Passato da 8v progression a 16v distinctive: miglioramenti e peggioramenti \ consigli

Mazisky

Nuovo Alfista
3 Giugno 2008
55
0
6
Ciao a tutti.....

Ho cambiato di recente la mia Jtdm120 progression con una 150 distinctive stesso chilometraggio solo un po piu vecchia....


MIGLIORAMENTI: :OK)

Motore - Chi dice che l'8v spinge di piu ai bassi evidentemente non l 'ha provati entrambi....questo motore è molto piu scattante a TUTTI i regimi, compresi i bassi....non è un motore da competizione ma si guida che è un piacere....a tutte le marce riprende con vigore...tranne forse la sesta che è un po lentina...per il resto...gran miglioramento :clap)


Frizione - La frizione è stupenda...quella che avevo prima era molto dura questa invece è liscia come l'olio...tutto a favore del piacere di guida :champion)


Allestimento - Il bracciolo è utile ma non poi cosi importante...il bizona idem...una cosa invece che apprezzo molto sono i vetri elettrici posteriori..si sentiva la mancanza. :nod)



PEGGIORAMENTI :KO)


Rumorino - La mia era silenziosissima...questa invece presenta un rumorino piccolo ma fastidiosetto verso la portiera lato passeggero...non so cosa sia mi sa di plastica che sbatte...come se ci fosse qualcosa nella tasca sportello che risente delle vibrazioni :mad2)


Fruscii - Questa la nota piu dolente...non è possibile che superati gli 80 all'ora e in continuo crescendo con l'aumentare della velocità si sentono fruscii insopportabili sembra che ho tutti i vetri aperti...la mia era silenziosissima!!! Non sento spifferi d'aria ma il rumore entra dentro e crea una turbolenza acustica che manco la panda 75 del 92... :mecry2)



COSE CHE NON QUADRANO :?:


Pulsante asr Quello mio era sulla plancia, questo è sul tunnel...la macchina mia vecchia era del 2007 questa del 2006..è normale?


Autoradio All'apparenza sono uguali...ma c'è una differenza sostanziale: Tanto per cominciare, il suono è diverso..è meno avvolgente....come se i bassi fossero a parte invece di essere integrati nel suono complessivo....altra differenza assurda è che prima a volume 20 era altissimo, adesso per un volume accettabile devo arrivare a 35!!!!!
E poi questa ha un equalizzatore modificabile quell altra non l'aveva...chi sa spiegarmelo?? :jaw)


Scritta dietro Ma la 150 cv non dovrebbe avere la m rossa? perche è bianca come la mia 120cv vecchia????


Nel complesso devo dire che sono soddisfattissimo...l'unica cosa è il fruscio...quello devo risolverlo .....nessuno sa consigliarmi? Non sono ne i tergi ne gli specchietti (fatto prove)...


Se qualcuno sa dare una risposta ai miei dubbi gliene sarei infinitamente grato...


GRAZIE A TUTTI[/b]
 
del fruscio nn ti so dire, xro so ke l' ASR è normale ke sia sul tunnel dato ke è una serie 2, nn come la tua 120 ke era serie 3 e quindi lo aveva sulla plancia
 
è normalissimo anche il discorso che facevi sullo stereo, è un po diverso anche come scala di volume, e ha qualche tasto diverso, un mio amico ha un 47 del 2006 e io ne ho una di fine 2007 e si nota qualche differnza, differenza che ho notato anche sul bi zona, lui ha tipo come delle tacchette e i segni blu e rosso x il caldo e il freddo, io non ho ne le tacchette e neppure i segni x il caldo e freddo..
 
Mazisky":a0knafjs ha detto:
COSE CHE NON QUADRANO :?:


Pulsante asr Quello mio era sulla plancia, questo è sul tunnel...la macchina mia vecchia era del 2007 questa del 2006..è normale?

si



Mazisky":a0knafjs ha detto:
Scritta dietro Ma la 150 cv non dovrebbe avere la m rossa? perche è bianca come la mia 120cv vecchia????

