patente con obbligo lenti

zuper

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2005
2,087
0
36
Monza
quest'anno devo rifare la patente...e non ho l'obbligo delle lenti

sono praticamente sicuro che se mi rifanno l'esame me lo mettono...

chi mi spiega bene cosa comporta questo obbligo?

io guido sempre con gli occhiali perchè ci vedo meglio...ma mi ricordo che bisogna comunque avere occhiali di scorta....chi ne sa + di me?

l'ho chiesto al rinnovo poche settimana fa dato che pure io mi aspettavo l'obbligo di lenti ed infatti puntualmente è arrivato :asd)
devi avere sempre gli occhiali, puoi mettere anche le lenti ma devi tenere nel veicolo un paio di occhiali di scorta :OK)

non ho chiesto x quelli da sole graduati ma penso sia la stessa cosa x chi usa le lenti ovvero occhiali normali di scorta in auto :OK)

squalettoge":2g5mhy8n ha detto:
l'ho chiesto al rinnovo poche settimana fa dato che pure io mi aspettavo l'obbligo di lenti ed infatti puntualmente è arrivato :asd)

azzo...mi sa che siamo in 2 allora...boh...

a me scade a novemrbe...quando devo rifarla?

grazie ;)

obbligo di guida con la correzione adeguata..

in caso di lenti a contatto---> obbligo di un paio di occhiali di scorta (non è necessario "nel veicolo" devi averli TU )

valgono di qualsiasi tipo... basta che siano adatti alla correzione necessaria..

nel senso quelli da sole graduati contano UFFICIALMENTE come occhiali da vista ;)

:OK)

Xanto.net":3skz4p67 ha detto:
in caso di lenti a contatto---> obbligo di un paio di occhiali di scorta (non è necessario "nel veicolo" devi averli TU )

Questa non la sapevo... guido sempre con le lenti e non ho quasi mai gli occhiali dietro...

In che senso non devi averli nel veicolo?

Resnick":w1c8ki2v ha detto:
Xanto.net":w1c8ki2v ha detto:

Questa non la sapevo... guido sempre con le lenti e non ho quasi mai gli occhiali dietro...

In che senso non devi averli nel veicolo?

nel senso nn è che devono essere per forza un paio di occhiali "dedicati" esclusivamente alla macchina (anche se per comodità in effetti io faccio così con un paio vecchio)

ma basta che ce li hai dietro quando hai le lenti....
insomma per la multa conta che quando hai le lenti, le puoi togliere in ogni momento e hai dietro gli occhiali da vista, anche in una tascone della giacca.
:OK)

io in dieci anni di patente non mi hanno mai chiesto gli occhiali anche perchè porto lenti a contatto da dodici anni e non ho mai comprato un paio di occhiali.. se me li comprano loro lì terrò nel bagagliaio :asd) :asd)

Resnick":28ao11io ha detto:

Anch'io!! Mi hanno fermato diverse volte che ero senza occhiali (ma con lenti a contatto) e mai una volta che mi avessero chiesto degli occhiali di scorta. Mi avrebbero fatto una multa, perchè non ho mai occhiali di scorta con me quando indosso le lenti a contatto. :culo)

io ho portato le lenti a contatto per 6 anni, ma prima di salire in auto mi sono sempre assicurato di avere con me i normali occhiali da vista. A scuola guida, il mio insegnante me l'aveva spiegato molte volte: a parte il fatto di evitare una possibile sanzione, avere con sè un paio di occhiali è pur sempre una sicurezza :nod)

Infatti una volta mi capitò (mentre guidavo la mia auto, da solo e lontano 50km da casa) di avvertire un forte bruciore ad un occhio. Accosto, mi fermo e provo ad usare le lacrime arificiali per lenire l'irritazione, ma niente, l'occhio era molto arrossato, apparentemente senza motivo.
Decido quindi di togliere entrambe le lenti, ed indossare gli occhiali. Tutto ok, nel giro di un minuto il mio occhio era tornato del colore normale.

Ad un mio amico invece è successo di peggio: in autostrada, d'un tratto una lente a contatto gli si ruppe. Dovette toglierla immediatamente, e dato che non aveva occhiali di scorta, fu costretto a chiamare i suoi genitori per farsi venire a prendere...sai che figura :(