pazzia xeno auto---> casa

gio86

Nuovo Alfista
24 Marzo 2008
569
0
16
38
trento
Salve,

ho a casa un paio di centraline e lampadine xeno che non utilizzo e vorrei utilizzarle per collegarle tramite un trasformatore all'impianto di casa 220V (trasformatore, centralina xeno e poi lampadina) per fare un bel po' di luce. Qualcuno ha mai fatto un'esperienza del genere?

io ho provato a cercare in internet se qualcuno aveva fatto qualcosa del genere ma non ho trovato niente :mecry)

basterebbe un trasformatore 220V-12V? :)

gio86":1u870drl ha detto:
Salve,

ho a casa un paio di centraline e lampadine xeno che non utilizzo e vorrei utilizzarle per collegarle tramite un trasformatore all'impianto di casa 220V (trasformatore, centralina xeno e poi lampadina) per fare un bel po' di luce. Qualcuno ha mai fatto un'esperienza del genere?

io ho provato a cercare in internet se qualcuno aveva fatto qualcosa del genere ma non ho trovato niente :mecry)

basterebbe un trasformatore 220V-12V? :)
ti ci vuole un bel trasformatore a 12vdc...le possibilità son due: trasformatore tosto da 12vac + alimentatore da 12vac a 12vdc...
oppure uno switching direttamente a 12vdc...tipo quelli per faretti...
l'unica cosa che mi viene in mente è di inserire le lampade in una plafoniera satinata...la luce si diffonderebbe in modo più omogeneo :OK)

alfa147":3fmffqv3 ha detto:
ti ci vuole un bel trasformatore a 12vdc...le possibilità son due: trasformatore tosto da 12vac + alimentatore da 12vac a 12vdc...
oppure uno switching direttamente a 12vdc...tipo quelli per faretti...
l'unica cosa che mi viene in mente è di inserire le lampade in una plafoniera satinata...la luce si diffonderebbe in modo più omogeneo :OK)

ti dò le informazioni che riportano le due centraline :)

xenonlamp ppb-2210

Vin 7.5v - 18.5V
Vnorm 13.2V
I norm 3.2A
Iin max 20A
Pout 35W

io volevo qualcosa di piccolino per creare poi un faro ad incasso :D

per alimentatore switching al lavoro utiilizziamo Phoenix contact da 10A oppure DETAS ma molto costosi...

quando provavo gli xeno originali alfa in casa per fare l'interfaccia per i fari usavo un alimentatore stabilizzato da 12 volt , mal'assorbimento all'accensione degli xeno è altissimo, davvero oltre i 10 ampere. l'unica è usare un alimentatore tosto che sopporti lo spunto da oltre 15 ampere. si può pensare di usare un vecchio ali atx da pc, ci sono milioni di post su forum di computer dove insegnano come utilizzarli come alimentatori stabilizzati potentissimi...

davemad":2wqlxcr8 ha detto:
quando provavo gli xeno originali alfa in casa per fare l'interfaccia per i fari usavo un alimentatore stabilizzato da 12 volt , mal'assorbimento all'accensione degli xeno è altissimo, davvero oltre i 10 ampere. l'unica è usare un alimentatore tosto che sopporti lo spunto da oltre 15 ampere. si può pensare di usare un vecchio ali atx da pc, ci sono milioni di post su forum di computer dove insegnano come utilizzarli come alimentatori stabilizzati potentissimi...

e che amperaggio circa? giusto per cercare qualcosa di commerciale :)

davemad":10dsniyq ha detto:
di norma gli alimentatori atx hanno più uscite , alcune da 5 volt, altre da 12 , 3,3 , -5 volt e -12 volt. devi cercarne uno che abbia almeno 20-30 ampeere sul 12 volt . occhio che certi alimentatori devono avere un carico anche sul 5 volt per accendersi...

tanto per farti un esempio guarda qui

http://www.baronerosso.net/mod-subjects ... eid-8.html

ciaoo

grazie mille... ma come mai cosi tanta corrente? non assorbe tantissimo la centralina :( è la corrente di spunto che è cosi alta?

si solo allo spunto. il mio amperometro del tester che usavo per le prove andava oltre il fondo scala( 10 ampere) all'accensione. poi si stabilizzava intorno ai 3,5 ampere durante il normale funzionamento( o giù di li non ricordo bene)