pedale frizione che va a vuoto: urge consiglio

pitu

Nuovo Alfista
24 Marzo 2011
22
0
1
Roma
cari amici alfisti,

da bravo fidanzato ho fatto l'errore che nessun uomo dovrebbe commettere cioè prestare la macchina alla ragazza con amiche al seguito per 4 gg per un viaggio. Morale della favola hanno guidato in 3 facendo un bel po' di coda in autostrada e al loro ritorno come per magia il pedale della frizione andava a vuoto restando pigiato in basso, la corsa effettiva era di 2/3 cm al massimo (ovviamente le ragazze non si sono accorte di nulla, l'amara sorpresa l'ho avuta io ...). Ho portato la musona dal meccanico il quale mi ha detto che potrebbe essere la pompa (200€+manodopera), il gruppo frizione (dai 700€ in su) o addirittura il volano (1500€). Ora vi chiedo, non potrebbe essere più banalmente la molla del pedale allentata? Quando cambio non c'è nessuno strappo o saltellamento...
ps. propongo patenti speciali per le girls! :mad2)

propongo il sequestro della tua Alfa e la riconsegna dopo 5 anni di reclusione TUA in un carcere di massima sicurezza dove passerai metà del tempo a spaccare pietre e l'altra metà a scrivere con lo scalpellino sulle pietre spaccate "non presterò mai più la mia Alfa alla mia ragazza" :sadomaso) :sadomaso) ma dico già che si manda la propria ragazza in vacanza da sola con le amiche ma se poi gli dai anche la tua Alfa allora dillo che sei un pazzo :muaha) :muaha)

per le risposte serie ti tocca spettare ancora un po :ka)

dotty":2jajzpev ha detto:
propongo il sequestro della tua Alfa e la riconsegna dopo 5 anni di reclusione TUA in un carcere di massima sicurezza dove passerai metà del tempo a spaccare pietre e l'altra metà a scrivere con lo scalpellino sulle pietre spaccate "non presterò mai più la mia Alfa alla mia ragazza" :sadomaso) :sadomaso) ma dico già che si manda la propria ragazza in vacanza da sola con le amiche ma se poi gli dai anche la tua Alfa allora dillo che sei un pazzo :muaha) :muaha)

per le risposte serie ti tocca spettare ancora un po :ka)

quotone!!!!!la prossima volta.... :bonk)

ci sono molti topic che parlano di questo problema.........magari usa il tasto "cerca" che ti sarà di aiuto...

l'unica cosa che ti posso dire è che i prezzi sparati dal meccanico sono molto alti: la pompa dovrebbe costare sui 60€ (non 200), il volano lo trovi ricondizionato da fiat a 250€ (non 1500€)e la frizione la trovi anche quella sulle 250euro (non 700€)......questi ultimi due pezzi sono venduti da Fiorentini Frizioni che si trova li da te a Roma.....

CiaO!!

2/3 centimetri è la corsa in cui senti che il pedale aziona (percui per il resto della corsa il pedale è leggero senza alcun tipo di resistenza) o il pedale fa resistenza lungo tutta la sua corsa ma la frizione attacca solo negli ultimi cm?
nel primo caso è facile che sia colpa del cilindretto, controlla che il liquido dei freni sia a livello.
nel secondo caso... ti hanno finito la frizione :p :p

mi pare molto più probabile il primo caso. non è cosa grave è un guasto abbastanza comune

ultima cosa, mai prestare le alfa :nono) :nono)

ahah siete dei grandi, devo dire che la macchina è per metà sua quindi ero obbligato (ma le amiche no!!!)
il meccanico mi ha detto che ha cambiato il liquido e risistemato la molla (non ricordo il termine preciso) il tutto per 75€, vedo se in questi giorni va tutto ok altrimenti tocca cambiare la pompa.
riguardo ai prezzi anche a me sembrano eccessivi, vedrò in futuro anche grazie ai vostri consigli di procurarmeli da solo...

pitu":1r4f46jh ha detto:
ahah siete dei grandi, devo dire che la macchina è per metà sua quindi ero obbligato (ma le amiche no!!!)
il meccanico mi ha detto che ha cambiato il liquido e risistemato la molla (non ricordo il termine preciso) il tutto per 75€, vedo se in questi giorni va tutto ok altrimenti tocca cambiare la pompa.
riguardo ai prezzi anche a me sembrano eccessivi, vedrò in futuro anche grazie ai vostri consigli di procurarmeli da solo...

caspita, 4 gg di utilizzo femminile e si cuoce una frizione? sarebbe da barzelletta. :asd)

Per prezzi ecc, nel caso ci fosse qualcos'altro sotto (ma tocchiamoci tutti per te :tiè) ) suggerisco di recarti da un meccanico generico e affidabile (sempre che il tuo non lo sia già) e con pezzi di concorrenza per limitare un po' i costi di sostituzione della frizione.

ciao...
al 99% e la pompa della frizione.. mi e successo anche a me sulla mia auto ed aveva quasi 50.000 km... se fosse la frizione ko dovrebbe slittare.. ed il volano da altri problemi... a ricambio la pompa costa 65 euro io l'ho cambiara da solo c'e in giro una discussione mia..