Pellicole vetri, dubbi molti ma certezze?

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
6,297
0
36
SaavooounnaaaAAAaa
Arriva l'estate e in riviera le pellicole sono un toccasana, oltre al discorso indubbio sull'estetica....

Io ho avuto il preventivo oggi mi farebbe 320 EUR montate per:
Lunotto posteriore
Vetri laterali posteriori
Questi omologati con certificato
Vetri anteriori laterali, senza omologazione però il C.D.S. dice che sono permesse le pellicole a patto che non oscurino più del 30% massimo, quindi...però ci sarebbe una legge antimafia e antiterrorismo che dice che nessuna pellicola può essere applicata, a detta del venditore e del ragazo che lavora li (Entrambe con pellicole anche anteriori) mai avuto problema a patto si mettano quelle con un 30% massimo, il preventivo è fatto con pellicole lumar (Che io volevo!) e con protezione 42% luce solare, scuritàa scelta, 40/50EUR in più se si vogliono le protezioni al 65% alal luce solare, l'estetica non cambia nulla...poi ci sono le specchiatte ma non mi piacciono....

Voi che dite? Avete gli estremi delle legge/decreti etct in questione?
Io se mi guardo in giro ne vedo a palate di auto con vetri anteriori scuriti e ben oltre il 30%....però non vuol dire nulla si sa....
 
a breve arriverà Giako o Giangi che ti linkerà la discussione dove l'avevo già spiegato..

- Legge Antimafia: leggenda metropolitana... non è assolutamente vero, inoltre quella a cui si fa riferimento è stata abrogata in cocomitanza con l'introduzione della legge sulla Privacy...tutte stronzate da bar che ancora vengono raccontate

-il vero limitè non il CDS (non fa riferimenti diretti, ma rimanda alla normativa europea che regola le omologazioni per tutta la UE, dove appunto viene specificato che per gli anteriori il massimo tollerato è il 30%; quello che la gente non ha ben chiaro è che i nostri (come quelli di tutti, tranne qualche specifico allestimento per i paese nordici, ma ormai non più) sono GIA' oscurati al 30%...
quello che ti ha detto il tipo è una stronzata (sennè nn si vedrebbe il motivo di NON rilasciare l'omologazione)
siccome i vetri sono già tutti al 30% (e lo fanno tutti per i problemi di climatizzazione) anche se metti una pellicola all'1% vai al 31 e quindi fuorilegge...


- unica deroga è per le macchine blindate (per questioni tecniche legate alla blindatura dei vetri che per come sono fatti (strati sovrapposti di cristallo e fogli di materiali sintetici) di per loro sono sotto la soglia

:OK)

quando li linkeranno... avevo messo anche tutti i link ai testi delle normative...
:OK)

queste sono le cose *vere* poi chiaro come si sa' c'è molta ignoranza e tutti che "vogliono vendere"
 
or bene :) cioè or male :)

E intanto io continuo a vedere frotte di auto coi vetri nero anche davanti e mi ci incaz....
Letta tutta la direttiva, che pastrocchio cmq in alcuni punti, il discorso della somma di trasparenza io l'avevo fatto col venditore, propio perchè se io ho già i vetri oscurati e mette una pellicola che oscuri si somma....ma lui mi aveva detto che la norma era su quanta percentuale avesse la pellicola da applicare NON s quanto nel totale fra pellicola e vetri...urge riapprofondiere le cose, anche perchè solo dietro fa angoscia e il sole a me da fastidio davanti piu che dietro....sempre possibile allora montare le pellicole tarsparenti....vuoi che non si vedono propio se non si cercano vuoi che sono trasparenti propio...
 
