pensierino al cambio gomme... (quali cerchi?)

oversim

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
170
0
16
47
casalacc :)
Dopo essermi documentato un bel po', ho ancora questo dubbione fantozziano..

Allora... quando ho ordinato la nasona,ho preso i cerchi da 16", per ...beh, per tutti quei "PRO" che i 16" possono dare (comfort, consumi, ecc...) e anche perche' l'ultimo modello a raggi Alfa mi piaceva (mi piace...) abbastanza!

Ora, che le temperature sembrano finalmente calate e andro' presto ad installare le gomme invernali (come cavolo si potevano mettere su' tali gomme con 20'C? Mah, che strano novembre... chiusa parentesi :)) mi pongo il dubbione fantozziano...

1) Faccio installare le invernali sui cerchi da 16" Alfa, e poi 'sta primavera le smonto e rimetto su il treno estivo (ci ho fatto manco 2000km...)

2) Faccio installare le invernali sui cerchi da 16" Alfa, e poi 'sta primavera ....ehehe.. vado giu' di 17" e treno estivo (l'attuale treno ... lo vendero': non credo si possa mettere sulla corolla di mio padre..)

Pero'.. nonostante senta in giro mille versioni (e nonostante dipenda ovviamente dalla gomma che si va poi a montare..) e' cosi' un massacro andare in giro con i 17" ? Consuma cosi' tanto di piu' l'auto? Le mie preoccupazioni non sono tanto per il comfort (non ho assetto) ma non vorrei trovarmi poi ink.. ad imprecare contro le buche (che comunque ci sto sempre attento, sempre, anche ora) ma sopratutto contro i consumi (faccio prevalentemente ciclo urbano con un po' di extraurbano nel weekend).
Anche perche' se mi dite che consumero' un sacco di piu', che ad ogni formica che skiaccio sento rimbalzarmi i reni... rimango sui 16 e a quel punto (1bis) faccio mettere su' le invernali su cerchi NON in lega da 16 cosi' quelli da 16 non si rovinano col sale, ecc..
Grazie mille come al solito :)

ps: ovviamente so gia' quali cerchi (intendo come disegno) da 17" mettere su': mi piacciono un sacco quelli Alfa con 3 cerchi "scavati" nel disegno del cerchio..

ci avevo gia' provato, il problema e' che il motore di ricerca mi cerca le parole chiavi (cerchi, 16, 17, ecc..) non solo nel body del post ma anche nella signature. Ed il 99% dei post hanno proprio "cerchi da 17" oppure "cerchi da 16" proprio nella signature... ergo, dal serch viene fuori poco o nulla di buono, proprio perche' mi vengono sputate fuori dalla query praticamente i post piu' recenti.. :cry:

Anche io sono passato dai 16 ai 17 pollici, e in tutta onestà non ho sentito grosse differenze a livello di confort. Il passaggio l'ho effettuato sua sulla 147 che sulla GT (tenendo sempre gli stessi cerchi da 17), e complice la rigidezza dell'assetto, non ho avvertito peggiormenti apprezzabili in tal senso.
Per quanto riguarda le disconnessioni della strada, con i 17" queste vengono avvertite un po' di più, sono più presenti ma non in maniera tale da infastidire oltre modo. Per quanto riguarda le buche poi, già con i 16 stavo attento e con i 17 faccio la stessa cosa. Monto i cerchi da 17" ormai da 20.000 km e pur con le buche purtroppo a volte prese ho i cerchi ancora perfetti.
Per quanto riguarda il consumo: in tutta onestà non ho rilevato assolutamente nessuna differenza.
La guida invece cambia, poichè lo sterzo diventa più diretto e l'auto più reattiva.
Insomma, per le mie sensazioni, sono assolutamente di più i pro che i contro, e non è assolutamente un massacro girare con i 17 pollici, a meno di non frequentare strade molto dissastate...

Per il modello dei cerchi, se non ho capito male ti piacciono i Supersport?

Ciao e se hai altre domande, non esitare a chiedere (anche in pvt se vuoi).

Questa è la mia esperienza 17" VS 16":

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

Ad integrazione di quanto scritto lì, ora che ho fatto più km ti posso dire che a livello di guida non ce n'è... coi 17" è un altro pianeta. Tieni però presente che io sui 16" ho gomme termiche, magari con delle buone gomme da 16" la differenza è meno marcata ma senza dubbio c'è.
Coi 17" chiaramente senti di più le buche e avrai qualche rumorino in più in macchina... ma niente di esagerato, diciamo che i contro sono ampiamente ripagati dai pro... :asd)