Normale taglio Alfa Romeo, avevano finito il sangue del dipendente scuoiato appositamente per la m rossa! :shrug03)

Mazisky":a0knafjs ha detto:
Nel complesso devo dire che sono soddisfattissimo...l'unica cosa è il fruscio...quello devo risolverlo .....nessuno sa consigliarmi? Non sono ne i tergi ne gli specchietti (fatto prove)...


Ne avevo uno anche io ma a velocità sopra quelle da codice italiano, infatti me ne sono accorto la prima volta vicino Friburgo in Germania, quando sono arrivato a destinazione l'ho un pò menata alle guarnizioni in generale, al ritorno era sparito! :OK)
 
innanzitutto complimenti per il passaggio, per quanto riguarda il pulsante dell'asr è normale, in alcune versioni lo hanno spostato. per l'audio, mi sa che prima avevi il bose, adesso hai solo le casse di serie. ;)
 
Mazisky":3v0lqe8w ha detto:
MIGLIORAMENTI: :OK)

Motore - Chi dice che l'8v spinge di piu ai bassi evidentemente non l 'ha provati entrambi....questo motore è molto piu scattante a TUTTI i regimi, compresi i bassi....non è un motore da competizione ma si guida che è un piacere....a tutte le marce riprende con vigore...tranne forse la sesta che è un po lentina...per il resto...gran miglioramento :clap)

hai anche più coppia... :p
detto ciò, il 16v è sicuramente piacevole da guidare, con 6 marce poi in andatura autostradale è meglio per i consumi. Io ho provato solo il 115 jtd, che era Unijet e più rumoroso in funzionamento, l'mjet è migliore a livello acustico.

Mazisky":3v0lqe8w ha detto:
Frizione - La frizione è stupenda...quella che avevo prima era molto dura questa invece è liscia come l'olio...tutto a favore del piacere di guida :champion)

beh, meno male. ;)

Mazisky":3v0lqe8w ha detto:
Allestimento - Il bracciolo è utile ma non poi cosi importante...il bizona idem...una cosa invece che apprezzo molto sono i vetri elettrici posteriori..si sentiva la mancanza. :nod)


io una macchina senza bracciolo non riesco più ad immaginarla, poi ha la giusta capienza per portafogli e cellulare.
Il bizona ce l'ho di serie, fosse stato optional forse non l'avrei messo, tanto viaggiando spesso da solo lo imposto in Mono e non lo sfrutto pienamente.

Mazisky":3v0lqe8w ha detto:
PEGGIORAMENTI :KO)

Rumorino - La mia era silenziosissima...questa invece presenta un rumorino piccolo ma fastidiosetto verso la portiera lato passeggero...non so cosa sia mi sa di plastica che sbatte...come se ci fosse qualcosa nella tasca sportello che risente delle vibrazioni :mad2)

sistemabile, magari è stato smontato in precedenza e rimontato non alla perfezione.

Mazisky":3v0lqe8w ha detto:
Fruscii - Questa la nota piu dolente...non è possibile che superati gli 80 all'ora e in continuo crescendo con l'aumentare della velocità si sentono fruscii insopportabili sembra che ho tutti i vetri aperti...la mia era silenziosissima!!! Non sento spifferi d'aria ma il rumore entra dentro e crea una turbolenza acustica che manco la panda 75 del 92... :mecry2)


mmm nel 2006 mi pare ci fossero già le spazzole tipo Aerotwin e i deflettori sugli specchietti, è così anche sulla tua vero?
Le calotte specchi le hai isolate lungo la giunzione di accoppiamento col corpo specchietto per verificare che non filtri li in mezzo l'aria?

Mazisky":3v0lqe8w ha detto:
COSE CHE NON QUADRANO :?:

Pulsante asr Quello mio era sulla plancia, questo è sul tunnel...la macchina mia vecchia era del 2007 questa del 2006..è normale?

tutto ok. Dal 2007 han spostato il pulsante ASR su plancia (lo preferisco su tunnel come la mia).

