Passare dai 215/45 R17 ai 195/60 R15

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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38
Castelli Romani
Dato che a forza di fare lo stron*o con le gomme non mi durano mai un tubo, avevo pensato di passare al cerchio più piccolo e risparmiare qualche €, magari tenendo i 17 per i raduni o per occasioni in cui bisogna fare il figo con il cerchio più bello. Ho visto che la Bridgestone produce le RE002 in dimensione 195/60 R15 (purtroppo solo con codice velocità H ma non credo sia un problema farlo omologare) e dato che finito l'inverno avrei comunque comunque ricomprato quel modello in misura 215/45 R17, vi chiedo: a parità di modello di pneumatico, c'è davvero tanta differenza di tenuta tra queste due misure? Perché il risparmio sarebbe parecchio elevato, circa 40 euro a gomma, che moltiplicato per quattro sono parecchie cene fuori :asd)
 
Dipende da come guidi, se ti piace guidare sportivo quasi sempre troverai sicuramente le 195 più cedevoli di spalla, ma non per questo pericolose, andando ad andature normali ne apprezzerai il confort maggiore rispetto ai cerchi da 17, consumi minori e risposta migliore dell'auto, la mia, con le dovute proporzioni, sembra che voli quando dai 17 estivi passo ai 15 invernali :asd)
 
aleTS120":l2bvehof ha detto:
Dipende da come guidi, se ti piace guidare sportivo quasi sempre troverai sicuramente le 195 più cedevoli di spalla, ma non per questo pericolose
La guida è sempre sportiva, qui da me son tutte curve.. La spalla più cedevole ok, ma si sente davvero tanto? Perché per esempio con le 215 passando dalle Nankang NS20 (spalla morbidissima) alle Bridgestone RE050A (spalla di pietra) la differenza è abissale. Se a parità di modello pur essendo 60 invece che 45 è comunque bella rigida, potrà essere comunque accettabile?

SORRE87":l2bvehof ha detto:
Ma i 16 non li hai presi in considerazione?
Si ma i cerchi da 15 già li ho, quelli da 16 dovrei comprarli :D
 
Re: R: Passare dai 215/45 R17 ai 195/60 R15

Prendi delle toyo r888 da 15!! [emoji57] [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Re: R: Passare dai 215/45 R17 ai 195/60 R15

Prendi anche un buon ombrello allora, quando piove meglio lasciarla in garage l'auto[emoji23]

A parte le battute da 17 a 15 c'è un abisso, se ti piace guidare sportivo evita pneumatici con la spalla troppo cedevole, comunque non sarà mai come avere le 215.. hai comunque molti altri vantaggi[emoji6]
 
Dirò na cazzata ma io mi diverto quasi di più coi 15 e la spalla /65...

Mi piace sentirla dondolona e comunque più progressiva nell'avvicinarsi al limite!

Sui 17 ho le Good Year Eagle F1 e sui 15 le Vredestein Quatrac3.

Inviato dal mio SM-G900F
 
Mai avuto problemi,neanche con le 185 invernali...certo,se si guida in maniera scellerata,e si tenta di superare i limiti della fisica,non c'è gomma che tenga.. ;)
Nankang? :splat) è ovvio che ci sia un'abisso con le Bridgestone,stiamo confrontando due gomme agli opposti...mai risparmiare in questi casi..
Eventualmente,potresti provare ad omologare le 205/60 r15,misura che monta la 156 ;)
 
Sicuro che esistano le potenza di quella misura? Sono quelle che monto io e non le ho trovate nemmeno sul sito bridgestone, ho dovuto per forza ripiegare sulle turanza
 
Ad averlo saputo.. Avevo cercato bene anche sul sito del produttore e non c'erano. Mi viene il dubbio che quelle che dici tu siano vecchie, dei fondi di magazzino
 
Si infatti, le RE002 sono nuovissime. Comunque se vai sul sito Bridgestone e vedi le misure in commercio di quel modello, le prime sono proprio 195/60 R15 88H
 
aleTS120":27n2jmip ha detto:
Dipende da come guidi, se ti piace guidare sportivo quasi sempre troverai sicuramente le 195 più cedevoli di spalla, ma non per questo pericolose, andando ad andature normali ne apprezzerai il confort maggiore rispetto ai cerchi da 17, consumi minori ...

a parità di gomma,
hai meno battistrada e gomma più alta
quindi più accelerazione e più confort,
perdi in frenata (la gomma è meno larga) e poi bisognerebbe controllare come cambia la ripresa.

se guidi forte, una 17 con spalla bassa e maggior battistrada ti da una mano (a meno di fondi viscidi).

se vai piano, puoi andare in giro anche coi 15, infatti le versioni base hanno tutte i 15... nessuno se ne è mai lamentato...
così come molti in inverno montano invernali da 15.
 
concordo dipende da come guidi
visto che le gomme da 16 costano meno delle 17" credo che il 16 sia il miglior compromesso per tutto l'anno per una guida abbastanza confortevole ma anche sportiva quando scegli di correre
io ho "solo" 15 con su termiche 185/65 e 17 x estate, e la macchina sembra un'altra...ho girato anche con gomme 195/60 15 d'estate e certo il confort è molto + alto però se inizi a tirare non c'è paragone con la precisione di guida; sono molto curioso di provare i 16, potrei barattare un treno di cerchi che ho con i 16 , magari è anche la tua soluzione si trovano tantissimi alfisti che vendono cerchi usati in ottimo stato e qualcuno baratta anche


GabryPontePowerMix":3hxaxutm ha detto:
aleTS120":3hxaxutm ha detto:
Dipende da come guidi, se ti piace guidare sportivo quasi sempre troverai sicuramente le 195 più cedevoli di spalla, ma non per questo pericolose, andando ad andature normali ne apprezzerai il confort maggiore rispetto ai cerchi da 17, consumi minori ...

a parità di gomma,
hai meno battistrada e gomma più alta
quindi più accelerazione e più confort,
perdi in frenata (la gomma è meno larga) e poi bisognerebbe controllare come cambia la ripresa.

se guidi forte, una 17 con spalla bassa e maggior battistrada ti da una mano (a meno di fondi viscidi).

se vai piano, puoi andare in giro anche coi 15, infatti le versioni base hanno tutte i 15... nessuno se ne è mai lamentato...
così come molti in inverno montano invernali da 15.
 
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