Gheroppa":1a565nbv ha detto:
or bene :) cioè or male :)

E intanto io continuo a vedere frotte di auto coi vetri nero anche davanti e mi ci incaz....
Letta tutta la direttiva, che pastrocchio cmq in alcuni punti, il discorso della somma di trasparenza io l'avevo fatto col venditore, propio perchè se io ho già i vetri oscurati e mette una pellicola che oscuri si somma....ma lui mi aveva detto che la norma era su quanta percentuale avesse la pellicola da applicare NON s quanto nel totale fra pellicola e vetri...urge riapprofondiere le cose, anche perchè solo dietro fa angoscia e il sole a me da fastidio davanti piu che dietro....sempre possibile allora montare le pellicole tarsparenti....vuoi che non si vedono propio se non si cercano vuoi che sono trasparenti propio...

a bhè che scoperta.. lui te le deve vendere... :p :p :p (poi tanto però e a te che ti fermano e ti mandano a revisione (vedi Arj ;-))

a me sembra molto chiaro invece... al fine dell'omologazione la percentuale residua deve essere 70% , non importa come ci arrivi..

guarda sulle frotte ti do' ragione... come anche qui sul Virtual ci son tanti che le hanno anche davanti...
il discorso è molto semplice , uno può fare quello che vuole, ma non sopporto quelli che vogliono far passare a tutti i costi una cosa illegale (specie perchè questi individui, prendono i soldi da noi, ma se andiamo nei casini se ne lavano sempre le mani)

sai quanti anche qui in zona tipico su X5 e altri suv "grossi" insistono e mi danno del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè "ma il conce glieli ho chiesti e me li ha messi lui, quindi si possono mettere" ..."escono così dalla concessionaria"....
e non capisco che basta vedere che è una pellicola per capire che forse qualcosa di strano c'è...

anche perchè se una casa costruttrice decide di fare i vetry privacy, di certo non monta le pellicole, ma mette proprio vetri tinti direttamente dai vetrai... (come sono quelli "veri" forniti dalla casa, i Privacy su Gt, Lybra, Thesis, Ulisse, Phedra, ML, X5, Voyager) etc etc
:OK)
 
Xanto.net":1hnfz20i ha detto:
anche perchè se una casa costruttrice decide di fare i vetry privacy, di certo non monta le pellicole, ma mette proprio vetri tinti direttamente dai vetrai... (come sono quelli "veri" forniti dalla casa, i Privacy su Gt, Lybra, Thesis, Ulisse, Phedra, ML, X5, Voyager) etc etc
:OK)

ed è possibile tingere i propri vetri?? immagino che il prezzo sarà spropositato e i vantaggi minimi :scratch)
 
tama147":3tf54xvd ha detto:
.....qullo che io non capisco è la notevole differenza di prezzo....dalle mie parti per fare un lavoro del genere chiedono €100/150 in più con pellicole unisol

Sti ca....... vengo un pò in vacanza li allora, con la differenza mi ci esce il viaggio, poi c'è un bel hotel a borgo panigale, mi pare la pineta o giu di li :)
 
Ciao Gheroppa le pellicole lumar sono migliori di quelle 3M?
Ho guardato il loro sito per trovare che le monta nelle mie vicinanze ma non mi carica la pagina....boh...
 
giakomino":3g1mybnm ha detto:
Xanto.net":3g1mybnm ha detto:
anche perchè se una casa costruttrice decide di fare i vetry privacy, di certo non monta le pellicole, ma mette proprio vetri tinti direttamente dai vetrai... (come sono quelli "veri" forniti dalla casa, i Privacy su Gt, Lybra, Thesis, Ulisse, Phedra, ML, X5, Voyager) etc etc
:OK)

ed è possibile tingere i propri vetri?? immagino che il prezzo sarà spropositato e i vantaggi minimi :scratch)

i vetri vengono tinti nell'impasto...non si possono tingere vetri già costruiti...
o li prendi come ricambi se previsti (tipo per la GT o per il Voyager...)
ma a parte il costo dei ricambi c'è tutta la manodopera per cambiare i vetri...

direi che non ne vale proprio la pena :asd) :asd) :p

(tra l'altro le pellicole vanno meglio, così diventano anche antisfondamento...(altro motivo per non volerli all'anteriore....o in generale per me...basta pensare in caso d'incidente)
 
Xanto ha ragione...

I venditori ti dicono quello che vogliono pur di vendere, ma poi se ti fermano le multe e tutto il resto le paghi e ci passi tu.

Ho fatto + o - il tuo ragionamento anche io e sono poi arrivato alla conclusione che le pellicole erano molto + economiche che i vetri "scuri" già di "serie". Farti fare i vetri con mescola + scura è un costo astronomico e non ne vale la pena.
Io molto probabilmente all'anteriore, anche se mi piange il cuore, le dovrò togliere. Siccome però non mi piace l'effetto "furgone del latte" o adoterò pellicole anticalore in tonalità ultrachiara, oppure direttamente trasparenti e amen.
Se devo essere sincero, quando viaggio su auto diverse dalla mia, sento molto la mancanza delle pellicole, specie inestate.

