Passaruota posteriori e restyling

Gatito

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
418
0
16
Legnano (MI)
Pensavo che sul restyling avessero messo a posto definitivamente il difetto dei passaruota posteriori che si staccano/deformano.

Invece sulla mia è successo lo stesso (dopo 2 mesi di utilizzo): uno si è staccato, l'altro si è visibilmente deformato formando una gobba che va a toccare la gomma.

Fortunatamente è sulla parte anteriore del passaruota quello dove la gomma lo "liscia" in basso e non su quella dietro: alla prima buca l'avrei strappato tutto sennò.

Oggi la porto per farla vedere dal concessionario.
 
A me si è staccato domenica in superstrada, pensavo di aver spaccato qulcosa di serio, poi mi sono accorto che era il passaruota e oggi all'officina del conce mi hanno detto che me lo sostituivano in garanzia.
Mentre ero lì ho notato però che altre 147 montavano dei passaruota diversi con una specie di zoccoletto in gomma triangolare nella parte terminale anteriore del passaruota attaccato sotto l'auto...é un po difficile da spiegare sembra un paraspruzzi e magari ce l'hai montato anche te.
Su la mia non c'è e proprio la parte finale del passaruota dove le altre hanno quel paraspruzzi di rinforzo attaccato è andata a toccare la gomma.Speriamo ma qui se non trovano una soluzione seria, finita la Santissima Garanzia :hail) toccherà pagare :mad2) e spesso visto che a me è durato poco più di 7 mesi.
 
oggi ho controllato la mia e i passaruota sono ancora ben fissati con le viti nei vari punti. Ma anche voi avete le viti a croce autofilettanti nella parte inferiore? Sembra che fissino in modo decente il passaruota nella zona critica di stacco...
 
maxbergamo":3b64qq17 ha detto:
oggi ho controllato la mia e i passaruota sono ancora ben fissati con le viti nei vari punti. Ma anche voi avete le viti a croce autofilettanti nella parte inferiore? Sembra che fissino in modo decente il passaruota nella zona critica di stacco...
Sulla mia ci sono delle ghierettine metalliche che si incastrano sulla punta di un gommino fissato da un lato alla carrozzeria dall'altro sulla plastica del passaruota.Sono saltate via quelle e si è deformato un po' ovunque il passaruota quando ha sfregato sulla gomma.
 
Purtroppo anche sulla mia serie 1 si stanno già deformando (ho 1300 km circa) come è capitato a Gatito, ossia con una gobba che quasi tocca la gomma.

Per il resto sembrano ok; però mi sa che provo a farci una modifica. Dovrei cercare un listello di plastica morbida largo sui 3 cm e provare a fissarlo tra passaruota e carrozzeria, lungo tutto l'arco della ruota. In questo modo dovrebbe aiutare il passaruota a stare bene in sede, almeno credo.

Altrimenti vado a farmelo cambiare in garanzia e faccio prima :D
 
Astor":2hbs47wb ha detto:
Mentre ero lì ho notato però che altre 147 montavano dei passaruota diversi con una specie di zoccoletto in gomma triangolare nella parte terminale anteriore del passaruota attaccato sotto l'auto....
Sono le prime versioni: lo zoccoletto triangolare si chiama pinna e serve a deviare l'aria in modo che non vada a picchiare contro la ruota (per ragioni di consumi). Su quelle versioni il passaruota (l'orrida pezzuola) era leggermente piu' lungo ed andava ad attaccarsi anche sulla pinna, ma i problemi erano sempre gli stessi.

Daun certo momento hanno eliminato le pinne per risparmiare.
 
bigno72":hr059u6w ha detto:
Astor":hr059u6w ha detto:
Mentre ero lì ho notato però che altre 147 montavano dei passaruota diversi con una specie di zoccoletto in gomma triangolare nella parte terminale anteriore del passaruota attaccato sotto l'auto....
Sono le prime versioni: lo zoccoletto triangolare si chiama pinna e serve a deviare l'aria in modo che non vada a picchiare contro la ruota (per ragioni di consumi). Su quelle versioni il passaruota (l'orrida pezzuola) era leggermente piu' lungo ed andava ad attaccarsi anche sulla pinna, ma i problemi erano sempre gli stessi.

Daun certo momento hanno eliminato le pinne per risparmiare.
Infatti anche a me che ho le pinne ho avuto lo stesso problema. Il conce mi ha messo il silicone dalla parte interna del passaruota.
 
L'ho portata dal concessionario e mi hanno cambiato entrambi i passaruota in garanzia.

Prima erano collegati con dei tappini (che venivano via facilmente) ora sono serrati su in maniera migliore.

La gobbettina pero' (anche se piccola) la fanno lo stesso.
 
Top