Pastiglie che fanno rumore

musicotto

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
532
0
16
Ragazzi vi è mai capitato di montare due coppie di pastiglie anteriori che, non essendo originali, "scricchiolano" tipo in frenata nel momento in cui siete lì lì per fermarvi? mi capita spesso di sentire questa specie di scricchiolii lato dx e sx mentre freno e sto per arrestarmi e tipo sono in lieve sterzata.
Non capisco cosa possa essere, la stabilizzatrice e le biellette le escludo, sono praticamente nuove. Cambiai dischi e pastiglie mettendo materiale di concorrenza e non subito ma dopo un po' ho iniziato a sentire questi rumori molesti...

A me invece succede spesso dopo che ho fatto una strada piena di curve e/o ho usato spesso il freno... :scratch)

E' lo stesso anche per te?

Sono nuovissime!!! Così come di dischi. Mi chiedevo se potessero essere a limite le testine dei bracci superiori...

Sgigal":tyg7tfw5 ha detto:
quanto costa sostituire 4 pastiglie della nasona?

in Alfa mi hanno sparato più di 300 euro
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
solo pasticche anteriore??? :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
tra i 60 e i 100 è onesto

musicotto":2oy8czzz ha detto:
Sono nuovissime!!! Così come di dischi. Mi chiedevo se potessero essere a limite le testine dei bracci superiori...
io non ho ben capito cosa intendi per scricchiolio e se lo fa solamente in fase di arresto.

scricchiolio un tac tac-tac... tipo il rumore che fanno 2 pezzi melallici che si battono ripetutamente e velocemente.
Se tipo arrivo ad un incrocio e mentre freno e sto per fermarmi inizio a girare le ruote a destra, ancora in fase di frenata, tipo per girare a destra all'incrocio e poi mi arresto a ruote sterzate, fa questi rumori. Nn so se riesco a spiegarmi

ok, ho capito. lo fa anche a me da 1 anno solo con le giornate calde e auto in temperatura. ancora non ho ben capito quale sia il componente colpevole però è legato alla sterzata. puoi escludere braccetto superiore nel frattempo l'ho cambiato e non è quello. potrebbe essere testina del braccetto inferiore (anche se ho provato e non ha gioco e non sembra ci siano anomalie) oppure scatola di sterzo.
ho controllato sia i tiranti che le testine di sterzo e quelle non sono

altrimenti, cosa ultima, controlla il serraggio delle viti dei braccetti inferiori, pochi giorni fà l'ho fatto e 2 di esse qualche giro l'hanno fatto. non so se fosse quello perché giornate calde ancora non si sono ripresentate

Le testine inferiori le escludo io perchè ho cambiato i bracci inferiori quando ho fatto la frizione, poco prima di mettere dischi e pastiglie nuove.
Cmq a me sorge un dubbio: la scatola di sterzo a me potrebbe essere un po' usurata, dati i 220.000 km. La cosa che mi domando è se possa arrivare a fare quel rumore. Cmq potrebbe essere, io già avevo qualche sospetto e quello che mi dici tu può far solo aumentare i miei sospetti.

musicotto":g2jp9yq4 ha detto:
Cmq a me sorge un dubbio: la scatola di sterzo a me potrebbe essere un po' usurata, dati i 220.000 km. La cosa che mi domando è se possa arrivare a fare quel rumore. Cmq potrebbe essere, io già avevo qualche sospetto e quello che mi dici tu può far solo aumentare i miei sospetti.
si anche secondo me è quello :ka)
anche nel mio caso