Pedale freno

Boromyr

Nuovo Alfista
18 Settembre 2005
60
0
6
Abbiategrasso
Ciao ragazzi ! Il rodaggio della mia nasona procede, me ne sbatto dei rumori e difetti vari perchè il motore è davvero una soddisfazione.

Ultimamente stavo facendo delle prove sulla frenata visto che anche quella va rodata ed io in rodaggio il freno lo uso davvero poco (visto che vado pian piano :-D )

Cmq ho provato a fare delle frenate brusche per vedere la reazione, e soprattutto a macchina quasi ferma, schiacciando a fondo per inchiodare, la frenata è ottima, niente da dire, ma il pedale sotto al mio piede fa degli scatti, come se grattasse, non so come descriverlo. Bhè, non avendo mai avuto l'ABS o roba tecnologica del genere non so, potrebbe essere normale, quindi mi rivolgo a voi. E' normale o devo correre in officina a fargli dare una controllata ?

Grazie in anticipo :)
 
Boromyr":ceulc5v8 ha detto:
Ciao ragazzi ! Il rodaggio della mia nasona procede, me ne sbatto dei rumori e difetti vari perchè il motore è davvero una soddisfazione.

Ultimamente stavo facendo delle prove sulla frenata visto che anche quella va rodata ed io in rodaggio il freno lo uso davvero poco (visto che vado pian piano :-D )

Cmq ho provato a fare delle frenate brusche per vedere la reazione, e soprattutto a macchina quasi ferma, schiacciando a fondo per inchiodare, la frenata è ottima, niente da dire, ma il pedale sotto al mio piede fa degli scatti, come se grattasse, non so come descriverlo. Bhè, non avendo mai avuto l'ABS o roba tecnologica del genere non so, potrebbe essere normale, quindi mi rivolgo a voi. E' normale o devo correre in officina a fargli dare una controllata ?

Grazie in anticipo :)

da come lo descrivi..è l'ABS che entra in funzione, te ne accorgi perchè senti come delle pulsazioni sul pedale ed un rumuro del tipo che hai descritto.. ricorda che in questa situazione non ti devi spaventare e mollare leggermente il freno :KO) , ma per frenare di più devi schiacciare ancora di più il pedale :OK) (che continuerà apulsare) per far lavorare al max delle potenzialità il tuo ABS.
Inoltre..visto che sei in vena di sperimentazioni sulla tua nuova Alfa, il bello dell'ABS è che ti permette di continuare a frenare mentre sterzi e la tua macchina non andrà dritta, ma seguirà le indicazioni che darai col volante... insomma frenare e sterzare contemporaneamente in caso di una frenata di emergenza ora lo puoi fare :OK)
 
Ah ok, allora era giusto quello che pensavo :culo)

Io ero abituato con la tempra o con la y che quando capitava di fare frenate brusche andavo via diritto per metri con le ruote bloccate :asd)

La tecnologia, che bella invenzione :)
 
gt140":1vmgatqu ha detto:
Boromyr":1vmgatqu ha detto:
Ciao ragazzi ! Il rodaggio della mia nasona procede, me ne sbatto dei rumori e difetti vari perchè il motore è davvero una soddisfazione.

Ultimamente stavo facendo delle prove sulla frenata visto che anche quella va rodata ed io in rodaggio il freno lo uso davvero poco (visto che vado pian piano :-D )

Cmq ho provato a fare delle frenate brusche per vedere la reazione, e soprattutto a macchina quasi ferma, schiacciando a fondo per inchiodare, la frenata è ottima, niente da dire, ma il pedale sotto al mio piede fa degli scatti, come se grattasse, non so come descriverlo. Bhè, non avendo mai avuto l'ABS o roba tecnologica del genere non so, potrebbe essere normale, quindi mi rivolgo a voi. E' normale o devo correre in officina a fargli dare una controllata ?