Spero si decidano ad adottare una legge chiara e meno repressiva.
Tutti quasti rimandi sono scomodi e subdoli.
 
@Vega, onestamente detto manco sapevo che la 3M facesse pellicole vetri LoL, ma non mi stupisce la 3M produce praticamente TUTTO se poi si parla di film plastici poi siamo nel suo, finisce che li fannoa caserta...se siano o no buone quindi non lo so.....di solito 3M produce prodotti mediobuoni, schifezze mai :)
Le lumar da cosò sentito sono ottime, buona visione dall'interno, protezione dagli UV e sopratutto non si rigano o danneggiano facilmente...io avevo contatto il sito e chiesto l'intallatore più vicino, ecco che poi da questo intallatore è uscito il prezzo di cui su :\.
Cmq lui mi aveva detto che bastava mantenere il 30% di visibilità ehehe un bel gioco di parole....cmq chi sa per certo se sono il 30% già originali i vetri delle nasone? Ho provato a chiedere a una ditta di vetrai che conosco, ma non hanno un fattore preciso, solo gradazioni che variano a seconda della ccasa, io resto dell'idea che se le mette le metto anche alla'nteriore, ovviamente mooootlooooooooo chiare appena appena accennate scure insomma, tanto fra xenon distanziali assetto ectctct ;)
 
Le lumar da cosò sentito sono ottime, buona visione dall'interno, protezione dagli UV e sopratutto non si rigano o danneggiano facilmente...io avevo contatto il sito e chiesto l'intallatore più vicino, ecco che poi da questo intallatore è uscito il prezzo di cui su :\.

Mhhh la cosa mi intrippa molto, sarà una delle prime cose che farò sulla nasona...vedrò di contattarli per vedere se vicino a casa mia c'è qualcuno che le monta...il prezzo è altino però.....
Sull'anteriore non le metto...col culo che ho mi fermano all'istante....
 
Gheroppa":1de6pjkn ha detto:
...(omiss...) chi sa per certo se sono il 30% già originali i vetri delle nasone? Ho provato a chiedere a una ditta di vetrai che conosco, ma non hanno un fattore preciso, solo gradazioni che variano a seconda della casa... (omiss...)

I cristalli della 147 hanno un grado di visibilità del 70%.
Lo noti dalle sigle di omologazione imprese sul vetro.
Troverai infatti una serie di sigle e numeri tra cui "R43".
Questa sigla sta ad indicare che il grado di "oscuramento" della mescola utilizzata per il vetro è del 30%.
Il parabrezza invece deve avere un grado di visibilità differente. Non ricordo se deve essere + elevato o può essere + basso. Comunque, ha una omologazione differente. :OK) :OK)
 
Arj grazie mille, non è che puoi darci maggiori info su come si leggono quei codici? Sai comè aiuta sempre :)
Poi vedo i vetri del TT o delle saxo nuove e mi incazzo come una biscia sono neri!

P.S. Sono pericolose in quel senso tanto come lo sono tir camion ectctctt ma mica possiamo sterminarli tutti ehehe, fosse per em per esempio sterminerei tutte le moto circolanti ma non si può fare ;)
 
beh se hai davanti un'auto coi vetri oscurati, l'ingombro è cmq minore rispetto ad un suv/furgoncino o peggio un tir :nod)

Basta spostarsi lateralmente di appena mezzo metro e già si può vedere oltre ...

Vedo spesso gente che si incolla ai suv in terza corsia....a 150-160 km/h...azz ma la gente è pazza.....è come guidare alla cieca! :member) :ka)
 
ste sfruttano al scia ghghghgh il problema è solo valutare i tempi di reazioni di entrambi gli autisti, il tipo di freni se con o senza ABS on particolare e lo stato di usura manutenzione di assetto e impianto, se sai uesti fattori e danno esito positivo ti ci pianti al culo e via che consumi meno ghghg, a me lo facevano nella nebbia quando stavo su a MI, sai che piacere....fin che non ho messo l'interuttore al blocco luci dietro :elio)
 
Top