Patente sequestrata per sempre a chi è condannato per droga

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Ho appena letto questa notizia.

"MILANO (21 ottobre) - Pugno duro del ministro dell'Interno Roberto Maroni contro i reati legati alla droga. Al termine della riunione del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica a Milano, Maroni ha infatti parlato del progetto di introdurre il ritiro della patente di guida per chi viene condannato. «Stiamo pensando di introdurre il ritiro totale della patente per chi viene condannato in modo definitivo per reati legati agli stupefacenti - ha affermato Maroni - e di impedire il conseguimento del documento di guida, una volta compiuti i 18 anni, per i minorenni condannati per reati di droga»."

Che uno sotto l'effetto di droghe non possa guidare è ok, per la sua e soprattutto altrui incolumità, però se ad esempio un quindicenne viene trovato in possesso di una canna magari a scuola e condannato per un fatto collegato alle droghe e da li non possa guidare più per tutto il resto della vita mi sembra un filino eccessivo. Forse basterebbe impedirgli per qualche anno il conseguimento della patente, finchè non dimostri di avere abbandonato per sempre questa via.

Cmq al via scatenatevi.

Pronti....

via!!!!

Essere condannati x un reato legato alla droga è differente da chi viene sorpreso a drogarsi, penso ci sia una grande differenza tra le 2 cose,perchè a questo punto dovresti togliere la patente a vita anche chi viene trovato brillo alla guida. Ora a parte tutto ciò mi pare che stiamo andando sempre di più ad una limitazione della nostra libertà. remetto che condanno chi viene sorpreso alla guida in modo non idoneo e pericoloso x sè e x gli altri, ma è tutto il resto che mi spaventa. :evil:

Premesso che sono contrarissimo alle droghe leggere e pesanti in ogni caso (figuriamoci se poi si guida....), la legge se davvero fosse quanto riportato mi sembra eccessiva....Qualunque cose che abbia durata ETERNA mi fa storcere il naso :dead)

Arroww":1txwhxqa ha detto:
Premesso che sono contrarissimo alle droghe leggere e pesanti in ogni caso (figuriamoci se poi si guida....), la legge se davvero fosse quanto riportato mi sembra eccessiva....Qualunque cose che abbia durata ETERNA mi fa storcere il naso :dead)
di eterno c'è soltanto il sonno di chi ci rimane quando uno strafatto di coca o paste lo centra con la sua macchina...
Io sono in linea di massima d'accordo, così come sono d'accordo con le pene + dure a tutti i livelli, ciucche e canne comprese.
E attenzione, prima che mi si passi per fascio-bigotto, le ciucche e una bombetta ogni tanto me le colleziono pure io...
solo che :
1. non guido da ciucco, o morosa se ok o taxi (etilometro sempre in macchina la sera da ormai 3 mesi)
2. le bombe ce le si faccia sul divano...davanti a un film e con la morosa di fianco, possibilmente di domenica quando non si esce la sera...
Ripeto, immaginate che ora squilli il telefono e vi dicano che la morosa o un amico carissimo o un famigliare è stato stirato o centrato e ammazzato da uno strafatto...
:nono) :KO)

piuì che giusto !!!!!!

sulla sicurezza non si scherza per me possono andare a schiantarsi contro un palo e finirla li ma mi da veramente fastidio sapere che invece del palo potrei esserci io...

chiunque faccia uso di droghe o alcol merita il sequestro A VITA della patente...si puo' sbagliare ma si sanno anche le conseguenze quindi;perche' sbagliare?!?

l'uomo ha la facolta di scegliere ,se la usa male è giusto che venga condannato a vita a non poter usare un mezzo a motore dove puo' farsi male e puo' far male a qualcun altro....

ribadisco se si schianta per cavoli suoni bene non mi tocca,ma se si schianta contro un innocente che posso essere io o una mamma incinta o anche una vecchina ,per me merita di fare la stessa fine

ma cioè... questo vuol dire che anche se uno spaccia o coltiva qualche piantina a casa gli ritirano la patente per sempre ??

fatemi capire... perchè questi reati per esempio non centrano assolutamente niente con la guida e la patente.. magari uno non ha mai manco fumato e spaccia soltanto...

