PC nuovo: che ne dite

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
Finalmente sono passato al nuovo PC... le caratteristiche sono le seguenti:
- MB Asus K8V SE Deluxe
- CPU AMD 2800+ 64bit
- VGA Ati Sapphire 9550 128 MB
- Ram 1Gb DDR400 TwinMos
- HD SATA 160GB MAxtor + HD 80GB EIDE Maxtor
- Lettore DVD + Masterizzatore DVD
- LCD 19" Samsung
- Hauppauge WinTV PVR-150
- Tastiera e mouse wireless Logitech
- Media Center

Che dite, ho fatto un buon investimento?

147Dark":rxrm04a3 ha detto:
una bella bestiolina è :nod)
ma la vga è AGP no?
Si, AGP 8x

Ho speso poco,grazie a un amico che mi ha girato i pezzi a prezzo di costo :elio)
Più o meno dovrei spendere sui 500 più il mio vecchio pc :elio)

No, il 2800+ è un skt754 :OK)

si sono migliorati molto, ma hanno ancora diversi problemini, come lo smaltimento del calore.

Qualche anno fa si bruciavano ancora. :asd) :asd) e non sono assolutamente al altezza dei pentium. Il 64 bit non è ancora pronto :KO) :KO) nel senso che hanno commercializzato un prodotto che ha delle possibilità enormi con le prestazioni degli esistenti 32 bit solo per far notizia :nod) :nod)

Janpaul":3s8uzs9f ha detto:
si sono migliorati molto, ma hanno ancora diversi problemini, come lo smaltimento del calore.

Qualche anno fa si bruciavano ancora. :asd) :asd) e non sono assolutamente al altezza dei pentium. Il 64 bit non è ancora pronto :KO) :KO) nel senso che hanno commercializzato un prodotto che ha delle possibilità enormi con le prestazioni degli esistenti 32 bit solo per far notizia :nod) :nod)

Non solo assolutamente all'altezza dei pentium??? :?: :?: :?:

Con tutto il rispetto, quanto dici e' sbagliato, e non di poco.

Gli ultimi athlon, e parlo dei single core, sono ben piu' che "all'altezza" dei piu' costosi pentium.
Guarda qui: http://www.tomshardware.com/cpu/20050221/index.html
Nei benchmark, che confrontano i modelli di processori AMD e Intel piu' recenti, vedrai che gli AMD in molti casi vincono, e in ogni caso sono sempre confrontabili nelle prestazioni. E costano meno, comprese le motherboard, e scaldano meno.
Riguardo al discorso sulla dissipazione del calore, se guardi qui: http://www.tomshardware.com/cpu/2005022 ... _unchanged vedi che sono proprio i pentium che scaldano a bestia, anche 114W.

Se poi parli di dual-core, il giudizio unanime dei siti di recensione, e' che gli AMD siano nettamente superiori in tutte le caratteristiche, proprio per i vantaggi intrinsechi dell'architettura (nessun bus condiviso tiene il passo con un crossbar!).
Guarda qui: http://www.tomshardware.com/cpu/20050509/index.html
Oppure qui: http://www.anandtech.com/cpuchipsets/sh ... spx?i=2410

Vedrai che le recensioni concordano che i processori AMD dual core siano nettamente superiori. Compresa la dissipazione di calore.

Janpaul":3r4r1dfp ha detto:

Non mi sembra! :scratch)
Io ho un AMD Athlon da 1,15 GHz di 5 anni fa e non mi ha mai dato alcun problema in 5 anni di onorato servizio!All'epoca era potente,ma anche adesso supporta tutto quello che scarico da internet pur avendo solo 265 MB di Ram!

Anch'io ho un Athlon, non mi ricordo + da quanti Hz, e mi sono trovato benissimo, mai dato problemi!

Piuttosto la mia ragazza è andata da un amico a fare un preventivo per un nuovo pc (1400 €) e il tipo le ha detto che la differenza tra Pentium e Athlon è dell'ordine dei 70/100€... Trovo un po' strana quest'affermazione...
Sapete quali sono i prezzi dei processori ad oggi?
Nel caso costino uguale (anche se non ci credo) e a parità di prestazioni cosa scegliereste?

Janpaul":x4yzhn0p ha detto:

Io ho un 3500+ winchester 939...e in condizioni di massimo carico arriva a 51° costanti...il pentium 3200 (di mio padre) sta sui 58° in condizioni di lavoro...

bhe visto ke c eri xkè nn hai preso una VGA PCi Express? :ka)
cmq è vero ke il P4 ora come ora scalda molto di + del AMD64 :nod)
un P4 3.4 skt 775 appena acceso 53° :?:
un AMD 3500+ skt 939 appena acceso 35°...

Janpaul":2nxwivjs ha detto:
Qualche anno fa si bruciavano ancora.
Beh, quello attuale finora ha toccato la mostruosa temperatura di 47 gradi come massimo...
Il mio primo AMD l'ho acquistato nel lontano 1998 mi sembra: un AMD K6 233Mhz, un mostro di potenza per l'epoca...e ad oggi gira ancora egregiamente nella sezione ANA del mio paese senza mai aver dato problemi
Stessa cosa posso dire di un Athlon 1400 che funziona egregiamente senza mai aver dato segni di cedimento anche sotto sforzo...
Ora vediamo come va con il 2800+, ma visto che oramai la CPU x me è solo AMD non credo mi deluderà...

Aggiungo anche la notizia di oggi:

AMD's Athlon 64 X2 product line will go live on May 31st. We've all seen what level of performance these chips offer, and you'll finally be able to snag one for yourself by month's end:

Prototype versions of the new Athlon 64 chip scored well against the Pentium EE in tests carried out by PC World. A system based on the Athlon 64 chip achieved a score of 115 on the PC WorldBench 5 benchmark, against 95 for a system based on the Pentium EE, making the dual-core Athlon 64 system the second-fastest tested to date. The Athlon 64 also drew less power, at about 100 watts versus 145 watts for the Intel chip.

Ancora poco e passero' dal mio dual AMD MP+2800 ad un bel dual core :elio)