Grazie in anticipo :)

da come lo descrivi..è l'ABS che entra in funzione, te ne accorgi perchè senti come delle pulsazioni sul pedale ed un rumuro del tipo che hai descritto.. ricorda che in questa situazione non ti devi spaventare e mollare leggermente il freno :KO) , ma per frenare di più devi schiacciare ancora di più il pedale :OK) (che continuerà apulsare) per far lavorare al max delle potenzialità il tuo ABS.
Inoltre..visto che sei in vena di sperimentazioni sulla tua nuova Alfa, il bello dell'ABS è che ti permette di continuare a frenare mentre sterzi e la tua macchina non andrà dritta, ma seguirà le indicazioni che darai col volante... insomma frenare e sterzare contemporaneamente in caso di una frenata di emergenza ora lo puoi fare :OK)
quoto

è l'abs

:OK)
 
infatti, è bene provare e conoscerlo
appena c'è un parcheggio bagnato prova ancora

vedi anche la sezione faq, c'è una descrizione dell'abs
 
Ottimo, ho letto i topic. Effettivamente quando ho sentito i tac tac mi è venuta voglia di tirare su il piede, ma siccome stava frenando cmq bene, ho tenuto premuto, ed a quanto pare bisogna fare così :D

Proverò ulteriormente questo freno. Con il benzina e 2 soli freni a disco ero abituato a frenare a motore visto che premento solo il freno potevo impastarmi ogni frenata, mentre qui è tutto un altro andare, frena molto bene :OK)

Grazie a tutti delle risposte. :A) :A) :A)
 
xò effettivamente è brutto ke l'ABS quando entra in azione faccia così...
uno ke non è preparato dice:"oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! cos'è sto fracasso" e dira su il piede istintivamente!!!!!

bisognerebbe ke entrasse in funzione senza fare quel tremolio sul pedale....
 
zazzu":1iezvtzl ha detto:
xò effettivamente è brutto ke l'ABS quando entra in azione faccia così...
uno ke non è preparato dice:"oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! cos'è sto fracasso" e dira su il piede istintivamente!!!!!

bisognerebbe ke entrasse in funzione senza fare quel tremolio sul pedale....

infatti per risolvere questo problema hanno inventato il brake assist..cioè se l'abs entra e tu sollevi leggermente il pedale (continuando a frenare però..) lui se ne frega e manda comunque in pressione il circuito frenante al max :OK)

Ricordatevi che cmq, è sempre meglio schiacciare ancora di più il pedale se sentite l'ABS (così risparmiate il lavoro al brake assist :p )
Altra considerazione..le frenate di emergenza freno e frizione contemporaneamente giù :OK) e vedrete che vi fermerete prima :OK)
Parola di uno che ha fatto 3 diversi corsi di guida :p
 
confermo pure io che è l'abs che entra..

domandina frenata brusca, ifreno abs pulsa termina quasi la frenata forte ed il pedale va un po piu giu.. normale o qualche bolla??
 
gt140":z53klkh0 ha detto:
zazzu":z53klkh0 ha detto:
xò effettivamente è brutto ke l'ABS quando entra in azione faccia così...
uno ke non è preparato dice:"oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! cos'è sto fracasso" e dira su il piede istintivamente!!!!!

bisognerebbe ke entrasse in funzione senza fare quel tremolio sul pedale....

infatti per risolvere questo problema hanno inventato il brake assist..cioè se l'abs entra e tu sollevi leggermente il pedale (continuando a frenare però..) lui se ne frega e manda comunque in pressione il circuito frenante al max :OK)

Ricordatevi che cmq, è sempre meglio schiacciare ancora di più il pedale se sentite l'ABS (così risparmiate il lavoro al brake assist :p )
Altra considerazione..le frenate di emergenza freno e frizione contemporaneamente giù :OK) e vedrete che vi fermerete prima :OK)
Parola di uno che ha fatto 3 diversi corsi di guida :p

Sta cosa della frizione e del freno l'avevo letta, ma non ci ho mai creduto più di tanto. Io in frenata di emergenza ci butto giù oltre che il freno una scalata cattiva di un paio di marce.......togliendo il blocco motore mi da l'idea che la macchina sia libera di fare ciò che vuole......
 
