pc morto all'improvviso (aiuto!!!)

djlap147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
531
0
16
40
Foggia (Fg)
mi ha chiamato la mia ragazza qualche minuto fà per dirmi che il suo bel pc mentre era acceso si è spento e adesso non si accende più!!!
ultimamente il pc dava un pò di problemi,cioè si spegneva da solo ogni tot,dava problemi in connessione...ma adesso sembra proprio morto...cioè non parte nemmeno...ovviamente lei è disperata perkè non vuole perdere le foto dell'hd e se io faccio qualke cagata penso possa pure lasciarmi...hehehe...cmq ke potrebbe essere a far morire il pc così all'improvviso?

io onestamente pensavo all'alimentatore visto ke cmq il pc nn dà proprio segni di vita..o alla motherboard...non penso sia l'hd
voi ke dite?
ke procedure mi consigliate anche per non perdere nulla nell'hd?
se l'hd è integro basta solo smontarlo da un pc e metterlo in un altro pc e non perderò niente?vero?

aiutatemi voi a fare tutte le prove del caso...vi pregooooo
ciao

djlap147":lq9y1v4n ha detto:
e se io faccio qualke cagata penso possa pure lasciarmi...hehehe...
Un buon motivo per darti cattivi suggerimenti? :lol:

io onestamente pensavo all'alimentatore visto ke cmq il pc nn dà proprio segni di vita..o alla motherboard...non penso sia l'hd

Diagnosi differenziale:

1. Alimentatore molto probabile. Cambialo.
Ovviamente scollega l'alimentazione all'HD, così se la causa è qualcos'altro non rischi problemi

Per quanto riguarda il disco sì, se non è criptato EFS (e non credo proprio) basta collegarlo ad un altro PC per vederne il contenuto.

escluso quello di essere lasciato ovviamente... :culo)

grazie ragazzi...aspetto ulteriori conferme...e poi stasera vedo di ke si tratta!

djlap147":1l3p0j9h ha detto:
escluso quello di essere lasciato ovviamente... :culo)

grazie ragazzi...aspetto ulteriori conferme...e poi stasera vedo di ke si tratta!
Suggerimento con l'alimentatore: come tu sai (perchè lo sai, vero?) l'alimentatore ATX è sempre in tensione.

Anche quando la macchina sembra spenta, in verità è accesa.

Lo puoi verificare banalmente dal fatto che per accendere si usa un microswitch (o... un cacciavite!) e non un interruttore meccanico: come si potrebbe accendere e spegnere senza un affarino meccanico?

Bene, detto questo, visto che la girl è inkazzereccia e "rischi la vita", ovviamente fai attenzione ad attaccare il cavo di rete elettrica come ultima cosa.

Sequenza
1. connettorone piastra madre
2. VERIFICA CHE LA VENTOLA DEL DISSIPATORE DEL PROCESSORE sia collegata (se non direttamente su PM). Altrimenti rischi di bruciare il proc in pochi secondi (se non è un Intel)
3. lascia stare gli altri connettori (così non bruci l'hd).
4. Attacca la corrente

Vai con una clickata sull'accensione.

Se inizia a partire, spegni, e riattacca tutto tranne l'hd (quindi CD, masterizzatori e quant'latro)

Riaccendi e vedi se passa il post.

A questo punto rispegni, attacca l'hd... e spediscimi in pvt il nr della girl che vengo a consolarla :asd)

ehm....per montare un alimentatore devo smontare il pannello laterale?
non vorrei fare domande stupide...ma l'alimentatore è proprio un cosa ke nn ho mai cambiato in fai da te...

help...quindi...per prima cosa stacco la spina dal muro no???????
:up)
cmq...nn ho capito il fatto del microswith...cioè cos'è ke dovrei fare??

djlap147":nx7y6d6g ha detto:
ehm....per montare un alimentatore devo smontare il pannello laterale?
non vorrei fare domande stupide...ma l'alimentatore è proprio un cosa ke nn ho mai cambiato in fai da te...

help...quindi...per prima cosa stacco la spina dal muro no???????
:up)
cmq...nn ho capito il fatto del microswith...cioè cos'è ke dovrei fare??

Eheheeh visto come sei "novizio" puoi già iniziare a pregare :culo)

Allora per smontare l'alimentatore (a meno che tu non abbia dei case particolari) devi smontare il pannello laterale.

Togli tutti i connettori di alimentazione che escono dall'alimentatore e che vanno "in giro".

I principali sono di 3 tipi:

uno "gigante", di forma rettangolare. E' quello che alimenta la piastra madre. Ha un fermino di plastica che devi premere per sbloccarlo.
Poi tira con decisione.

connettori molex, sono quelli "normali" grandi con cui si alimentano le periferiche, hanno 4 conduttori, usualmente giallo nero e rosso.

Li togli dal "culo" delle periferiche, attenzione che talvolta sono piuttosto "duretti" e, se tiri troppo forte, potresti far uscire i "piozzi" metallici dal cappuccio di plastica.

Attento anche ad avere sempre il controllo: nel momento in cui escono NON devi far "rinculare" così tanto la mano da rompere qualcos'altro.

Poi c'è uno (o due) connettorini molto simili, più piccolo, per il floppy.

Visto che sei "timido" segna i vari orientamenti dei cavi (anche se in verità hanno un "verso", ma tu fa le cose per bene).

Una volta liberati tutti i cavi (potrebbe essercene un altro a 4 fili con connettore quadrato, è un è+12 aggiuntivo per certi tipi di piastre madri) sei pronto per smontare fisicamente l'alimentatore, che è tenuto su con 4 viti che si tolgono "da dietro".

