Pedale frizione

fabio.bozzo

Nuovo Alfista
3 Settembre 2010
42
0
6
38
Biella
Scusate ma da quando ho preso la mia 147 1.6 TS 120cv ho iniziato a volerla tenere come un gioiellino :love) e ciò implica l'ascolto degli inevitabili rumorini (ha 75000km).
1) Un lievissimo cigolio quando alzo il suddetto pedale. Se volessi oliarlo come faccio, siccome non sono un meccanico e non ho voglia di smontare niente? :baby)
2) La frizione lavora molto bene ma, soprattutto quando scalo da terza a seconda, ha un attacco molto 'secco' e veloce, il che la fa sobbalzare un po'... e se volessi una cosa più graduale?

PS. cosa allunga di più la vita della frizione, tra lasciarla molto gradualmente e con un po' di acceleratore (da quel che so i dischi stanno per più tempo in una situazione 'a metà) e lasciarla un po' più velocemente e con pochissimo acceleratore, il che a volte provoca un po' di scatto/sobbalzamento? :OK)

ciao a tutti
 
1- se lo provoca il pedale, metti un goccio di olio o uno spruzzo di svitol sul perno che cigola, senza smontare niente...se viene da fuori lascia stare...

2- ...fai un riattacco più graduale...dipende dal tuo piede, salvo che si incanti il disco sul manicotto, ma te lo farebbe in ogni marcia

la frizione...mai fargli prendere colpi o contraccolpi (salvi le molle parastrappi), sfriziona il giusto, senza bruciarla a ogni partenza, poi...
piu gli innesti e disinnesti sono dolci più dura tutta la trasmissione :ka)

non capisco bene cosa intendi con poco o tanto accelleratore, sia durante il disinnesto che l'innesto è meglio se non lo tocchi, devi regolarti tu col piede sinistro, d'altronde sei li a :drive)
 
Top