Patente A3 da privatista

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
Vorrei prendere la patente A3 ( dalla A2 in termini di costi di quanto si differenzia?) però al tempo stesso non vorrei mettermi nelle mani di una scuola guida onde evitare opere di strozzinaggio.

Inutile dire che dovrei fare solo la prova pratica.

Vorrei sapere quale è l'iter da seguire al fine di conseguire tale patente da privatista e come muovermi.
 
vai in motorizzazione, ti fai dare i bollettini, li paghi, li riconsegni con le foto e ti danno il foglio rosa!

dopo un mese devi fare la pratica (in mtct e strada) le prove sono 8, accelerazione e frenata e poi un giro per strada per vedere se sai circolare!

non mi dovrei essere dimenticato nulla!
 
Si, la doppia prova pratica la ricordavo, la feci già all'epoca per la patente A1.

quindi in effetti la cosa sembra abbastanza facile, tranne l'arrivare in motorizzazione (minimo 2 ore di traffico! :splat) )

Come costi invece?
 
purtroppo io l'ho conseguita dopo il 1999 quindi nessun passaggio automatico...

per i prezzi dicono una 50ina di euro, ma la cosa che mi lascia perplesso è che ho letto che per prendere la A2 devi avere almeno da 2 o 3 anni la A3 :ka)
 
da wikipedia

Accesso diretto (A3), che permette, sotto determinate condizioni (prova sostenuta ad almeno 21 anni di età e con un motociclo di potenza massima pari ad almeno 35 kW), di condurre da subito motoveicoli di qualsiasi potenza massima.
quindi vai tranquillo :OK)
 
Io la feci nel 2001 quindi parlando in lire pagai circa 120.000 tra bollettini, marche da bollo e foto.

la A2 è quella depotenziata per cui conviene direttamente l'A3 a patto che tu abbia 21 anni (e li hai) e ti presenti con un motociclo da almeno 35KW. sotto i 35KW ti danno l'A2.
Mi raccomando non presentarti con uno scooterone perchè altrimenti ti rilasciano la patente valida solo per i motocicli automatici monomarcia
 
Ciao,da privatista devi procurarti tu il mezzo,i prezzi si aggirano sui 100-120€ (quello che costa di più ovviamente è l'iscrizione all'esame).
Ricordati di fare la visita medica..magari presso l'ACI dovresti risparmiare qualcosa.

Ovviamente conviene farla da privatista se si ha la possibilità di farla con una moto con marce (sennò ti rilasciano l'A3 con limitazione cambio automatico)...possibilmente non una carenata o sportiva (tipo R1) perchè la prova dell'8 diventerebbe impegnativa causa ridotto raggio di sterzata di quel tipo di moto :OK)
 
ciao per conseguire la patente, dopo aver ritirato la modulistica alla motorizzazione fai la visita presso una Usl , io all'epoca tra bollettino visita e bollettino motorizzazione pagai in totale 65 euro ( regione sicilia) quindi la patente la pagai in totale 65 euro , veramente pochissimo.

Se ti serve una patente per guidare tutte le moto , vai a fare esame con una moto tipo Honda Transalp o Aprilia Pegaso, cambio manuale e facilissima da guidare.
Se sei un bravo pilota puoi farli anche con una z750 , con una hornet o simili... ma attento alla prova dell' 8 , a causa del raggio corto di sterzata.
 
soloalfa":2kxp1yw1 ha detto:
Ciao,da privatista devi procurarti tu il mezzo,i prezzi si aggirano sui 100-120€ (quello che costa di più ovviamente è l'iscrizione all'esame).
Ricordati di fare la visita medica..magari presso l'ACI dovresti risparmiare qualcosa.

Ovviamente conviene farla da privatista se si ha la possibilità di farla con una moto con marce (sennò ti rilasciano l'A3 con limitazione cambio automatico)...possibilmente non una carenata o sportiva (tipo R1) perchè la prova dell'8 diventerebbe impegnativa causa ridotto raggio di sterzata di quel tipo di moto :OK)
esatto, l' "8" è impossibile farlo con certe moto. Io ti consiglio una bella enduro con molto sterzo ma occhio ai kw, per averne oltre 35 dev'essere un motard pompato o un bicilindrico, va bene anche un XT (o XTX). a suo tempo mi feci prestare da un amico una Supertenerè :eek:ld)
 
si purtroppo l'8 so che è impossibile da fare con alcune moto, io per la A1 andai con una rs 125... mi toccò poi prendere la vespa della motorizzazione nonostante avessi fatto esplicita richiesta di conseguire l'esame con la mia moto.
 
quando la feci io invece si presentò un privatista proprio con una supersport e passò tranquillamente l'8. certo, sicuramente + difficile, ma non impossibile...dipende da quanto bravo sei.
 
3.2 V6 24v":2x3m16ks ha detto:
quando la feci io invece si presentò un privatista proprio con una supersport e passò tranquillamente l'8. certo, sicuramente + difficile, ma non impossibile...dipende da quanto bravo sei.
anch'io provai con il CBR 600 che avevo ed effettivamente si riesce ma ci passi a pelo quando chiudi l'8, ti va bene 2 volte su 3, dipende dal tempismo che hai quando devi sterzare dalla parte opposta. Per non sbagliare ho preferito usare un enduro.
 
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