pedale frizione inefficiente per metà corsa

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
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La Spezia (Ceparana)
A dire il vero già avevo notato che dopo un viaggio autostradale medio lungo (diciamo circa 45 minuti) senza usare molto il cambio, al successivo azionamento della frizione il pedale era scandalosamente morbido.....

Ieri la sorpresa di dover scalare per un rallentamento, e trovarmi col pedale che per metà corsa era inefficiente e pareva non tornare indietro la pompa.
Già qualcuno recentemente ha segnalato questo problema..... dando poi alcune sonore pompate (retaggio della guida su macchine cariche di anni e che qualche rogna alla frizione lo potevano pur avere) il pedale è tornato ad una efficienza non certo "ottimale" ma quantomeno decente e in sicurezza.

Cosa ha cambiato, per risolvere il problema, chi ha avuto lo stesso problema? Pompa o cilindretto?
 
a me succedeva il contrario.. sulla Mercedes dopo una lunga percorrenza autostradale il pedale sembrava di piombo..

Sulla Panda inizio ad accusare un po' di peso sul pedale della frizione, ma siamo oltre i 65.000 km.
 
Il FUSI":xw7mc7d1 ha detto:
andrea5887":xw7mc7d1 ha detto:
A me hanno sostituito pompa e attuatore e da lì è tornato tutto perfetto come prima ai 75.000km

Da me in teoria il pistoncino l'avevano cambiato già sui 20k, l'auto ora ne ha 34k....... che palle.

l'uno o l'altro, difficile dirlo a occhio.. Ma ti hanno cambiato l'attuatore sul cambio o quello collegato al pedale?
 
yugs":2t10xjwd ha detto:
Il FUSI":2t10xjwd ha detto:
andrea5887":2t10xjwd ha detto:
A me hanno sostituito pompa e attuatore e da lì è tornato tutto perfetto come prima ai 75.000km

Da me in teoria il pistoncino l'avevano cambiato già sui 20k, l'auto ora ne ha 34k....... che palle.

l'uno o l'altro, difficile dirlo a occhio.. Ma ti hanno cambiato l'attuatore sul cambio o quello collegato al pedale?

Che abbia capito io il cilindretto di comando sul cambio.
Ma cmq pensandoci (e in qualche topic devo averlo anche scritto tempo fa) è chiaro che se hai una resistenza (per un motivo meccanico) troppo elevata alla lunga sfondi i gommini del circuito idraulico.
Nel mio caso, secondo me, i gommini fan trafilare liquido all'interno della pompa.... il liquido è sempre a livello, quindi è un problema non di perdite, ma di tenuta interna della pompa.
Ma se io ho uno spingidisco che mi fa una resistenza immane per problemi mai risolti, è chiaro che poi chi mi da la tenuta per la pressione del liquido di comando ne risente.
 
vero... Non ricordo però molti casi di pedale frizione che cede qui sul forum (la flagellazione è sull'indurimento/scalino come ben sai)..

A proposito: con questa nasona il casino dell'indurimento della frizione te lo fa? poco, tanto? :scratch)
 
yugs":ypaeqq32 ha detto:
vero... Non ricordo però molti casi di pedale frizione che cede qui sul forum (la flagellazione è sull'indurimento/scalino come ben sai)..

A proposito: con questa nasona il casino dell'indurimento della frizione te lo fa? poco, tanto? :scratch)

Con l'ultima frizione no. Nè "raschiamento" nè indurimento a caldo. Potevo solo lamentare che non staccasse fino in fondo e me ne accorgevo all'avviamento, marcia dentro, frizione schiacciata, sentivi il colpetto (in assistenza non lo sentivano, ma sai com'è.....) che credo derivante da un errore di accoppiamento quando han fatto il lavoro.
Adesso a suon di usarla in urbano o comunque con uso frequente va...... la senti che è un filo diversa, ma cmq va.
 
Il FUSI":1c4kk9so ha detto:
Con l'ultima frizione no. Nè "raschiamento" nè indurimento a caldo. Potevo solo lamentare che non staccasse fino in fondo e me ne accorgevo all'avviamento, marcia dentro, frizione schiacciata, sentivi il colpetto (in assistenza non lo sentivano, ma sai com'è.....) che credo derivante da un errore di accoppiamento quando han fatto il lavoro.
Adesso a suon di usarla in urbano o comunque con uso frequente va...... la senti che è un filo diversa, ma cmq va.

perchè se come ipotizzi fosse lo spingidisco duro da attuare (e quindi maggior pressione del liquido nel circuito che fa saltare i gommini di tenuta della pompa) allora avresti dovuto subire l'indurimento del pedale prima ancora di questo cedimento..

io ho qualche volta ancora l'indurimento (in mezza stagione diciamo, sporadico), il pacchetto frizione è quello originale, sono a 67000 km. Se tiro le marce si sblocca un pò nel caso, ma anche morbidissimo non ha il problema di corsa "mezza a vuoto" che hai sentito te..

Hai l'8 o 16 valvole? provo a guardare su Eper se han cambiato pompa o cilindretto frizione negli anni..
 
yugs":2hz9xct2 ha detto:
Hai l'8 o 16 valvole? provo a guardare su Eper se han cambiato pompa o cilindretto frizione negli anni..

8, è un 120.
Comunque rispetto alla frizione che avevo il 115 rosso quà siamo a livelli di pesantezza pedale sempre superiori eh.......

Cioè io ti dico ora non sento la pesantezza perchè cmq PRIMA era anche molto peggio a livello di farsi venir male. Spesso con scarpe basse mi faceva male la pianta del piede.
Ma questa macchina la frizione "dolce e morbida" come era da nuova la 115 non l'ha avuta mai.
 
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