppo, è un'ottima cosa la kasko ma vorrà dire che starò ancora più attento a muovermi.

Per i consumi facendo in media i 10 con un litro mi andrebbe anche bene, calcolando che vorrei montare i 18" (che già fare il cambio gomme è una bella spesa, figuriamoci i 19") io non faccio tantissimi km all'anno, appunto intorno ai 15 mila ma forse anche meno, la uso poco anche nel weekend e per farmi due calcoli veloci ho fatto conto di fare 300km a settimana, che per me sono tantissimi, inoltre attualmente come detto arrivo da una Clio 1.2 da 58cv che come consumi siamo lì, farà forse gli 11 con un litro, ma non ci giurerei molto in città, ma anche se li facesse a parità di km il diesel ancora costa qualcosa meno, quindi sarebbe uguale.

Quindi deduco che questi modelli MY08 siano indispensabili, in quanto migliori in tutto, bisogna vedere quante ne riesco a trovare, spero qualcuna, mi scccerebbe dovermi buttare su una più vecchia, non tanto per i 10cv, non mi interessa quello, quanto per tutto il resto.
Per l'Euro4 o 5 purtroppo so cosa sto andando a comprare, non posso farci niente, parlando di euro 5 e 2.0 il prezzo lieviterebbe tanto, a quel punto non so più se la comprerei.

Per l'altezza sicuramente non comprerò a scatola chiusa, era giusto per capire se ci stavo oppure dovevo scordarmi la Brera, sono andato a leggere la tua discussione stivy e ho capito che grossi problemi non ci sono, il dietro ribadisco, non lo conto nemmno.

La manutenzione io credo che rispetto un 2.0 da 4 cilindri contro un 2.4 da 5 ci potranno essere 100€ in più circa al massimo, credo... se così fosse mi andrebbe bene.

Mi ispira molto il prezzo iniziale ovviamente, se anzi riuscissi a trovare una MY08 da un rivenditore con anche 120 mila km a 8 mila euro sarebbe fantastico, voi dite che attualmente nella condizione in cui siamo in Italia, chiedergli di lasciarmela a 8000 con il trapasso non lo fanno? O qualcosa meno anche.
È un motore difficile da piazzare al momento, se gli arriva il ciula di turno (io eheh) dovrebbero calare le braghe.

Altre piccole domande, l'impianto audio leggevo che non è di serie il BOSE, come è possibile riconoscerlo? Ovvio che se la trovo l'occasione senza il BOSE la valuto lo stesso.
Inoltre, anche il cruise control ho letto non essere di serie vero? Nemmeno nelle MY08 con questa motorizzazione lo è?

Grazie
 
Il BOSE non è di serie, per verificarlo basta aprire il bagagliaio dove veniva installato il sub, mentre il cruise control era di serie su tutte le motorizzazioni

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Perfetto grazie.

Solo per avere un'idea, un'ultima cosa, al momento credete sia possibile per un rivenditore lasciare questo modello a 7/8 mila euro con trapasso incluso?
È vero che se ne parla da luglio per me ma non credo che la situazione sarà molto meglio di ora.

Grazie ancora
 
Dubito il concessionario si voglia accollare il passaggio di proprietà

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Capisco... è da provare.
Se la vende a 8000€ posso provare a chiedergli qualcosa di sconto e pagarmi il trapasso, in fondo credo che una motorizzazione simile al momento qualsiasi concessionario si leccherebbe le dita se ci fosse qualcuno interessato.

Vedremo un po'.

Grazie
 
Le my08 belle, ben allestite e con pochi km hanno ancora abbastanza mercato.
Non vanno a ruba ma si vendono ancora bene.

Il modello precedente invece è molto più svalutato.
Sui vari siti ce ne è una del 2006 bianco opaco bella da morire a 8000 euro.
 
Può essere come dici, ma secondo me se ti presenti ora come ora con il grano e senza tanti giri di parole e gli dici, per 8000€ con trapasso incluso te la porto via, il concessionaria te la lascia ad occhi chiusi anche il MY08, capisco che è più recente e tutto quanto, ma è una motorizzazione che al momento se la filano in pochi pochi pochi per me.

Del 2006 inizia ad essere un po' vecchiotta onestamente...
Ma comunque quelle che mi stai dicendo (bellissime) sono offerte di privati, io per un usato del genere vado solo da un rivenditore, non mi fido se non lo conosco di persona il privato, e poi la bianca è a Roma, io sono di Milano :)
 
Secondo me, una 2008 ben allestita e ben tenuta, a 8000 € te la fanno giusto vedere, ho capito il poco mercato, ma non la regalano mica.
Comunque piuttosto che fissarmi con un my2008, che sostanzialmente varia dal precedente solo nella forma dei sedili e nei caratteri della strumentazione, valuterei anche un 2006 o 2007: "rischi" di trovare un my06 o 07, magari più accessoriato e con meno chilometri a 3/4000€ in meno rispetto ad un post 2008, e siccome l'usura di una macchina, più che gli anni (ovvio non 10 anni di differenza), la fanno i chilometri, eviterei di fossilizzarmi con questa storia del my08, potresti fare un ottimo affare prendendo una 2006 o 2007.
Poi ovviamente bisogna valutare caso per caso, offerta per offerta.
 
Alex90lp":1v0s67fj ha detto:
piuttosto che fissarmi con un my2008, che sostanzialmente varia dal precedente solo nella forma dei sedili e nei caratteri della strumentazione

E un 50 kg buoni in meno sul peso complessivo della macchina, aggiungo.
 