Mazisky":3v0lqe8w ha detto:
Autoradio All'apparenza sono uguali...ma c'è una differenza sostanziale: Tanto per cominciare, il suono è diverso..è meno avvolgente....come se i bassi fossero a parte invece di essere integrati nel suono complessivo....altra differenza assurda è che prima a volume 20 era altissimo, adesso per un volume accettabile devo arrivare a 35!!!!!
E poi questa ha un equalizzatore modificabile quell altra non l'aveva...chi sa spiegarmelo?? :jaw)

prima avevi la radio normale o con mp3? e ora? Hai o meno il Bose sulle due versioni?

Mazisky":3v0lqe8w ha detto:
Scritta dietro Ma la 150 cv non dovrebbe avere la m rossa? perche è bianca come la mia 120cv vecchia????

no per il 150cv è colorata nella M. Sicuro che a libretto sia 110kW la macchina? (oh, magari non è quello, solo una domanda scrupolosa) magari la vecchia l'han persa e sostituita con quella grigia del 120cv (o per preferenza di colore..) :scratch)
 
yugs":1yenkp6s ha detto:
no per il 150cv è colorata nella M. Sicuro che a libretto sia 110kW la macchina? (oh, magari non è quello, solo una domanda scrupolosa) magari la vecchia l'han persa e sostituita con quella grigia del 120cv (o per preferenza di colore..) :scratch)

No no yugs, ne sono abbastanza sicuro, c'è stato un periodo che la m non era più rossa, poi han trovato un altro dipendente da scuoiare ed han risolto il problema! :OK)
 
Motore - Chi dice che l'8v spinge di piu ai bassi evidentemente non l 'ha provati entrambi....questo motore è molto piu scattante a TUTTI i regimi, compresi i bassi....non è un motore da competizione ma si guida che è un piacere....a tutte le marce riprende con vigore...tranne forse la sesta che è un po lentina...per il resto...gran miglioramento :clap)

La 120 già cambia rispetto all'8valvole 115, che è pur sempre un 8valvole. Francamente la 115 euro 3 l'ho sempre trovata pronta più del 120 euro 4 (che avevi tu) nonchè della 150 euro3.


Frizione - La frizione è stupenda...quella che avevo prima era molto dura questa invece è liscia come l'olio...tutto a favore del piacere di guida :champion)

Iddio volesse che ti è capitata una frizione decente.


Allestimento - Il bracciolo è utile ma non poi cosi importante...il bizona idem...una cosa invece che apprezzo molto sono i vetri elettrici posteriori..si sentiva la mancanza. :nod)

Opinioni personali. Il bracciolo io lo uso fisso, i vetri elettrici non mi servirebbero se non per aprirli uno spiraglio quando fumo.



Rumorino - La mia era silenziosissima...questa invece presenta un rumorino piccolo ma fastidiosetto verso la portiera lato passeggero...non so cosa sia mi sa di plastica che sbatte...come se ci fosse qualcosa nella tasca sportello che risente delle vibrazioni :mad2)


avevo e ho un rumore simile, nel mio caso è il cassettino portaoggetti (se lo apro non lo fa +).


Fruscii - Questa la nota piu dolente...non è possibile che superati gli 80 all'ora e in continuo crescendo con l'aumentare della velocità si sentono fruscii insopportabili sembra che ho tutti i vetri aperti...la mia era silenziosissima!!! Non sento spifferi d'aria ma il rumore entra dentro e crea una turbolenza acustica che manco la panda 75 del 92... :mecry2)

verifica i riscontri portiera e la perfetta chiusura dei cristalli.


Pulsante asr Quello mio era sulla plancia, questo è sul tunnel...la macchina mia vecchia era del 2007 questa del 2006..è normale?