Rickyno":3f64n5qi ha detto:
ma cioè... questo vuol dire che anche se uno spaccia o coltiva qualche piantina a casa gli ritirano la patente per sempre ??

fatemi capire... perchè questi reati per esempio non centrano assolutamente niente con la guida e la patente.. magari uno non ha mai manco fumato e spaccia soltanto...

Da quello che riporta il giornale è per il momento una proposta, quindi se e ripeto se diventerà legge bisognerà aspettare fino ad allora per sapere i termini esatti, in ogni caso la "proposta" parla di reati connessi alla droga, quindi mi pare di poter dire che anche chi si coltiva le pianticelle di cannabis in casa rischia di vedersi levare la patente a vita.

switing63":248h96q5 ha detto:
quindi mi pare di poter dire che anche chi si coltiva le pianticelle di cannabis in casa rischia di vedersi levare la patente a vita.
Se cosi fosse, bisognerebbe toglierla anche a tutti quelli che bevono alcolici, visto che, anche l'alcol da + o - gli stessi problemi che può dare la droga, cioè, dipendenza e stato di non completa padronanza dei propri sensi.
Tutto questo indipendentemente dal fatto che vengano presi alla guida o non di un'auto.

max18":1bu6cks3 ha detto:
switing63":1bu6cks3 ha detto:
quindi mi pare di poter dire che anche chi si coltiva le pianticelle di cannabis in casa rischia di vedersi levare la patente a vita.
Se cosi fosse, bisognerebbe toglierla anche a tutti quelli che bevono alcolici, visto che, anche l'alcol da + o - gli stessi problemi che può dare la droga, cioè, dipendenza e stato di non completa padronanza dei propri sensi.
Tutto questo indipendentemente dal fatto che vengano presi alla guida o non di un'auto.

Quoto, oggi cè gente che fà + incidenti da umbriaco che da fatto x un paio di canne anche perchè cè una gran differenza tra le 2 cose.

Patente tolta anche solo per una decina d'anni almeno, il tempo necessario a un giovine di 18-20 per far maturare un po' di più il cervello.

La droga che circola ai giorni d'oggi non è manco paragonabile a quella che circolava 10-15 anni ( e già era tanta) e lo stile di vita delle persone sembra sempre più spesso infischiarsene dei soliti discorsi sulla pericolosità, anzi è diventato uno stile di vita...

15 anni almeno senza patente è un bel lasso di tempo per far riflettere chiunque, sia il ragazzotto neo maggiorenne che il 34enne come me che il volante lo riprende a 50.

Il fatto è che oggi chi combina dei guai ha una punizione davvero troppo troppo blanda (un esempio su tutti il rumeno che investì 4 ragazzi col furgone, che ci ha fatto pure i soldi sulla vicenda), e imporre solo norme più restrittive come questa che fa paura, poi va a finire che a poco a poco viene ignorata se non si fa prevenzione anche su altri fronti.

bozza":1rcpscrq ha detto:
fanno bene, è giustissimo..chi spaccia,fa uso proprio di sostanze è giustissimo che ritirano la patente a vita..

ma vabbè lo spaccio per esempio cosa azz centra con la guida ???
un conto è se beccano uno fumato o drogato alla guida e allora li è giusto... allora cioè togliamo la patente anche a chi ruba o stupra o ammazza o comunque a qualsiasi reato...

