Passare dai 15" ai 16"

dany_ele

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2005
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Roma
Ciao ragazzi

volevo un consiglio: secondo voi vale la pana passare dai cerchi da 15" a quelli da 16"??è una spesa inutile??
 
è utile se ti piace!
Mettere un cerchio in lega più grande soddisfa soprattutto il palato (anzi la vista). Poi si ha anche un miglioramento di tenuta (hai anche la gomma più larga) e di precisione nella guida.
 
:nod) io lo feci.....tutan'atrastoria (cit. Pino Daniele :asd) )
Precisione di guida e di traiettoria nettamente migliorate, lo sterzo risponde cosi' reattivamente che ti ci devi abituare... :OK)
 
Ti diro' la verita':si' e no.

la cosa migliore e' passare ai 17,ma il costo e' un buon ostacolo...

Chiaramente passare ai 16 e' sempre un miglioramento,sia dal punto di vista estetico che dalla precisione di guida.

E' molto probabile che tu possa trovare 4 cerchi da 16 in buono stato ad un buon prezzo,l'estate scorsa ho venduto i miei (erano perfetti) a 350 Euro....
 
Fallo,non te ne pentirai,secondo me è 1 buon compromesso tra prestazioni/estetica(anche se molti ti consiglieranno i 17"...) :OK) io mi sono trovato benissimo
 
è 1 buon compromesso

Non sono d'accordo....e te lo dice uno che l'aveva ordinata con i 16....

Piu' che un compromesso la definirei una scelta dettata da varie ragioni (economiche,strade dissestate)....anche perche' le 205/55/16 nn te le regalano....
 
una buona scelta se si vuole una un pò più sportiva

...sono d'accordo,ma nn aspettarti questo gran cambiamento.

Nn insistero' oltre,la mia opinione deriva dal fatto che al tempo la ordinai con i 16 per un discorso di costo delle gomme...per poi pentirmene una settimana dopo averla ritirata....il confronto con un'altra con i 17" nn regge

Se valuti di passare ai 16" e nn ai 17" per questioni economiche (nn saresti ne' il primo,ne' l'ultimo) allora posso essere d'accordo con te.
Se pensi ai 16 perche' con i 17 diventa troppo rigida o per paura di piegarli....riflettici bene perche' potresti pentirtene.Una volta fatta la spesa o sei convinto o per cambiare ci rimetti un fracco di soldi.
 
Io ho fatto il passaggio dai 15 ai 16 e la macchina è cambiata completamente, in meglio!

Molto più precisa, molto più reattiva (ma non nervosa), non solo per semplici questioni di misura dei pneumatici, ma anche perchè i pneumatici da 16" si trovano in una fascia più "sportiva" e sono mediamente più performanti.

Provando macchine con i 17" ho visto cambiamenti, ma a mio parere non radicali come tra i 15 e i 16.

In sostanza secondo me i 16 sono il miglior compromesso spesa/comfort/prestazioni, ciononostante metterò appena possibile i 17" per una pura ragione estetica :)
 
metterò appena possibile i 17" per una pura ragione estetica

.....e' quello che ho fatto anche io,dato che per un 1.6 le 205 erano gia' piu' che sufficienti.Il punto e' propio lo "spreco" di soldi,se sai in partenza che prima o poi cederai alla tentazione dei 17 e' meglio fare l'upgrade subito.
Passando dai 15 ai 16 e successivamente ai 17 dovrai rivendere ad ogni passaggio i cerchi precedenti perdendo un sacco di eurini.
Piuttosto e' meglio fare la spesa definitiva una volta,come per il discorso dell'assetto (a poter tornare indietro avrei montato subito quello regolabile in altezza e durezza.....)
 
Mav76":1tgyxyoc ha detto:
metterò appena possibile i 17" per una pura ragione estetica

.....e' quello che ho fatto anche io,dato che per un 1.6 le 205 erano gia' piu' che sufficienti.Il punto e' propio lo "spreco" di soldi,se sai in partenza che prima o poi cederai alla tentazione dei 17 e' meglio fare l'upgrade subito.
Passando dai 15 ai 16 e successivamente ai 17 dovrai rivendere ad ogni passaggio i cerchi precedenti perdendo un sacco di eurini.
Piuttosto e' meglio fare la spesa definitiva una volta,come per il discorso dell'assetto (a poter tornare indietro avrei montato subito quello regolabile in altezza e durezza.....)

Sì hai ragione, ma se fai il cambio in corrispondenza del cambio gomme alla fine non ci spendi molto...

Se tornassi indietro in effetti prenderei i 17", ma all'epoca non ero ancora nel tunnel, conoscevo il virtual solo da qualche giorno.... :asd) :asd)

Comunque hai ragione, se solo hai il sospetto di desiderare i 17", meglio prendere direttamente quelli :OK)
 
resto perplesso...paura della perdita del confort, delle prestazioni...e di piegarli!

....passando dai 15 ai 17 di sicuro noterai una gran differenza,cosa che io ho riscontrato marginalmente passado dai 16 ai 17.Il grosso della differenza e' dato dall'assetto che combinato con i 17 irrigidisce parecchio.

Riassumendo: - senza assetto i cerchi da 17 nn sono un problema
- sono in lega,nn in cartone...
- valuta il costo delle gomme

Se sei incline al tuning vai di 17" da subito,tanto prima o poi lo farai di sicuro. A dartene l'esempio qui sul forum siamo davvero tanti......
 
Incline al tuning... :p ho avuto 3 auto...clio, fiesta e focus...tutte e 3 appena acquistate cambiavo cerchi molle e ammortizzatori... :D

Con la nasona però volevo stare tranquillo...ma a quanto pare il tuning non ha mai fine :A)

Passerei ai 16 invece che i 17 soprattutto perchè la mia è una 115cv con una bella ripresa che rovinerei mettendo 4 gomme maggiorate... :mecry2)
 
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