Pedale Freno che scende pian piano

superale0

Nuovo Alfista
2 Maggio 2007
8
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Valdagno
Salve a tutti, innanzitutto un ciao a tutto il forum, dato che non so dove andare a presentarmi :)

Ho una nasona del 2006 con 60000 km 1.9Jtdm con montato anche il modulo per la centralina. Ho un FL seconda serie in pratica.

Volevo chiedere, se anche a qualucun'altro di voi capita questa cosa:

Se sto con il piede sopra il freno e lo premo, a macchina ferma, piano piano il pedale tende a scendere. Volevo qualche delucidazione se si poteva?
 
superale0":2t44yvxc ha detto:
Salve a tutti, innanzitutto un ciao a tutto il forum, dato che non so dove andare a presentarmi :)

in Presentazioni, vedi la cartella nell'indice del forum. ;)

superale0":2t44yvxc ha detto:
Se sto con il piede sopra il freno e lo premo, a macchina ferma, piano piano il pedale tende a scendere. Volevo qualche delucidazione se si poteva?

mm non capisco bene, è normale che scenda (logico a motore spento non hai l'azione del servofreno e il pedale dopo poche pompate si indurisce).
 
Lo fa anche a uno rap... secondo lui è la pompa che si lascia andare, ha la tua stessa motorizzazione e serie... sulla mia ts del 2000 non fa niente...
 
quando la pompa affonda lentamente mentre la si tiene premuta a fondo, di solito è sintomo della pompa freni che tiene poco...
almeno ho letto così, non mi è mai capitato... quindi prendetemi con le molle
 
a me fa come ti han detto la stessa cosa..me ne sono accorto alla prima frenata dopo averla presa dal concessionario, sono subito tornato indietro e gliel'ho fatto presente(siccome danno la garanzia sull'usato e la macchina aveva superato la revisione il gg prima)mi ha detto di usarla così per un po' che si sarebbe risolto da solo perchè c'erano i freni nuovi(cazzata allucinante, lo so bene anche perchè nel tempo libero riparo ogni tanto delle macchine e a me certe balle non le fai credere, ovviamente non ho detto nulla di più anche per rispetto nei loro confronti visto che gli facevo fare un figuraccia tremenda al capofficina che aveva fatto i lavoretti preconsegna e il tagliando generico)adesso prima che finisca la garanzia la farò sostituire.
il problema sono i gommini della pompa che trafilano il liquido quando è tanto in pressione, non succede nulla nell'utilizzo, la pompa la si può cambiare quando da proprio la pompata a vuoto e non frena nulla la prima pestata che dai..decidi tu se usarla così per un po' o farla cambiare..
 
Grazie mille per le pronte risposte ragazzuoli.

Anche io intendo a motore acceso... e mi scende pian piano. L'avevo fatta vedere ma non è servito...

Poi ho anche il problema di quando giro tutto il volante a dx e vado in retro che sento ... gronc ---- gronc ---- gronc--- provenire dalla ruota...
 
superale0":1fnuhbre ha detto:
Grazie mille per le pronte risposte ragazzuoli.

Anche io intendo a motore acceso... e mi scende pian piano. L'avevo fatta vedere ma non è servito...

Poi ho anche il problema di quando giro tutto il volante a dx e vado in retro che sento ... gronc ---- gronc ---- gronc--- provenire dalla ruota...

L'olio dei freni è mai stato sostituito, finora ?
 
di 147 ne ho guidate in tutto 5....e tutte e 5 hanno la caratteristica che dici. il pedale pian piano "affonda" se mantenuto premuto. Ma ti assicuro che la frenata è perfetta.
 