Si hai ragione, ma pur sempre, almeno secondo me, differenze che non giustificano a tal punto la differenza di quotazione.
Anche perchè, tirar via 50kg da una macchina fai presto, togli la ruota di scorta e metti un kit e guadagni 20kg, giri con 40lt invece che 70 e ci sei! :asd)
Poi se come nel mio caso sostituisci i padelloni originali con degli scarichi in inox, va a limare un'altra 10ina di kg!
 
Alex90lp":2xw3rclf ha detto:
Si hai ragione, ma pur sempre, almeno secondo me, differenze che non giustificano a tal punto la differenza di quotazione.
Anche perchè, tirar via 50kg da una macchina fai presto, togli la ruota di scorta e metti un kit e guadagni 20kg, giri con 40lt invece che 70 e ci sei! :asd)
I miglioramenti tecnici ed estetici del MY08 giustificano eccome le maggiori quotazioni rispetto alla serie precedente:

http://www.alfaromeopress.com/press/detail/10027

"Ulteriore novità della gamma 2008 è l’ottimizzazione della struttura del modello, a vantaggio del comfort e della dinamica. Per esempio, oggi i cerchi in lega sono stati alleggeriti rispetto alle soluzioni precedenti mediante l’ottimizzazione delle proprietà meccaniche della lega di alluminio e, per quelli di grande dimensione, è stata utilizzata la tecnologia “ flow-forming”. Il montante delle sospensioni anteriori è realizzato in alluminio, allo stesso modo la barra stabilizzatrice è di tipo tubolare mentre le pinze dei freni anteriori (sulle motorizzazioni a 4 cilindri) sono completamente in alluminio monoblocco. Tutti questi interventi hanno portato a una riduzione di alcune decine di chili del peso complessivo della vettura."

Dei presunti 20kg in meno di ruotino non te ne accorgi nemmeno, ti accorgi poco del minor carico di carburante.

Sicuramente ti accorgi di sospensioni alleggerite ed ottimizzate, dei cerchi in lega più leggeri dei precedenti a pari diametro, delle pinze Brembo davanti...

Aggiungi i nuovi, bellissimi sedili, con seduta più bassa e sportiva e che migliorano anche il comfort di chi siede dietro, aggiungi l'opzione pelle Frau, il pack Sport, il pack TI (3000eur per sedili in pelle-assetto ribassato e cerchi da 19...), per non dimenticare lo stupendo volante sportivo... :lingua)

Alex90lp":2xw3rclf ha detto:
Poi se come nel mio caso sostituisci i padelloni originali con degli scarichi in inox, va a limare un'altra 10ina di kg!
Sei sicuro di questa differenza di peso? Li hai messi sulla bilancia o sono tue impressioni?
 
Allora, per quanto riguarda le pinze Brembo, quelle montate post 2008 su tutti i modelli sono identiche a quelle montate sui 3.2 e 2.4 pre 2008... e dato che a lui interessa un 2.4 le avrebbe comunque. Solo le 2.2 avevano pinze in ghisa flottanti.
Poi per quanto riguarda gli allestimenti, tutto ciò che hai citato, dalla pelle Frau al pack TI, erano allestimenti in opzione, tant'è infatti che le Brera TI sono praticamente introvabili, mentre le pre 2008, nell'allestimento skywindow avevano praticamente tutto, ed è molto comune trovarle usate.
Detto questo, le uniche differenze si limitano alla forma dei sedili e al risparmio di peso negli elementi delle sospensioni, ed ovviamente il discorso di togliere ruotino e benzina era una battuta.
Per quanto riguarda invece i miei scarichi, si li abbiamo pesati con il meccanico in fase di montaggio, e ci corrono (fra tutti e due) 9 kg e qualcosa, non tanto per via del materiale, bensi perchè il silenziatore è sensibilmente più piccolo nei Ragazzon, e dentro è vuoto, ha solo una canna forata rivestita di lana di vetro.
Detto questo comunque, non sto cercando di convincere il nostro amico che una pre '08 sia migliore di una post '08, ma semplicemente di valutare entrambi in casi, potrebbe trovare una pre '08 più accessoriata e con meno km a minor prezzo, e a quel punto dei 50kg in meno, fossi io, me ne sbatterei.
 
Ciao ragazzi, non mi sono più fatto vivo perchè non volevo continuare a illudermi di poter comprare una Brera.
Finalmente è arrivata la conferma del contratto a tempo indeterminato al lavoro a partire da martedì 1 luglio prossimo! :clap)

Ebbene, era già un paio di settimane che mi muovevo per concessionarie a vederne qualcuna quando ieri mi reco da un concessionario Alfa (evito il nome, non so se si possa per pubblicità o cosa) e vedo una stupenda Brera 2.0 JTDm 170Cv la... che mi guardava...
Tempo di trattare sul prezzo e l'ho comprata!!!! Finalmente!!!!

È bellissima, e l'ho vista ancora "sporca" perchè era appena arrivata e non l'avevano ancora rigenerata, alla fine l'ho portata via a 13.200€ con 70mila km e la garanzia di un anno che però non è come le solite che offrono dove spesso poi non paghi la manodopera ma paghi il pezzo di ricambio ecc no.
Per un anno ho una garanzia pari al 97% di come una sul nuovo, zero franchigie e con copertura di ogni minima cosa possibile immaginaria praticamente.

Ho fatto un paio di foto veloci ma era ancora in officina, non voglio pubblicare, non voglio ancora far vedere questo gioello in quello stato ma solo quando sarà linda! La ritiro l'11 Luglio.

Sono felice come una pasqua, a 21 anni in giro con la Brera :mecry)
 
Top