Pastiglie freno incollate

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Post lavaggio auto mi è capitato con la 147 e mi capita con la 159 di lasciare l'auto in garage e quando la riprendo il giorno successivo mi ritrovo le pastiglie freno letteralmente incollate al disco, difatti appena accelero per mettermi in marcia (in uscita dal garage e non uno 0-100) sento un rumore secco, questo rumore proviene appunto dalle pastiglie che restano incollate al disco.
Posso dire con certezza che restano incollate perchè appena accelero sento l'auto che è fortemente frenata, oggi poi pensavo che si fosse rotto qualcosa, mai sentito un rumore così forte, pensavo che si fosse scollato il ferodo invece è tutto ok perchè la macchina frena senza problemi.

A voi è mai capitato?

Giusto per dover di cronaca specifico che questo problema mi è successo sulla 147 con pastiglie Roesch XC-4 e sulla 159 sia con pastiglie originali (1° equipaggiamento) e sia con le EBC RedStuff.

:nod) :nod) è normale Devil!!! :OK) durante la sosta,si forma quel leggero velo di ruggine sui dischi che incolla le pasticche....questo ovviamente se quando si parcheggia la macchina i dischi e le pasticche sono ancora bagnati/umidi!!! :OK)
succede anche a me a volte sulla gt,e fa delle botte da paura appena si sta per partire!!! :asd) :asd)

Quoto quanto detto da Patrick :nod)
Mi capita praticamente sempre dopo aver lavato l'auto e anche dopo averla lasciata molte ore in sosta all'aperto, con il freno a mano tirato, durante una giornata piovosa o particolarmente umida ;)

a me è successo con le xc-4 roesch quando sono stato via un mese per lavoro e ho lasciato l'auto parcheggiata un mese all'aperto nel parcheggio della ditta...

Bene, allora posso dormire tranquillo anche se la mia paura è che la mescola si possa staccare visto che si parte praticamente da bloccati.

Direi che è una paura fondata perchè quando smontai le xc-4 le regalai, successivamente chi le ebbe in regalo mi fece notare che c'erano delle lesioni tra mescola e base; in altre parole la mescola si stava staccando ora però non so se sia dovuto a questo fenomeno o al fatto che probabilmente erano cotte visto che negli ultimi tempi mi ritiravo a casa con i dischi che fumavano.