Boromyr":2z421g41 ha detto:
gt140":2z421g41 ha detto:
zazzu":2z421g41 ha detto:
xò effettivamente è brutto ke l'ABS quando entra in azione faccia così...
uno ke non è preparato dice:"oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! cos'è sto fracasso" e dira su il piede istintivamente!!!!!

bisognerebbe ke entrasse in funzione senza fare quel tremolio sul pedale....

infatti per risolvere questo problema hanno inventato il brake assist..cioè se l'abs entra e tu sollevi leggermente il pedale (continuando a frenare però..) lui se ne frega e manda comunque in pressione il circuito frenante al max :OK)

Ricordatevi che cmq, è sempre meglio schiacciare ancora di più il pedale se sentite l'ABS (così risparmiate il lavoro al brake assist :p )
Altra considerazione..le frenate di emergenza freno e frizione contemporaneamente giù :OK) e vedrete che vi fermerete prima :OK)
Parola di uno che ha fatto 3 diversi corsi di guida :p

Sta cosa della frizione e del freno l'avevo letta, ma non ci ho mai creduto più di tanto. Io in frenata di emergenza ci butto giù oltre che il freno una scalata cattiva di un paio di marce.......togliendo il blocco motore mi da l'idea che la macchina sia libera di fare ciò che vuole......
ed è assolutamente sbagliato.... allunghi gli spazi di frenata perchè affatichi di più i freni... per convincertene prova fare una semplice prova...fai salire un tuo amico in macchina e fallo partire al minimo in prima marcia senza accelerare, poi prova a metterti davanti alla macchina e a fermarla tu... con le tue forze. Ora se non ci riesci di al tuo amico di schiacciare la frizione e guarda cosa succede...

Quando scali e vai a 4000 giri\min l'effetto sui freni è lo stesso solo che viene amplificato molto di più dal fatto che il motore gira più veloce.

Inoltre in caso di emergenza, sei sicuro di fermarti col motore in moto e pronto a ripartire nel caso ne avessi bisogno...quando la situazione è da panico alle volte ci si dimentica delle cose basilari se invece ci si abitua a fare freno e frizione allora :OK)
 
Boromyr":1cjuymcz ha detto:
Io in frenata di emergenza ci butto giù oltre che il freno una scalata cattiva di un paio di marce......

se hai tempo di buttar giù un paio di marce, non è una frenata di emergenza direi
comunque al fine pratico è inutile, e talvolta controproducente

la potenza frenante è di molto superiore al motore
 
già che ci siamo e che hai "scoperto" l'abs se ti può essere utile a volte in una frenata forte ma non così forte da far entrare l'abs xkè le ruote non si stanno bloccando puoi sentire una pulsazione del pedale ma lieve e molto veloce che però riesci a capire ke non è l'abs bene quello è l'ebd sarebbe l'electroni brake distributor ovvero sia il ripartitore elettronico di frenata praticamente stà spostando la forza frenante molto di + sull'anteriore e lascia quasi libere le posteriori questo perchè quando freni in maniera potente la macchina tende appunto a spostare molto velocemente il suo peso in avanti e le ruote posteriori riskiano il bloccaggio così gli toglie potenza prima e sposta il carico sull'anteriore che è quello ke serve :OK)
correggetemi poi se stò dicendo una boiata... cmq quello della frizione-freno è :OK)

cmq raga una domanda ma cm mai l'abs quando entra in funzione fa quel rumore così brutto?la pulsazione ok xkè la pinza apre e kiude rapidamente ma il rumore ke è?
 
Boromyr":14lk00rk ha detto:
Ciao ragazzi ! Il rodaggio della mia nasona procede, me ne sbatto dei rumori e difetti vari perchè il motore è davvero una soddisfazione.

Ultimamente stavo facendo delle prove sulla frenata visto che anche quella va rodata ed io in rodaggio il freno lo uso davvero poco (visto che vado pian piano :-D )

Cmq ho provato a fare delle frenate brusche per vedere la reazione, e soprattutto a macchina quasi ferma, schiacciando a fondo per inchiodare, la frenata è ottima, niente da dire, ma il pedale sotto al mio piede fa degli scatti, come se grattasse, non so come descriverlo. Bhè, non avendo mai avuto l'ABS o roba tecnologica del genere non so, potrebbe essere normale, quindi mi rivolgo a voi. E' normale o devo correre in officina a fargli dare una controllata ?