è una modifica intervenuta in produzione, regolarissima


Autoradio All'apparenza sono uguali...ma c'è una differenza sostanziale: Tanto per cominciare, il suono è diverso..è meno avvolgente....come se i bassi fossero a parte invece di essere integrati nel suono complessivo....altra differenza assurda è che prima a volume 20 era altissimo, adesso per un volume accettabile devo arrivare a 35!!!!!
E poi questa ha un equalizzatore modificabile quell altra non l'aveva...chi sa spiegarmelo?? :jaw)


l'autoradio attuale, quella che non ha scritte delle funzioni e manca di funzioni come appunto l'equlizzatore, è + sensibile. La radio che hai tu ora io l'avevo sulla mia ex 115 cv del 2005 e non smetterò mai di rimpiangerla, soprattutto perchè se sei in auto e vuoi un po' di musica a basso volume la metti a 1 e sembra fin troppo alta, ma sotto c'è lo zero. L'autoradio precedente era ben + gestibile sotto tutti i punti di vista.

Scritta dietro Ma la 150 cv non dovrebbe avere la m rossa? perche è bianca come la mia 120cv vecchia????

La M deve essere rossa, salvo che chi l'aveva prima non abbia voluto far lo sborrone, ovvero spacciarla per 120 fino a che........ non spalancava l'acceleratore.
 
Allora

Vi ringrazio molto per le risposte...

vi chiedo: la scritta jdtm dietro al portellone si puo staccare senza compromettere la carrozzeria??


Per quanto riguarda l'audio....sono quasi sicuro che ne prima ne ora ho il bose....questa e quella precedente sono autoradio normali, NON mp3, quindi figuriamoci se c è il bose....è che proprio c'è una differenza enorme in quanto a suono in uscita....ripeto, prima il suono era molto avvolgente, come se fosse distribuito bene in tutto l'abitacolo...adesso è molto strano...sembra che i bassi vegano da sotto i miei piedi e non sono un tuttuno con gli alti....li ho dovuti anche mettere a meno 1 perche senno prendevano il sopravvento sugli alti...sulla vecchia invece li mettevo a +2 senno manco si sentivano..(i bassi sempre)...possibile che il suono cambia cosi tanto??


per quanto riguarda il fruscio..ho provato a specchietti chiusi e il frastuono aumenta ancor di piu...mentre i tergi non sortiscono effetto..


cmq siete mitici, sto forum è pieno di argomenti trattati in maniera incredibile :hail) :OK)
 
Re: Allora

Mazisky":303jvtay ha detto:
vi chiedo: la scritta jdtm dietro al portellone si puo staccare senza compromettere la carrozzeria??

Si, con un asciugacapelli: l'aria calda allenta il collante e puoi staccare la mostrina.

Eventuali residui verranno via facilmente con un pò di polish.
 
Altra prova, mentre c'è il fruscio, aziona le spazzole e vedi se cambia un po' come intensità o tonalità: per la M non rossa, mi vien da pensare a qualche riparazione di carrozzeria al portellone. Ciao
 
Scritta dietro Ma la 150 cv non dovrebbe avere la m rossa? perche è bianca come la mia 120cv vecchia????

semplicemente potrebbe essersi scolorita... come è successo alla mia :shrug03)
 
Ti posso dire che la mia è del Gennaio 2006 (Data Produzione) e la M dietro è rossa anche se pure io mi ricordo un lotto di 147 in quel periodo che avevano la M grigia come le 120cv...e inoltre ho il tasto ASR sulla plancia quindi era una modifica introdotta prima del 2007 :OK)

Aggiungo come ha detto Fusi, che il rumore da dx proviene anche a me dal cassetto e se metti un po' di spessore scompare...altrimenti spari a palla la radio.
 
Il FUSI":478yv2y8 ha detto:
Motore - Chi dice che l'8v spinge di piu ai bassi evidentemente non l 'ha provati entrambi....questo motore è molto piu scattante a TUTTI i regimi, compresi i bassi....non è un motore da competizione ma si guida che è un piacere....a tutte le marce riprende con vigore...tranne forse la sesta che è un po lentina...per il resto...gran miglioramento :clap)

La 120 già cambia rispetto all'8valvole 115, che è pur sempre un 8valvole. Francamente la 115 euro 3 l'ho sempre trovata pronta più del 120 euro 4 (che avevi tu) nonchè della 150 euro3.


Frizione - La frizione è stupenda...quella che avevo prima era molto dura questa invece è liscia come l'olio...tutto a favore del piacere di guida :champion)

Iddio volesse che ti è capitata una frizione decente.


