pavè bagnato e abs....

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Ebbene, questa sera ho purtroppo tamponato un'auto davanti a me, niente di grave, non andavo forte a me è saltata della vernice, ma non vedo ammaccature (devo controllare meglio domani con la luce) e non mi pare che neanche la macchina che ho tamponato abbia subito danni.

Quello che mi fà girare e che se non avessi avuto l'abs probabilmente non l'avrei toccato.

Secondo me la centralina abs sul pavè bagnato come questo,

vecchio-pave_finitura_liscia.jpg


con una frenata decisa si rincretinisce, percepisce come se le ruote si bloccassero, anche se nella realtà non è così; stessa cosa mi capita se durante la frenata prendo un tombino, mi parte l'abs e mi si allunga la frenata. Infatti mentre frenavo con mia sorpresa è partito l'abs e non si è tolto finchè non mi sono fermato sul paraurti della persona che avevo davanti.

Ad altri è capitata una situazione simile, o cè qualcosa nella mia centralina o nei miei sensori abs ?
 
il problema dell'abs che impazzisce quando, frenando, si prende un tombino/buca è noto sulle 147... meno noto è l'abs che impazzisce sul bagnato però ti dico che è successo anche a me recentemente :eek:hmamma) devo solo ringraziare che davanti a me non ci fosse nessuno e che mi sia riuscito a fermare 1 metro prima dello stop..!
 
Fonzie444":1fl1fgga ha detto:
il problema dell'abs che impazzisce quando, frenando, si prende un tombino/buca è noto sulle 147... meno noto è l'abs che impazzisce sul bagnato però ti dico che è successo anche a me recentemente :eek:hmamma) devo solo ringraziare che davanti a me non ci fosse nessuno e che mi sia riuscito a fermare 1 metro prima dello stop..!

Credo che non sia un problema soltanto della nasona...mi ricordo che anche la mia vecchia a2 si comportava così su buche e tombini...
C'è comunque da vedere se senza ABS sarebbe riuscito a fermarsi, il pave bagnato purtroppo è micidiale quasi quanto il ghiaccio
 
L'abs della 147/156 è troppo invasivo e fa decisamente pena, prova a frenare anche leggermente su asfalto liscio o sul classico pavè fatto di pietra lavica (qui a napoli ce ne son parecchi purtroppo), pare di guidare sulla neve!

Specie quando piove diventa molto difficile su quei percorsi guidare, sabato sera se non era che ho avuto i riflessi pronti mi facevo un bel frontale, ero su un pavè del tipo, bagnato, freno un pò prima di affrontare la curva e mi entra l'abs facendomi andare la macchina dritta.

Sinceramente potevano anche fare di meglio!
 
La criticità del pavè in caso di frenata è nota tanto che ci fanno parecchi test prima di deliberare i software dell'ABS.... ovvio che i test vengono condotti con vetture nuove, i cui ammo e pneumatici sono spesso nuovi o quasi, ed ecco cosa cambia dalle nostre vetture di tutti i giorni!
 
il problema del tombino e abs che parte, mi è sempre successo, anche con macchina nuova.
Io sto ancora girando con le gomme termiche (ieri eravamo sui 8 gradi quando è successo il fatto)..
 
c'è da dire anche un'altra cosa, ovvero che i pavè le varie macchie di olio le assorbono nettamente meno dell'asfalto, praticamente l'eventuale chiazza che si crea resta li e con la pioggia son uccelli per diabetici, specie sui sanpietrini.
 
Aggiungo che ho sempre notato una maggiore sensibilità alle "asperità" o irregolarità del fondo sulle vetture dotate di VDC 5.7 (allunga di più del corrispondente ABS, IMHO).
 