Il fenomeno che descrivi è tipico delle guarnizioni della pompa che non tengono e lasciano passare fluido. Se è così i rischi sono 2: il primo è di perdere fluido freni particolarmente corrosivo che va a rovinare lamiere o altri organi vicini alla pompa. Il secondo ben più grave è che a forza di perdere fluido freni vadano in circolo bolle d'aria col risultato che a caldo (quindi proprio nelle frenate più intense) la macchina possa frenare poco e male.
Il consiglio quindi è di far verificare la pompa ed eventuali tracce di fluido freni intorno ad essa.
Ciao!
 
vi posso dire che la mia lo ha sempre fatto(6 anni all'attivo)e,proprio perche pensavo che ci fossero delle perdite ho sempre monitorizzato il consumo di liquido freni..........mai una goccia!......da qui deduco che sia fisiologico anche perche ho notato,come ben sapete, che se premi il pedale con il motore spento questo diventa duro e nn ti fa frenare......beh se la pompa avesse qlcosa che "nn tiene"allora nemmeno qst'indurimento dovrebbe avvvenire o almeno avvenire in maniera meno efficace
 
Beh, che dire... ringrazio ognuno di voi per le varie risposte. Sono contento che altre persone abbiano riscontrato i medesimi miei problemi, vuol dire che è un difetto congenito.
Anche io non ho liquido freni che viene perso nonostate questo gioco.

Poi come tutti ho la frizione dura :) e purtroppo ho il coperchio dell'AIRBAG alzato, ma non per colpa dei due ganci, ma per colpa dei uno dei BUCHI che si sono spezzati... e li è un bel casino... almeno dal vedere è una parte proprio del cruscotto...
 
per me il difetto non è cosa "normale" i gommini non fanno tenuta fanno passare il liquido in pressione da una parte all'altra del pistone quindi non centra nulla la perdita esterna di liquido che ovviamente non c'è..
a motore spento non va giù perchè manca la depressione e il pedale è durissimo ma cederebbe anche in quel caso, avete mai guidato una macchina senza servofreno?? immagino di no :D
 
appunto.....se ci fosse qlcosa che nn va nel servofreno dovremmo avere un calo della pressione anke a motore spento(cioe qndo pompiamo il pedale, che nn avendo la depressione resta duro) ...invece ho fatto la prova a tenere pigiato il pedale dopo che qst'ultimo si era indurito per via del motore spento....risultato:il pedale nn cede di un centimetro....se i gommini nn facessero il loro dovere nn dovrebberofar cedere la tenuta anke a motore psento?
 
max-mjet":3gb47r7s ha detto:
appunto.....se ci fosse qlcosa che nn va nel servofreno dovremmo avere un calo della pressione anke a motore spento(cioe qndo pompiamo il pedale, che nn avendo la depressione resta duro) ...invece ho fatto la prova a tenere pigiato il pedale dopo che qst'ultimo si era indurito per via del motore spento....risultato:il pedale nn cede di un centimetro....se i gommini nn facessero il loro dovere nn dovrebberofar cedere la tenuta anke a motore psento?

Certo, il difetto dovrebbe essere riscontrabile anche a motore spento... conta però che proprio perchè non è in funzione il servofreno, se il difetto è riscontrabile solo a pressioni elevate, per raggiungere le stesse pressioni di quando la macchina è accesa devi schiacciare come un dannato sul pedale. L'unico controllo valido secondo me è verificare che non ci siano tracce di fluido intorno alla pompa.
 
d'accordo con picare82 per la prima parte della risposta!
senza servofreno(mot spento) dovresti premere con troppa forza per notare cedimenti del pedale..
la perdita all'esterno non la vedi perchè è un trafilamento interno, basta una stupidaggine, una piccola riga sul gommino o sul corpo della pompa che in pressione fa perdere man mano pressione all'impianto
 
Dimenticavo una cosa importante.... Al tempo mi ero fatto cambiare la pompa freni a 20000 km, ancora in garanzia, ma la cosa non è cambiata.....
 
l'han cambiata davvero?
però non è tecnimente spiegabile che il pedale scende da solo!! se l'olio è in pressione non può andare giù, i liquidi non sono comprimibili!!
 
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