Allestimento - Il bracciolo è utile ma non poi cosi importante...il bizona idem...una cosa invece che apprezzo molto sono i vetri elettrici posteriori..si sentiva la mancanza. :nod)

Opinioni personali. Il bracciolo io lo uso fisso, i vetri elettrici non mi servirebbero se non per aprirli uno spiraglio quando fumo.



Rumorino - La mia era silenziosissima...questa invece presenta un rumorino piccolo ma fastidiosetto verso la portiera lato passeggero...non so cosa sia mi sa di plastica che sbatte...come se ci fosse qualcosa nella tasca sportello che risente delle vibrazioni :mad2)


avevo e ho un rumore simile, nel mio caso è il cassettino portaoggetti (se lo apro non lo fa +).


Fruscii - Questa la nota piu dolente...non è possibile che superati gli 80 all'ora e in continuo crescendo con l'aumentare della velocità si sentono fruscii insopportabili sembra che ho tutti i vetri aperti...la mia era silenziosissima!!! Non sento spifferi d'aria ma il rumore entra dentro e crea una turbolenza acustica che manco la panda 75 del 92... :mecry2)

verifica i riscontri portiera e la perfetta chiusura dei cristalli.


Pulsante asr Quello mio era sulla plancia, questo è sul tunnel...la macchina mia vecchia era del 2007 questa del 2006..è normale?


è una modifica intervenuta in produzione, regolarissima


Autoradio All'apparenza sono uguali...ma c'è una differenza sostanziale: Tanto per cominciare, il suono è diverso..è meno avvolgente....come se i bassi fossero a parte invece di essere integrati nel suono complessivo....altra differenza assurda è che prima a volume 20 era altissimo, adesso per un volume accettabile devo arrivare a 35!!!!!
E poi questa ha un equalizzatore modificabile quell altra non l'aveva...chi sa spiegarmelo?? :jaw)


l'autoradio attuale, quella che non ha scritte delle funzioni e manca di funzioni come appunto l'equlizzatore, è + sensibile. La radio che hai tu ora io l'avevo sulla mia ex 115 cv del 2005 e non smetterò mai di rimpiangerla, soprattutto perchè se sei in auto e vuoi un po' di musica a basso volume la metti a 1 e sembra fin troppo alta, ma sotto c'è lo zero. L'autoradio precedente era ben + gestibile sotto tutti i punti di vista.

Scritta dietro Ma la 150 cv non dovrebbe avere la m rossa? perche è bianca come la mia 120cv vecchia????

La M deve essere rossa, salvo che chi l'aveva prima non abbia voluto far lo sborrone, ovvero spacciarla per 120 fino a che........ non spalancava l'acceleratore.

la mia era rossa, ma dopo un anno e mezzo è diventata grigia...!
 
quadamage76":22c9jvz2 ha detto:
la mia era rossa, ma dopo un anno e mezzo è diventata grigia...!

Bhè dopo averla comperata, quella scritta, per tenerla lì insieme ad altre ho capito anche il perchè si scolorisce.... inizialmente pensavo fosse dotata di un "inserto" (tipo il rosso della scritta Q2), invece il rosso è realizzato con uno strato di vernice che pare la vernice dei fanalini dei modellini cinesi.....
 
riguardo i suoni la tua aveva i tweeter posteriori?mentre questa?cmq può essere che sono regolate diversamente le impostazioni degli alti\bassi front\rear..cmq anche la mia ha l'equalizzatore regolabile in + modalità..il suono è abbastanza forte gia dai 15 in poi(praticamente si sente dall'esterno a porte chiuse) :asd)
 
anche la mia frizione e' perfetta,e' anche molto morbida...cosa che non e' sulla jtd115cv di mio cognato...per quanto riguarda il rumore alla portiera destra,anche io avevo un problema simile,dopo continui ingrassaggi,e dopo averla portata un 5 volte in alfa per questo stesso problema,alla fine hanno capito cos'era...cioe' aveva il parafango lento :asd) .prova a stringerlo con le chiavi esagonali.. :OK)
 
Top