pc ad ogni avvio da' controllo di coerenza del disco

turuzzo89

Nuovo Alfista
15 Agosto 2007
154
0
16
crotone
ciao raga ho un problema al mio pc. ad ogni avvio di windows mi appare la schermata del controllo di coerenza del disco rigido. devo fargli completare il controllo e dopo siavvia.. come mai?? l'hard disk sta' partendo??
aiutatemi ho un maxtor da 80 giga mainboard asus p5p800 grazie

Ci sono due modi:

-Aggirare il problema:
Apri il registro di sistema (Start – Esegui – Regedit) e vai alla chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\ Control\Session Manager

Sulla destra, all'interno di questa chiave, fai doppio click sulla multistringa denominata BootExecute. Di default questa stringa è impostata a autocheck autochk * e tu la devi sostituire con:

autocheck autochk /k:X *

Dove al posto della X metti la lettera del drive su cui non vuoi più lo Scandisk all’avvio.

-Risovere il problema:
Devi provare a ripristinare il disco con chkdsk e parenti vari. Cmq aspetta Internik che ha sempre buoni consigli per la risoluzione di questi problemi.

turuzzo89":2hlh6c8v ha detto:
ad ogni avvio di windows ...

Quale Windows? 98, ME, 2000, XP, Vista?

per inciso, se ad ogni avvio il sistema esegue un checkdisk disattivarlo è una pessima idea (specie se hai uno o più filesystem FAT32). Equivale più o meno a mettere del nastro adesivo sul cruscotto quando si accende una spia rossa... per non vedere la spia.

DriftSK":2g85qqf6 ha detto:
turuzzo89":2g85qqf6 ha detto:
ad ogni avvio di windows ...

Quale Windows? 98, ME, 2000, XP, Vista?

per inciso, se ad ogni avvio il sistema esegue un checkdisk disattivarlo è una pessima idea (specie se hai uno o più filesystem FAT32). Equivale più o meno a mettere del nastro adesivo sul cruscotto quando si accende una spia rossa... per non vedere la spia.

Non può fare danni di per se' e cmq è un'ottima scappatoia fino a quando non risolve il problema.

tommy82_82":ut753s8a ha detto:
DriftSK":ut753s8a ha detto:
per inciso, se ad ogni avvio il sistema esegue un checkdisk disattivarlo è una pessima idea

Non può fare danni di per se' e cmq è un'ottima scappatoia fino a quando non risolve il problema.

Lavorare su un filesystem che ha degli errori? Non lo consiglierei proprio...

E' facile che turuzzo abbia XP. E' facile che XP prenda pan per fococce. E' facile che non risolverà mai al meglio il problema del disco se non sostituendolo ( se è davvero danneggiato).

turuzzo89":jjayf2li ha detto:
ciao raga ho un problema al mio pc. ad ogni avvio di windows mi appare la schermata del controllo di coerenza del disco rigido. devo fargli completare il controllo e dopo siavvia.. come mai?? l'hard disk sta' partendo??
aiutatemi ho un maxtor da 80 giga mainboard asus p5p800 grazie
non hai scritto di quale windows parliamo.
non hai specificato se SPEGNI il computer o se lo riavvii

Controlla il registro degli eventi di sistema come primissima cosa, poi fagli fare un chkdsk /r c: per controllare che non sia qualche settore cotto.

turuzzo89":2bsbh7kv ha detto:
allora questo problema me lo fa' ad ogni avvio di xp.
cos'e' questo chkdsk un programma??? scusate ma ne capisco poco..
start -> esegui -> cmd (invio)
chkdsk /r c: (invio)

ti dirà che lo vuole fare al riavvio successivo