pc portatile e rete casalinga...

djlap147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
531
0
16
40
Foggia (Fg)
salve ragazzuoli (salve internik)
sto per acquistare un pc portatile e vorrei sapere quali sono le possibilità esistenti per sfruttare l'adsl flat che ho in casa con il minor numero di problemi e la maggior comodità.

grazie per l'aiuto a tutti
(grazier per l'aiuto internik)

:asd) :asd) :asd)

ps: prima dell'acquisto metterò ai voti il portatile ke intendo acquistare con relativo prezzo per avere le vostre opinioni.

e qualcosa senza fili per esempio?
se io voglio stare spaparanzato sul letto a guardami le donnine nude su internet non si può fare nulla? :mecry)

Se il portatile è munito di scheda Wi-Fi puoi usare un IPort della MAC, l'unico problema è che devi proteggere la rete da varie infiltrazioni da esterno...

Si comprano dei kit per realizzare una rete Wi fi e visto a casa di un'amica funziona bene. Questo per realizzare la LAN interna, poi condividi la connessione

il notebook che acquisterò avrà sicuramente il wi-fi perchè cmq lo devo usare in facoltà dove per navigare usiamo questa modalità...per questo mi interessava anche a casa...

djlap147":1egmh3f3 ha detto:
salve ragazzuoli (salve internik)
sto per acquistare un pc portatile e vorrei sapere quali sono le possibilità esistenti per sfruttare l'adsl flat che ho in casa con il minor numero di problemi e la maggior comodità.

grazie per l'aiuto a tutti
(grazier per l'aiuto internik)

:asd) :asd) :asd)

ps: prima dell'acquisto metterò ai voti il portatile ke intendo acquistare con relativo prezzo per avere le vostre opinioni.
IO la notte dormo :culo)

La situazione è sempre quella: quanti PC? possibilità di cablaggio? Volontà di rete wireless? "paura" dell'elettro-smog ? :asd)

Se ti interessa unicamente la connessione internet, e quindi non fare una rete locale per condividere le risorse, e non sei preoccupato dell'elettro-smog ( :sarcastic) ) piglia un routerino ADSL con Wi-Fi incorporato.

Attenzione però alla distanza effettiva tra router e notebook: con le antennine a basso rendimento di serie mooolto difficilmente si riescono a superare più di due piani (anzi, direi praticamente mai).

---
Alternativa un po' "strana": una mini-rete bluetooth, nell'ipotesi che il notebook abbia la relativa interfaccia e che le distanze siano decisamente ridotte.

Io avevo visto una scheda Wi-Fi su PCprofessionale che si monta sulla PCI del PC desktop! Praticamente rimane comunque indipendente da questo, ma ti permette di risparmiarti un alimentatore e un'altro scatolozzo in giro :nod)

Poi essenci solo la scheda costava anche molto poco ;)

ho il pc di casa in camera mia sempre acceso e collegato ad internet...
non mi interessa la condivisione di files...mi interessa solamente avere il notebook ke si collega ad internet quando sono in casa...possibilmente anche se il pc è in camera e io in soggiorno...si può fare?
il notebook ha sia wi-fi che bluetooth cmq.

djlap147":14dqtr9r ha detto:
ho il pc di casa in camera mia sempre acceso e collegato ad internet...
non mi interessa la condivisione di files...mi interessa solamente avere il notebook ke si collega ad internet quando sono in casa...possibilmente anche se il pc è in camera e io in soggiorno...si può fare?
il notebook ha sia wi-fi che bluetooth cmq.
Sì, puoi farlo.

1) cablando (costo = 1 cavetto e basta)
2) mettendo una schede di rete wi-fi nel PC ed usandolo come router (in questo caso deve però essere acceso) con ICS

mezzostordito":3l1z7hsr ha detto:
anche a me interessa...io per ora riesco a collegare portatile e pc insieme con le schede di rete ed il cavetto apposito.
Quello che non riescoa fare e mandare il pc portatile su internet usando la connessione dell'altro...come si fa?

Cablare significa collegare fisicamente PC e notebook con un cavo categoria-5, il che in buona sostanza crea una "mini-rete" tra i due computer (cavo del tipo CROSS ovvero incrociato. SI riconoscono perchè la sequenza dei colori ai due capi NON è identica)

Per utilizzare il PC connesso ad internet (mediante un modem ADSL USB, tipicamente) si può usare Internet Connection Sharing.
Non lo uso mai quindi andrò a memoria, immagino che trovere 100.000 dettagli su internet

L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è che ICS assegna automaticamente al PC connesso ad internet un IP statico
192.168.0.1, con subnet 255.255.255.0

Se il notebook ha problemi a connettersi si può provare a settargli
un IP 192.168.0.2, mettendo gome gateway e DNS 192.168.0.1

tutto

cio' e' come ho fatto io

aiutato da internik e ratatuia alla fine sono riuscito a collegare 3 pc + portatile facendo un' ottima rete domestica con un router switch zyxel 650 giu' al centrlaino e cablaggio con cavi E5 schermati

Re: tutto

lele1975":1xd7m0ob ha detto:
cio' e' come ho fatto io

aiutato da internik e ratatuia alla fine sono riuscito a collegare 3 pc + portatile facendo un' ottima rete domestica con un router switch zyxel 650 giu' al centrlaino e cablaggio con cavi E5 schermati
:?: Perchè categoria 5 schermati? Sono pressochè inutili (anzi, la calza fa da meravigliosa antenna!) se non vengono messi a terra... cosa che dubito fortemente tu abbia fatto :OK)

Re: tutto

InterNik":2zmae91s ha detto:
lele1975":2zmae91s ha detto:
cio' e' come ho fatto io

:?: Perchè categoria 5 schermati? Sono pressochè inutili (anzi, la calza fa da meravigliosa antenna!) se non vengono messi a terra... cosa che dubito fortemente tu abbia fatto :OK)

quelli arancio sono E5 ..penso schermati...
li ho presi in "prestito" dal lavoro :asd) :asd)
d'altronde 30 mt di cavo :D

InterNik":a2hhpxya ha detto:
mezzostordito":a2hhpxya ha detto:
anche a me interessa...io per ora riesco a collegare portatile e pc insieme con le schede di rete ed il cavetto apposito.
Quello che non riescoa fare e mandare il pc portatile su internet usando la connessione dell'altro...come si fa?

Cablare significa collegare fisicamente PC e notebook con un cavo categoria-5, il che in buona sostanza crea una "mini-rete" tra i due computer (cavo del tipo CROSS ovvero incrociato. SI riconoscono perchè la sequenza dei colori ai due capi NON è identica)

Per utilizzare il PC connesso ad internet (mediante un modem ADSL USB, tipicamente) si può usare Internet Connection Sharing.
Non lo uso mai quindi andrò a memoria, immagino che trovere 100.000 dettagli su internet

L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è che ICS assegna automaticamente al PC connesso ad internet un IP statico
192.168.0.1, con subnet 255.255.255.0

Se il notebook ha problemi a connettersi si può provare a settargli
un IP 192.168.0.2, mettendo gome gateway e DNS 192.168.0.1
ok in pratica senza questo programma Internet Connection Sharing non lo posso fare...

lelesch81":5wol7eio ha detto:
Se il portatile è munito di scheda Wi-Fi puoi usare un IPort della MAC, l'unico problema è che devi proteggere la rete da varie infiltrazioni da esterno...

Si chiama Airport ed è della Apple. Poi non è indispensabile comprare proprio quello che poi costa un botto! E comunque l'airport è già un router con firewall :OK)