Patente A3 ... foglio rosa ecc.

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ragazzi mi sto convincendo a prendere sta benedetta patente per la moto.

Come funziona ? +o- quanto costa farla ? sto pensando (appena i fondi lo permettono) di comprarmi una moto da usare con il foglio rosa e poi magari farci pure l'esame è possibile ?

Come moto pensavo a una ducati moster 620 o 750 per farmi le ossa che ne dite ?

:fluffle)
awe
 
awe anche io la vorrei prendere...ma i miei la reputano troppo pericolosa :°°

se hai fatto la patente(dell'auto) prima del 1985 puoi guidare tutte le moto senza doverla rifare.
se invece, come me l'hai fata da poco devi solo fare la pratica.

su www.moto.it ti spiegano tutto.(c'è la sezione patenti,bolli ecc..)
 
ah a proposito, siccome ci stavo pensando anche io (fra 9 mesi quando faro' i 21) di farla volevo sapere, ma se la faccio e la supero, mi "resettano" anche i punti della patente? ovvero, se ora ne ho per esempio 15, me li rimettono a 20 o resto a 15?
 
io prima ero andato da privatista,poi in autoscuola,ti spiego perchè:

da privatista spendi al max 100€,ti danno il foglio rosa e fai l'esame con una moto tua.
Passano tutti,ho visto gli esami di un mio amico,gli hanno fatto provare il circuito 4-5 volte e all'ultimo giro gli hanno detto -ok,andiamo fare un giretto in strada-

il circuito è piuttosto semplice,però ti ci vuole una moto o enduro o cmq una che abbia sterzo sufficente per fare l'otto,il mio amico ha usato una hornet e l'ha fatto senza problemi.

io avevo tutte le carte ma non ho trovato la moto..e sono stato in scuolaguida purtroppo.

in scuolaguida ho speso 500€ ,mi hanno dato la moto,un transalp ribassato e ho fatto 10guide comprese nel prezzo.
Non ero praticamente mai salito in moto,mi hanno insegnato da zero proprio e all'esame a parte la tensione non ho avuto problemi. (gli esaminatori però sono leggermente peggio se vai in scuolaguida,la vecchia mi fissava attentamente)

fa direttamente la A1 cmq,ti conviene..guidare una enduro con 36Kw (mi sembra) è na cavolata,io l'ho fatta con una mia amica che era negata proprio ed è passata tranquillamente pure lei.


spero di esserti stato d'aiuto ;)
 
Grazie alex sei un mito era proprio quello che volevo sapere !!!

:fluffle) :fluffle) ora mi metto in cerca della moto.

Ho letto da qualche parte che l'affittano apposta per gli esami :OK)
 
DiStRuCtOr":23cifcfr ha detto:
ah a proposito, siccome ci stavo pensando anche io (fra 9 mesi quando faro' i 21) di farla volevo sapere, ma se la faccio e la supero, mi "resettano" anche i punti della patente? ovvero, se ora ne ho per esempio 15, me li rimettono a 20 o resto a 15?

No, ahimè resti a 15! :( per assurdo se dovessi fare anche una patente superiore alla B tipo la C, la D ecc anche li resti a 15...ho già chiesto io in scuola guida...i punti te li ridanno solo se rifai completamente la patente nel caso in cui arrivassi a zero punti...ASSURDO!Non ho altre parole... :nono02)
 
Top