Fonzie444":3gces4e2 ha detto:
il problema dell'abs che impazzisce quando, frenando, si prende un tombino/buca è noto sulle 147... meno noto è l'abs che impazzisce sul bagnato però ti dico che è successo anche a me recentemente :eek:hmamma) devo solo ringraziare che davanti a me non ci fosse nessuno e che mi sia riuscito a fermare 1 metro prima dello stop..!
io ho avuto l'opportunità di provare su pista bagnata artificialmente l'operatività dell'abs (incluso passaggio su pozzanghera durante staccata in curva) e non è mai impazzito; sia con GT che 159 che Brera
sulle mie gt (sia la diesel che la benzina) ho un paio di volte avuto modo di notare l'intervento dell'abs su tombino o rotaia e in entrambi i casi ha fatto una brutta sensazione (la decelerazione diminuisce), ma la colpa non è dell'abs quanto del fondo con scarsa aderenza
 
Diabolik":3pbq3he2 ha detto:
la colpa non è dell'abs quanto del fondo con scarsa aderenza


:OK)

Signori, è risaputo che dopo settimane che nn piove, lo sporco, l'inquinamento e qualche perdita d'olio si depositano sulla sede stradale.
Alla prima pioggia, il fondo stesso diventa una saponetta.

Del pavè poi, nn ne parliamo.
E' chiaro che la frenata si allunga a dismisura. :nod)

Ne sanno qualcosa i motociclisti.
E' tutta questione d'esperienza. (imho).
 
a me quella volta la nasona scivolò letteralmente verso l'incrocio... i freni staccavano continuamente la morsa e mi ci sono voluti minimo 100m per fermarmi dalla velocità di 40/50 km/h!! sembrava di esser finiti su una manto stradale insaponato :eek:hmamma)
 
Mav76":125bv3jv ha detto:
Diabolik":125bv3jv ha detto:
la colpa non è dell'abs quanto del fondo con scarsa aderenza


:OK)

Signori, è risaputo che dopo settimane che nn piove, lo sporco, l'inquinamento e qualche perdita d'olio si depositano sulla sede stradale.
Alla prima pioggia, il fondo stesso diventa una saponetta.

Del pavè poi, nn ne parliamo.
E' chiaro che la frenata si allunga a dismisura. :nod)

Ne sanno qualcosa i motociclisti.
E' tutta questione d'esperienza. (imho).

E di testa. Faglielo capire alla gente che sul bagnato bisogna aumentare la distanza da quello davanti rispetto a quando ci sono tre soli...

E' vero che sul pavè & c. le ruote "saltellano" e qualsiasi (chi più chi meno) abs allunga un pò le frenate (tant'è che sui libretti, a leggerli, c'è anche scritto di provare a frenare "duro", per capire come lavora l'abs)...ma già che è risaputo, stare un paio di metri indietro???

...per lo sporco alla prima pioggia---vedi scuola guida...non corsi di Stohr...

:hail) vero che a volte alla rogna non si comanda... :splat) ma aiutarla :sadomaso)
 
diciamo anche che fino al primo incidente non si capisce davvero cosa significa avere 1500kg di macchina sotto le chiappe.

fosse per me, farei fare un giro in pista obbligatorio a tutti i patentandi come parte dell'esame. (asciutto e bagnato)
 
nel mio caso, la distanza di sicurezza mi sembrava commisurata alla velocità, non è mia consuetudine stare attaccato al culo delle altre macchine. Ma abs+pioggia+pavè+ più il conducente della macchina davanti a me che al posto di transitare dove hai precedenza si ferma per non so qual motivo, ed il gioco è fatto.
Probabilmente avrei dovuto togliere il pedale dal freno e ripestare con più fermezza (noto che facendo così l'abs non riparte) ma era tardi, gli suonai il clacson e sfanalai, per cercare di farlo muovere,e evitare il botto, ma nulla. Comunque ripeto, nel mio caso è stato un lieve tamponamento, io non ho nessuna ammaccatura e mi è saltata solamente un pochetto di vernice vicino al tribolo.

P.s. questo è il mio primo "incidente" con torto, è non ho la patente da 3 anni...
 
si scusa non volevo dire che sei uno scavezzacollo.

anche io mi sono preso i miei bei cagotti, per esempio scivolando sui binari del tram.

il discorso era, finchè non provi non puoi nemmeno lontanamente immaginare quanto siano lunghe le frenate in condizioni critiche, quindi tanto vale far provare ste cose prima di rilasciare la patente.
 
lorenzino":216umnv9 ha detto:
si scusa non volevo dire che sei uno scavezzacollo.

anche io mi sono preso i miei bei cagotti, per esempio scivolando sui binari del tram.

il discorso era, finchè non provi non puoi nemmeno lontanamente immaginare quanto siano lunghe le frenate in condizioni critiche, quindi tanto vale far provare ste cose prima di rilasciare la patente.