Grazie in anticipo :)

è normalissimo l'abs e il ripartitore di frenata stanno facendo del loro meglio ... in questi momenti in casi di emergenza DEVI TENERE GIU AL MASSIMO IL PEDALE SENZA SPAVENTARTI SE SI MUOVE è qui che stai avendo la massima forza frenante possibile
 
gt140":1g9sss3t ha detto:
Boromyr":1g9sss3t ha detto:
gt140":1g9sss3t ha detto:
zazzu":1g9sss3t ha detto:
xò effettivamente è brutto ke l'ABS quando entra in azione faccia così...
uno ke non è preparato dice:"oh ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! cos'è sto fracasso" e dira su il piede istintivamente!!!!!

bisognerebbe ke entrasse in funzione senza fare quel tremolio sul pedale....

infatti per risolvere questo problema hanno inventato il brake assist..cioè se l'abs entra e tu sollevi leggermente il pedale (continuando a frenare però..) lui se ne frega e manda comunque in pressione il circuito frenante al max :OK)

Ricordatevi che cmq, è sempre meglio schiacciare ancora di più il pedale se sentite l'ABS (così risparmiate il lavoro al brake assist :p )
Altra considerazione..le frenate di emergenza freno e frizione contemporaneamente giù :OK) e vedrete che vi fermerete prima :OK)
Parola di uno che ha fatto 3 diversi corsi di guida :p

Sta cosa della frizione e del freno l'avevo letta, ma non ci ho mai creduto più di tanto. Io in frenata di emergenza ci butto giù oltre che il freno una scalata cattiva di un paio di marce.......togliendo il blocco motore mi da l'idea che la macchina sia libera di fare ciò che vuole......
ed è assolutamente sbagliato.... allunghi gli spazi di frenata perchè affatichi di più i freni... per convincertene prova fare una semplice prova...fai salire un tuo amico in macchina e fallo partire al minimo in prima marcia senza accelerare, poi prova a metterti davanti alla macchina e a fermarla tu... con le tue forze. Ora se non ci riesci di al tuo amico di schiacciare la frizione e guarda cosa succede...

Quando scali e vai a 4000 giri\min l'effetto sui freni è lo stesso solo che viene amplificato molto di più dal fatto che il motore gira più veloce.

Inoltre in caso di emergenza, sei sicuro di fermarti col motore in moto e pronto a ripartire nel caso ne avessi bisogno...quando la situazione è da panico alle volte ci si dimentica delle cose basilari se invece ci si abitua a fare freno e frizione allora :OK)


quitissimo gli impianti attuali e in particolare quello della nasona sono molto ben dimensionati e non hanno nessuna necessita del freno motore ...PROVATO PERSONALMENTE IN SITUAZIONI PANICO GIU LA FRIZIONE E GIU AL MASSIMO IL FRENO ... spesso dopo essersi fermti si ha la necessita di togliersi di mezzo immediatamente magari per evitare tamponamenti
 
147SuperSport":2by9rydd ha detto:
già che ci siamo e che hai "scoperto" l'abs se ti può essere utile a volte in una frenata forte ma non così forte da far entrare l'abs xkè le ruote non si stanno bloccando puoi sentire una pulsazione del pedale ma lieve e molto veloce che però riesci a capire ke non è l'abs bene quello è l'ebd sarebbe l'electroni brake distributor ovvero sia il ripartitore elettronico di frenata praticamente stà spostando la forza frenante molto di + sull'anteriore e lascia quasi libere le posteriori questo perchè quando freni in maniera potente la macchina tende appunto a spostare molto velocemente il suo peso in avanti e le ruote posteriori riskiano il bloccaggio così gli toglie potenza prima e sposta il carico sull'anteriore che è quello ke serve :OK)
correggetemi poi se stò dicendo una boiata... cmq quello della frizione-freno è :OK)

cmq raga una domanda ma cm mai l'abs quando entra in funzione fa quel rumore così brutto?la pulsazione ok xkè la pinza apre e kiude rapidamente ma il rumore ke è?


è la pompa dei freni pilotata dalla centralina ... la centralina "ordina" di diminuire la pressione all'impianto e cosi la pompa butta violentemente in su il pedale anche se tu eserciti parecchi chili di sforzo ... è normalissimo
 
che sia normale lo so, e so anke ke la pompa ha + forza di me :asd) ma quello ke non capisco da cosa è dovuto quel rumore?dalla pompa ke apre e kiude rapidamente?
 
147SuperSport":2v9qc697 ha detto:
che sia normale lo so, e so anke ke la pompa ha + forza di me :asd) ma quello ke non capisco da cosa è dovuto quel rumore?dalla pompa ke apre e kiude rapidamente?

uhasuashasu io ci ho provato in palestra ad allenarmi ma nulla :)

mmmm credi sia anche l'apri e chiudi delle pinze ....
 
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