Pc collegato al Plasma

shinjichan

Nuovo Alfista
21 Giugno 2005
2,498
0
36
Milano-Lodi-Settimo Milanese
Ciao Ragazzi! Ho collegato il mio pc al plasma 32". Solo che ho un problema in quanto le immagini come la X per chiudere una finestra si vede male.. l'immagine sembra come se vibrasse... E poi mi hanno anche detto che si potrebbe danneggiare il plasma... qualcuno può aiutarmi?
Ho montato una scheda video sapphiere Ai 256mb.

:help)

quello che ti fa vibrare il monitor è la frequenza, se non è quella giusta te lo potrebbe danneggiare, che risoluzione hai nel pc e che nel televisore

la frequenza c'entra poco... con gli lcd e i plasma..

se nn è "supportata" viene cmq spenta da interfaccia... è un discorso diverso dai tubi catodici..

sempre come con gli LCD devi mettere la risoluzione NATIVA del tuo televisore al plasma, sennò vedrai sempre e male, causa l'interpolazione che fa l'elettronica del televisore per farti vedere quella risoluzione..

quindi prima cosa..
scopri sul manuale del plasma la risoluzione NATIVA (di solio è la MAX del pannello) e setta questa nella scheda video

altra cosa: non hai specificato come ti ci sei collegato: DVI? RGB? MiniSub Vga?

:OK)

shinjichan":32zc4pzi ha detto:
mi collego tramite RGB il plasma è il modello: WEGA Theatre KE-32TS2

humm allora

dovresti usarlo a 1024*852 come risoluzione... e visto che entri con l'rgb composito mettere la frequenza a 60hz mi pare (visto che appunto usando i 5 connettori bnc separati non ha controllo diretto sulla frequenza)

a no aspetta...

se stiamo parlando di questo:
http://www.sony.it/view/ShowProduct.act ... +Plasma+TV

allora ci stai entrando con la scart...
ecco dov'è il prob... io ragiovano per un ingresso video vero..

posto sempre il 1024*852....

le scart sono sempre non eccezionali e un po' "rumorose"

guarda le impostazioni dei driver della scheda video, se c'è qualcosa di dedicato per migliorare la situazione...
come frequenza non ha senso perchè mi pare che quelle schede video che poi escono con una scart dovrebbero avere le frequenze standard dei tv, senza possibiltà di intervenire
:sgrat) :sgrat) :sgrat)

shinjichan":yobot5f7 ha detto:
ma un amico che lavora per un azienda di schede grafiche mi ha detto che il plasma sulle immagini ferme si rovina... è vero?!?!?

bhè certo... il plasma soffre dellla persistenza...
essendo come tecnologia comunque dei fosfori eccitati...

usato costantemente con immagini statiche può avere dei problemi di zone di ombra e di "impressioni"...

ma tutto sta' per cosa s'intende.. sugli ultimi si parla cmq di vita intorno alle 60.000 ore

;)

Sui primi.. i "simboli" delle tv (tipo la scritta rai uno o italia uno) che erano sempre fissi, bianchi e forti... arrivavano a farsi notare anche a monitor spento

metti risoluzione minima (640*480) e metti 43hz interlacciato
danneggiarlo... uhm... se gli spari 100hz sicuro... ma fino ai 60 non danneggi niente

In pratica ora non vuole più il pc (il pc non è il mio è quello di un mio amico con lo stesso plasma che ho io) non lo vuole più perchè ha paura che si rovinino... ora mi ritrovo con un pc sul groppone nuovo di pacca....