Quoto in tutto, a scuola guida purtroppo queste cose non le fanno provare...basterebbe imporre per legge un corso di guida sicura presso centri autorizzati (sarebbe così anche più giustificato l'alto costo necessario per prendere la patente con le autoscuole)
Aggiungo che sarebbe utile far provare anche auto vecchie senza ABS per sentire l'enorme differenza in termini d'efficienza di frenata rispetto alle auto moderne ;)
Questa estate, ad esempio, per forza di cose ho dovuto usare la skoda felicia di mio nonno....anche con l'asfalto caldo della sicilia la situazione era tragica, le ruote si inchiodavano spesso in frenata (considerate anche che le gomme anteriori erano nuove, quelle posteriori avevano 13 anni :wall)....il testacoda era sempre dietro l'angolo)
 
è successo anche a me e ne ho descritto la modalità in un altro post: velocità contenutissima (20 kmh), distanza molto bassa (mea culpa, 4-5m), inchiodata di quello di fronte, inchiodata mia, piccolo contatto. io rompo il fascione, lui (mito) solo un graffietto. lui molto onesto, mi ha chiesto, dopo preventivo, 41 euro! :eek:hmamma)

brutta sensazione quella di premere il freno fortissimo e non rallentare...
a tal proposito non ho capito la manovra sopra esposta "freno, lascio, rifreno, e l'ABS, come noto, non entra più" :sgrat)
 
boxer17":2hb3l9gy ha detto:
:hail) vero che a volte alla rogna non si comanda... :splat) ma aiutarla :sadomaso)

Non è volevo darti dello spericolato senza testa, qualche volta qualche frustata me la sono meritata anch'io...e è meglio che non parlo del primo incidente col torto...
E' che dopo che sei stato tamponato 3 volte da tre che guardano il panorama invece che davanti...quando senti tamponato...mi si alza il pelo...
Poi come ho detto prima...la rogna...
 
Ovviamente in certe condizioni è chiaro che l'auto frena meno rispetto alla frenata che si può fare in autostrada con asfalto nuovo sotto il sole di agosto, solo che ho notato che la 147, con l'abs è "meno sveglia" rispetto alla vecchia bravo. Quella mi ha sempre dato l'impressione che riusciva ad "aggiornare" più velocemente la situazione e di conseguenza agire. Con la 147 quando parte l'abs, ci mette un secolo a capire che le condizioni dell'asfalto sono migliorate.
Esempio tipico, vicino a casa, c'è un taglio nell'asfalto, e dopo una buca, le prime volte non ricordavo la profondità, e frenando deciso, nel taglio partiva l'abs, ma dopo l'asfalto era buono e quello continuava a lavorare. Una volta ho provato proprio a fermarmi, risultato, il pedale pulsava ancora per qualche secondo dopo che l'auto era ferma. Se invece inchiodavo dopo il taglio, o non partiva o lavorava molto meno.
Facendo delle prove ho notato che se disgraziatamente parte l'asr e mentre la spia lampeggia ancora, l'abs va in crisi. Posso dire che nonostante le prove, se dovesse succedere non so se sono in grado di cercare di farlo funzionare al meglio, ovvero mollare un filo il pedale e ri-premerlo a fondo.

Il vero problema è che nessuno si pone il quesito, anche perchè non è possibile fare le prove, a meno di accontentarsi di un parecheggio deserto o di abitare in un posto dove la notte non ci sono praticamente auto.
 
peter2":kv00ys0q ha detto:
a tal proposito non ho capito la manovra sopra esposta "freno, lascio, rifreno, e l'ABS, come noto, non entra più" :sgrat)

Nel caso l'ABS impazzisse come quando si passa sul tombino, si dovrebbe avere la freddezza di alzare il piede dal freno in modo da far staccare l' azione dell'ABS e poi ripestare
 
Top