Rickyno":1ljjmqva ha detto:
bozza":1ljjmqva ha detto:
fanno bene, è giustissimo..chi spaccia,fa uso proprio di sostanze è giustissimo che ritirano la patente a vita..

ma vabbè lo spaccio per esempio cosa azz centra con la guida ???
un conto è se beccano uno fumato o drogato alla guida e allora li è giusto... ma appunto allora perchè non toglierla anche a chi beve ?
allora cioè togliamo la patente anche a chi ruba o stupra o ammazza o comunque a qualsiasi reato...

ma gliela ritirano anche a quelli che provocano incidenti mortali a prescindere se siano drogati, ubriachi o sobri?

no tanto per sapere se il metodo di omicidio a basso costo "stira chi ti sta sul ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e ti becchi 6 mesi di omicidio colposo e la patente te la ridanno il giorno dopo" funziona ancora :)

ma poi uno che spaccia si fa problemi ad andare in giro senza patente?

mi sembra una caXXata gigantesca!!! Fagli fare 10 anni (veri) di galera, e vedi come cambiano le cose!!

pyro":2acliphn ha detto:
mi sembra una caXXata gigantesca!!! Fagli fare 10 anni (veri) di galera, e vedi come cambiano le cose!!

Non mettono in carcere neanche chi ammazza, figurati se mettono dentro uno per droga!
Tieni anche presente che se metti uno dentro per 10 anni, lo stato lo deve anche mantenere!.... e le tasse aumentano!
Se facessero veramente una legge del genere, sarebbe stupendo! Niente più traffico, niente più inquinamento,niente più problemi di parcheggio e molto più lavoro!... si verrebbero a creare decine di migliaia di posti di lavoro come autisti! Che figata vedere i vip che non potranno guidare le loro supercar da centinaia di migliaia di €! Finalmente si riuscirebbe a passare a piedi per Corso Como a Milano, senza tutte le macchinone dei vip drogati che parcheggiano dove e come vogliono!... e naturalmente nessuno gli dice niente, sono vip!

D'accordissimo!
Chi si mette alla guida sotto l'effetto di droghe è un pericolo per se stesso e per gli altri. Questa mancanza di irresponsablità va punita duramente, perfettamente d'accordo. :OK)

BRT":d8u2sfvj ha detto:
pyro":d8u2sfvj ha detto:

Non mettono in carcere neanche chi ammazza, figurati se mettono dentro uno per droga!
Tieni anche presente che se metti uno dentro per 10 anni, lo stato lo deve anche mantenere!.... e le tasse aumentano!
Se facessero veramente una legge del genere, sarebbe stupendo! Niente più traffico, niente più inquinamento,niente più problemi di parcheggio e molto più lavoro!... si verrebbero a creare decine di migliaia di posti di lavoro come autisti! Che figata vedere i vip che non potranno guidare le loro supercar da centinaia di migliaia di €! Finalmente si riuscirebbe a passare a piedi per Corso Como a Milano, senza tutte le macchinone dei vip drogati che parcheggiano dove e come vogliono!... e naturalmente nessuno gli dice niente, sono vip!

In Italia le tasse aumentano per tutti i motivi di questa terra tranne che per il mantenimento delle persone in galera....o sei a favore dell'indulto? Pensi che uno spacciatore/utilizzatore di droghe non possa fare il proprio comodo anche senza patente? Il discorso del niente più traffico e inquinamento è un pò troppo ottimistico, non sono mica tutti drogati a questo mondo infame! :asd)
Per me, il carcere è la migliore punizione per i reati gravi, che poi la legislazione faccia ridere è un altro paio di maniche. E per non far aumentare le tasse, lo Stato, inizi a combattere l'evasione fiscale e l'import/export di prodotti contraffatti invece di farsi ridere dietro per fatti assurdi come il rumeno ubriaco che ammazza 4 ragazzi e trova lavoro come modello!

d'accordissimo... sta diventando uno schifo l'italia dove ti giri ti giri senti parlare di ragazzi morti per overdose, risse fuori dalle discoteche per colpa di ragazzi completamente fatti, incidenti stradali a piu non posso, gente che si arricchisce con questo schifo... è ora di trovare una soluzione a tutto ciò, anche se questo è solo l'inizio di una battaglia tostissima...