Pedale frizione che vibra...

Stefano07

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,376
0
36
40
Sala Bolognese
www.poderosacycles.com
Da questa mattina ho il pedale della frizione che vibra fortemente... specialmente quando lo premo....sembra quasi di prendere la scossa....
la :147) però non da strappi o cose simili... :shrug03)
cosa può essere??
premetto che non ho buchi nelle scarpe :rotolo) :rotolo)

Immagino che hai una :inocchio) a gasolio,quanti anni ha l'auto e quanti km hai?Io proprio stamane ho avuto la bella notizia che devo rifare volano e frizione alla mia JTDm 120cv

Che il pedale vibra non è cosa normale,aspettiamo di sentire qualche altro utente che ne sà di più però t'assicuro che il pedale frizione non deve vibrare,in caso di corsa in Alfa ad in*****rsi perchè non può essere che a 26.000km la frizione è già strana :KO)

andrea5887":1w9bgjjz ha detto:
Che il pedale vibra non è cosa normale,aspettiamo di sentire qualche altro utente che ne sà di più però t'assicuro che il pedale frizione non deve vibrare,in caso di corsa in Alfa ad in*****rsi perchè non può essere che a 26.000km la frizione è già strana :KO)

Pultroppo le frizioni alfa sono strane già a 3000 di km.

Alucard":31jimir3 ha detto:
io ho una jtd e pulsava quando non staccava totalmente.
Sopo l'ingrassaggio a iosa ha smesso.

maaaaaaaaaaa e una cosa che ci si puo fare da soli????con un minimo di manualita???

Ciao! io sono molto competente in questo campo visto i problemi che mi hanno dato frizione e volano alla mia auto sin dagli inizi..... allora, per quanto riguarda le vibrazioni che senti (e che ho pure io) le cause possono essere principalmente due:
1) volano, in particolare vibrazioni causate dalle due masse del volano che potrebbero aver preso gioco
2) lo spingidisco della frizione usurato che spesso causa queste vibrazioni al pedale.

In ognuno dei due casi devi comunque far smontare la campana del cambio (spesa manodopera sui 200 euro), solo che nel primo caso dovresti cambiare il volano (spesa intorno ai 600 euro) e, se hai sui 100.000 Km ti consiglio, già che il cambio è smontato, di far sostituire pure tutto il gruppo frizione (spesa intorno ai 250 euro).
Nel secondo caso, lo spingidisco costa sugli 80-100 euro ma già che ci sei ti cosniglierei di far cambiare la frizione mentre, se il volano non manifesta giochi, lascialo stare visto che costa un bel po'.....
Spero di esserti stato utile.

P.S. Andrea, vedo che per ora la tua auto tra barre, iniettori e ed ora frizione e volano ti sta dando qualche problemino.... :asd)

moro32":3loq7wwl ha detto:
Ciao! io sono molto competente in questo campo visto i problemi che mi hanno dato frizione e volano alla mia auto sin dagli inizi..... allora, per quanto riguarda le vibrazioni che senti (e che ho pure io) le cause possono essere principalmente due:
1) volano, in particolare vibrazioni causate dalle due masse del volano che potrebbero aver preso gioco
2) lo spingidisco della frizione usurato che spesso causa queste vibrazioni al pedale.

In ognuno dei due casi devi comunque far smontare la campana del cambio (spesa manodopera sui 200 euro), solo che nel primo caso dovresti cambiare il volano (spesa intorno ai 600 euro) e, se hai sui 100.000 Km ti consiglio, già che il cambio è smontato, di far sostituire pure tutto il gruppo frizione (spesa intorno ai 250 euro).
Nel secondo caso, lo spingidisco costa sugli 80-100 euro ma già che ci sei ti cosniglierei di far cambiare la frizione mentre, se il volano non manifesta giochi, lascialo stare visto che costa un bel po'.....
Spero di esserti stato utile.

P.S. Andrea, vedo che per ora la tua auto tra barre, iniettori e ed ora frizione e volano ti sta dando qualche problemino.... :asd)

Dato che ho 26K e meno di un anno e se è vero quello che dici :tiè) :tiè) posso farlo passare in garanzia???

Credo di sì, anche se molti in questo forum si lamentano del fatto che all'assistenza Alfa spesso rispondono che la frizione fa parte del cosiddetto materiale di consumo e quindi non fa parte della garanzia: ma visto che tu hai solo 26.000 Km mi sa che forse l'intervento rientrerebbe in garanzia. Vai all'Alfa il prima possibile e fai la voce grossa se ti dicono cose del tipo " questa vibrazione è normale" oppure "si tratta di materiale di consumo quindi niente garanzia" oppure " fai qualche altro Km e vediamo se le cose peggiorano".....

Stefano07":1q8drlt2 ha detto:
Da questa mattina ho il pedale della frizione che vibra fortemente... specialmente quando lo premo....sembra quasi di prendere la scossa....
la :147) però non da strappi o cose simili... :shrug03)
cosa può essere??
premetto che non ho buchi nelle scarpe :rotolo) :rotolo)

vai in assistenza a 26000km non è normale, inoltre se non ricordo male il 105cv ha il volano monomassa quindi non dovrebbe essere il volano

dome77":1qtu5jyu ha detto:
Alucard":1qtu5jyu ha detto:
dome77":1qtu5jyu ha detto:
Alucard":1qtu5jyu ha detto:
io ho una jtd e pulsava quando non staccava totalmente.
Sopo l'ingrassaggio a iosa ha smesso.

maaaaaaaaaaa e una cosa che ci si puo fare da soli????con un minimo di manualita???

si. fattibilissimo.

a si???? e come???

basta che fai riferimento al Topic sui problemi alla frizione... c'è tutto spiegato :)

Quoto.. L'ASSISTENZA MI E' STATA NEGATA... e a soli 15000 KM!!!!
IMPUNTATI E FATTELA CAMBIARE!!!

non ci sono soldi da spendere per dei LORO PROBLEMI...
...che poi diventino i NOSTRI.... :ignore)