Pedale acceleratore assassino.

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Dany_Pyramid_Head

Nuovo Alfista
8 Maggio 2015
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Ciao a tutti sono Dany e sono nuovo del forum. :) (forse la presentazione dovevo farlo in un post fatto apposta)

Comunque sia purtroppo devo partire con una cosa piuttosto brutta che mi è successo proprio poche ore fa.
Ho una 147 1.9 JTD 16v e praticamente ero tranquillo per strada dove ad un certo punto dovevo fare un "semplice" sorpasso ed avendo la strada bella dritta e sgombra decido di sgasare un po' (PREMETTO: non faccio quasi mai l'idiota) ma siccome ieri avendo fatto volano e frizione nuove e gommata fresca
perchè prima quando acceleravo non mi teneva i 3.000 giri che slittava insomma volevo fare un po' di rodaggio.

Sorpasso, lascio l'acceleratore e sento di botto che la macchina urla salendo di giri come non l'avevo mai sentita e me la spara ai 120 km/h
intanto vedevo in lontananza il semaforo che era diventato rosso e le macchine che già passavano.
A quel punto non avendo tempo per pensare mi è solo passato per la testa di spegnere la macchina, calcio diretto sul freno fino in fondo.
Passato il peggio accosto ma non avevo ancora realizzato cosa stesse succedendo, accendo soltanto la macchina e mi spara di nuovo ai 5.000 giri impaurito la spengo subito, controllo e noto che il pedale era a fine corsa e ho fatto anche forza per tirarlo via.

A voi vi è mai capitato?
 
capita a volte che il tappetino finisca in avanti e faccia da scalino quando premi a fondo l'acceleratore, che rimane a fondo corsa. Se il tappetino non fosse finito troppo avanti allora hai un problema al pedale (strano però perchè la molla di ritorno è difficile che scappi via dalla sua sede).
 
yugs":3j4tibsj ha detto:
capita a volte che il tappetino finisca in avanti e faccia da scalino quando premi a fondo l'acceleratore, che rimane a fondo corsa. Se il tappetino non fosse finito troppo avanti allora hai un problema al pedale (strano però perchè la molla di ritorno è difficile che scappi via dalla sua sede).

No perchè il tappetino è incastrato nei bottoni quindi è bello saldo...
 
...indipendentemente dal difetto al pedale (non so di preciso cosa possa essere successo...),bastava frenare energicamente....l'acceleratore viene inibito :nod) :OK) :OK) ovvio che in quel momento hai poco tempo per pensare.....presumo che tu abbia spento la macchina con la marcia innestata....altrimenti avresti perso anche l'azione del servofreno e sarebbe stato davvero arduo fermarsi.....
 
patrick76":32e6ck70 ha detto:
...indipendentemente dal difetto al pedale (non so di preciso cosa possa essere successo...),bastava frenare energicamente....l'acceleratore viene inibito :nod) :OK) :OK) ovvio che in quel momento hai poco tempo per pensare.....presumo che tu abbia spento la macchina con la marcia innestata....altrimenti avresti perso anche l'azione del servofreno e sarebbe stato davvero arduo fermarsi.....

Proprio così, inoltre ho sentito dire, al di là di tutto quello che è successo, che spegnere ti botto la macchina mentre (nel mio caso) o dopo aver fatto una tirata danneggia in modo irreparabile la turbina, io ho acceso e riacceso più volte, dici che ne ha risentito?
 
Dany_Pyramid_Head":2f9qogj9 ha detto:
patrick76":2f9qogj9 ha detto:
...indipendentemente dal difetto al pedale (non so di preciso cosa possa essere successo...),bastava frenare energicamente....l'acceleratore viene inibito :nod) :OK) :OK) ovvio che in quel momento hai poco tempo per pensare.....presumo che tu abbia spento la macchina con la marcia innestata....altrimenti avresti perso anche l'azione del servofreno e sarebbe stato davvero arduo fermarsi.....

