pc nuovo per i miei

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,835
49
48
Monza
Auto
GT 3.2
vogliono comprarsi un pc nuovo perchè quello vecchio dà sintomi ti tiramento delle cuoia

uso:
navigare occasionalmente in internet (leggere la mail e poco più) e ogni tanto scrivere quelche documento word
pasticciare con le foto digitali - niente di professionale, giusto togliere gli occhi rossi e correggere luminosità e contrasto, usando i programmi delle canon - no photoshop

configurazione proposta
Athlon64 4800+ con 1Mb di cache L2
scheda Gigabyte GA-M61PME-Se Glan
ram Kingmax Mars DDR2 800MHz - 2Gb
HD Seagate Barracuda 7200.10 Sata II da 320Gb
scheda video integrata GeForce 6100
masterizzatore cd-dvd Pioneer DVR-212BK Sata II
licenza Windows sVista Home basic OEM
non ho info sull'alimentatore

prezzo proposto: 399 euro (senza monitor tastiera e ammennicoli che verranno riciclati dall'esistente)
per 20 euro in più (mi sembra) danno XP invece di sVista

opinioni?

PS no Mac-Linux e varie, i miei è già tanto che hanno imparato a usare il pc così come è

:grazie)

Un onesto pc low-cost, persino sovradimensionato per gli scopi di cui sopra :)

Con 2 GB di RAM Vista non fa alcuna fatica ad essere veloce per cui i 20 euro extra (equivalenti ad un ricco +5%) richiesti per un software più vecchio non mi sembrano giustificati.

Dopo l'acquisto accertati che non ci sia Norton-merda installato, ed eventualmente sostituiscilo con la versione free di ThreatFire 3.5 (che ha sostituito AVG nel mio cuore da quando è uscita l'inutile e obesa versione 8.0).

Per tutto il resto non avranno problemi.

Diabolik":2tvqml56 ha detto:
vogliono comprarsi un pc nuovo perchè quello vecchio dà sintomi ti tiramento delle cuoia

uso:
navigare occasionalmente in internet (leggere la mail e poco più) e ogni tanto scrivere quelche documento word
pasticciare con le foto digitali - niente di professionale, giusto togliere gli occhi rossi e correggere luminosità e contrasto, usando i programmi delle canon - no photoshop

configurazione proposta
Athlon64 4800+ con 1Mb di cache L2
scheda Gigabyte GA-M61PME-Se Glan
ram Kingmax Mars DDR2 800MHz - 2Gb
HD Seagate Barracuda 7200.10 Sata II da 320Gb
scheda video integrata GeForce 6100
masterizzatore cd-dvd Pioneer DVR-212BK Sata II
licenza Windows sVista Home basic OEM
non ho info sull'alimentatore

prezzo proposto: 399 euro (senza monitor tastiera e ammennicoli che verranno riciclati dall'esistente)
per 20 euro in più (mi sembra) danno XP invece di sVista

opinioni?

PS no Mac-Linux e varie, i miei è già tanto che hanno imparato a usare il pc così come è

:grazie)
Sicuramente i 20 euro in più per XP sono assolutissimamente consigliati.

Neppure al mio peggior nemico consiglierei svista (finora, tra l'altro, passo parecchio tempo a toglierlo dai PC dei clienti incazzati neri).

Personalmente neppure il processore mi entusiasma: mi orienterei verso un core2duo (di fascia bassa), attenzione ovviamente al southbridge -R; tuttavia in generale potrebbe anche andar bene.

Non sono d'accordo col disco: ne metterei due in RAID-1 più piccoli (al giorno d'oggi si rompono come niente) -> cmq certamente vedi poi...

Dubito fortemente che faranno il backup delle foto, di conseguenza uno schifoso hard disk esterno (anche da 2.5" sui 160GB, per ridurre il rumore) ci vuole, dal momento che gli pianificherai (almeno) un robocopy.

Personalmente consiglio RAID-1 + disco esterno (+trueimage per fare le copie anche del sistema): i niubbi tendono rapidamente a saturare tutto il tempo disponibile dei parenti :lol: ; tra i due (per ragioni di budget) disco esterno.

Infine neppure la scheda video integrata, ammenoche non abbia anche un'uscita DVI (ma non penso proprio visto la tipologia) te la consiglio.
;)