Opera con calma ed un buon cacciavite.

Una volta tolte le 4 viti puoi liberare l'alimentatore per la sostituzione. fai attenzione, quando lo sposti, a non "picchiare" contro qualche componente della piastra madre (es. condensatori elettrolitici).

Per rimontare fisicamente la sequenza è inversa, attenzione però che per i cavi, come sopra, ti suggerisco di attaccare per la prima prova SOLo quello rettangolare lungo (ha il verso e la clip, fai attenzione).

Attaccato quello puoi attaccare la corrente.

>>>>>

Il microswitch è per farti capire che quando accendi un PC "moderno" mediante un interruttorino che fa click e poi TORNA nella posizione iniziale, la cosa implica che non sia un "vero" interruttore meccanico di accensione (quelli quando li "tiri su" su rimangono finquando non li "tiri giù", spero di essermi fatto capire).

Cosa significa? Significa che a PC spento MA cavo tensione rete collegato C'E' tensione nel computer.

Questo per uno "pratico" non è un problema, ma per un "timido" può esserlo, non vorrai mica fulminarti?

Se vuoi ti metto anche qualche fotina esplicativa...

djlap147":uxzgznkh ha detto:
e sopratutto come lo scelgo sto nuovo alimentatore?
in base a cosa?
devo dirvi ke pc ha la mia ragazza e mi dite qualcosa?
Ahahahah Meglio sarebbe il suo numero :asd) :asd)

DI alimentatori ne esistono innumerevoli tipi, ma in verità quelli più diffusi si differenziano solamente tra quelli che hanno la +12 "per pentium IV" e quelli che non ce l'hanno (pochissimi).

pOI è fondmentale potenza, affidabilità e rumorosità.

Per non farti troppa confusione ecco le regole generali

1. Non risparmiare sull'alimentatore: se non funziona il pc è inutilizzabile
2. Pigliane uno da almeno 400W
3. Prendilo di marca
4. Prendilo silenzioso (sennò fa una bobba insopportabile)
5. NON fidarti dei dati di potenza massima indicata, guarda piuttosto le varie tensioni ed amperaggi sulle linee
6. NON fidarti lo stesso del punto 5: la qualità di un alimentatore si vede "ad occhio" (per un esperto, nel tuo caso dubito...)

Un alimentatare "vergognoso" può costare 10 o 15 euro, uno buono 50, 70 ed anche 100 euro.

Un "ottimo" tranquillamente sui 200 euro.

Quindi evita alla grande quelli "economici", sono spazzatura, ed orientati su quelli nella fascia attorno ai 50 (economici-ma-non-di-merda).

Ce ne sono 10000 modelli, con ventola grande, piccola, doppia, termocontrollata, moscia, SENZA ventola etc.etc.

Se vuoi posso darti qualche riferimento rispetto a catene informatiche tipo computerdiscount oppure essedi, magari ne hai uno vicino a casa

InterNik":1dkubu1o ha detto:
Togli tutti i connettori... [...]che vanno "in giro".

I principali sono di 3 tipi:

[...]Li togli dal "culo" delle periferiche[...]se tiri troppo forte, potresti far uscire i "piozzi" metallici dal cappuccio...
[...]
...NON devi far "rinculare"... così tanto la mano da rompere qualcos'altro.
[...]
...quando li "tiri su" su rimangono finquando non li "tiri giù", spero di essermi fatto capire.

I consigli sono perfetti, i termini teNNici mi hanno fatto piegare in due! :OK) :crepap)

internik...ci parlo io con la mia ragazza...e riferisco...non vorrai mica incontrare i mie 196 cm per 109 kg vero?????????????? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

...cmq...dai non sono proprio inesperto..cmq ho fatto qualche foto esplicative al mio pc...ke ho moddato ioooooooooooooooo...ehehhe..cmq penso di aver capito tutto...avevo smontato di tutto ma l'alimentatore mai!!!

Photo-0167.jpg

Photo-0168.jpg

Photo-0169.jpg

Photo-0170.jpg

okkkkkkkkkkkkkkkkkk...va beneeeeeeeeeeeee
cmq il suo pc è di un anno fà...è un p4

scusate se non ho ridimensionato....ma sarebbe un insulto ai soldi che ho speso x avere un cell con una fotocamera discreta (d500 rulezzzzz) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)

..e poi figuriamoci se dei teNNici come voi non avete l'adsl a banda larghissima...altro ke salerno reggio calabria...e un monitor in cui le foto delle modelle che vi guardate si vedono anche con i brufoletti!!!
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

djlap147":2njb4ge6 ha detto:
internik...ci parlo io con la mia ragazza...e riferisco...non vorrai mica incontrare i mie 196 cm per 109 kg vero?????????????? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Invece potresti essere utile... per fare un trasloco del mio archivio :lol:

Eccoti qualche fotina, spero ti possano "illuminare" (altrimenti... spegni quei led blu ed accendi la luce :asd) )

img05324hx.jpg

img05339uz.jpg

img05340ta.jpg

img05357td.jpg

img05360cb.jpg

Mò vado a 'ccà che il mio gatto mi aspetta (non è che alla tua girl piacciono, per caso? :crepap) )

Come marche ti consiglio

ENERMAX (ottima, un po' costosa, alcuni modelli di grande potenza sono rumorosi)
COOLERMASTER (molto buona)
NEXUS (silenziosi, buoni)
ZALMAN (silenziosi, buoni)