Proprio così, inoltre ho sentito dire, al di là di tutto quello che è successo, che spegnere ti botto la macchina mentre (nel mio caso) o dopo aver fatto una tirata danneggia in modo irreparabile la turbina, io ho acceso e riacceso più volte, dici che ne ha risentito?
tranquillo...non è successo nulla..un conto è averlo come vizio,e un conto è se succede una tantum....il cool down è una manovra da eseguire ,ma non è che rompi una turbina per una volta che spegni ilo motore all'improvviso.... :OK) :OK)
 
a me è successo con la gt a benzina, sorpasso in terza, giù tutto il pedale fino a 4000 giri, faccio per cambiare marcia e il regime schizza a limitatore, l'ho dovuta spegnere perchè anche premendo il freno non andava giù di giri.rRiaccesa è tornata a limitatore, rispenta e lasciata raffreddare. Dopo 5 min riaccesa e andava bene. Secondo il meccanico si è bloccata la farfalla tutta aperta.Mai più ricapitato
 
patrick76":1dlez1m4 ha detto:
Dany_Pyramid_Head":1dlez1m4 ha detto:
patrick76":1dlez1m4 ha detto:
...indipendentemente dal difetto al pedale (non so di preciso cosa possa essere successo...),bastava frenare energicamente....l'acceleratore viene inibito :nod) :OK) :OK) ovvio che in quel momento hai poco tempo per pensare.....presumo che tu abbia spento la macchina con la marcia innestata....altrimenti avresti perso anche l'azione del servofreno e sarebbe stato davvero arduo fermarsi.....

Proprio così, inoltre ho sentito dire, al di là di tutto quello che è successo, che spegnere ti botto la macchina mentre (nel mio caso) o dopo aver fatto una tirata danneggia in modo irreparabile la turbina, io ho acceso e riacceso più volte, dici che ne ha risentito?
tranquillo...non è successo nulla..un conto è averlo come vizio,e un conto è se succede una tantum....il cool down è una manovra da eseguire ,ma non è che rompi una turbina per una volta che spegni ilo motore all'improvviso.... :OK) :OK)

Questo mi tranquillizza, grazie :)
 
davemad":1sz6y0po ha detto:
a me è successo con la gt a benzina, sorpasso in terza, giù tutto il pedale fino a 4000 giri, faccio per cambiare marcia e il regime schizza a limitatore, l'ho dovuta spegnere perchè anche premendo il freno non andava giù di giri.rRiaccesa è tornata a limitatore, rispenta e lasciata raffreddare. Dopo 5 min riaccesa e andava bene. Secondo il meccanico si è bloccata la farfalla tutta aperta.Mai più ricapitato

E' stata una brutta esperienza, sia per il fatto di poterci lasciare la faccia che per il timore di aver distrutto una macchina che tieni sempre con cura ed affetto.
 
Sul jtd non c'è farfalla., le possibilità sono due, una stupida ed è il tappetino, che è probabile. L'altra è brutta ed è la turbina che trafila talmente tanto olio da mandare il motore in autocombustione. Ti auguro non sia successo questo
 
am78_ud":36fxdvmo ha detto:
Sul jtd non c'è farfalla., le possibilità sono due, una stupida ed è il tappetino, che è probabile. L'altra è brutta ed è la turbina che trafila talmente tanto olio da mandare il motore in autocombustione. Ti auguro non sia successo questo

Infatti in quel momento l'unica cosa che ho pensato era di aver rotto la turbina a causa della brusca accelerata mandando il motore in autocombustione.

Questa settimana ho avuto la macchina sul ponte per farle la frizione+volano e per comodità ho dato uno sguardo sia all'ingresso della turbina che il manicotto che va all'intercooler e ci ho trovato dell'unto tutto sommato nella norma quindi direi di essere abbastanza tranquillo.
 
non ti rimane che controllare di nuovo il livello dell'olio e la tubazione dell'aria se c'è più sporco del normale. Dopodichè, a tappetino ormai escluso, verificare con una diagnosi in centralina se vi sono errori (non ti si è accesa alcuna spia durante l'accelerata a limitatore?) e se la percentuale di apertura del pedale varia premendolo o rilasciandolo.
 
Dany_Pyramid_Head":2xosg7x5 ha detto:
Testa":2xosg7x5 ha detto:
Dany_Pyramid_Head":2xosg7x5 ha detto:
Ciao a tutti sono Dany e sono nuovo del forum. :) (forse la presentazione dovevo farlo in un post fatto apposta).....

Esattamente. Questo il link viewforum.php?f=1. Grazie

Chiedo venia... :lol:

Presentati dove ti è stato indicato per cortesia.
Chiudo momentaneamente la discussione, nell' attesa di vedere ottemperata la richiesta.
 
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