Passare da 147 1.9 da 115 cv a Giulietta 1.6 da 105 cv

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
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Napoli
Salve a tutti ragazzi, è da un pò che non mi facevo sentire nel forum.
Vorrei porvi una domanda, ho una 147 da ben 5 anni, 1.9 da 115 cv. Sono però invaghito della giulietta, e vorrei acquistarne una usata, perchè nuova non posso permettermela.
Vorrei sapere più o meno che differenza c'è tra il mio jtd e il jtdm2 della giuly con 10 cv in meno, e cubatura inferiore del motore. In termini di prestazioni la giuly è ferma rispetto alla mia 147? Vorrei sapere un pò di tutto: elasticità, ripresa, consumi, affidabilità, divertimento nel guidarla ecc ecc.
P.s: la velocità max non m'interessa. Aggiungo che non amo correre, mi piace guidare tranquillo, con qualche sgasatina ogni tanto ma nulla più. :)
 
Ciao ho una 147 1.9jtd 115cv, mio padre una giulietta 1.6 105cv. A livello di prestazioni in termini di ripresa accelerazione la giulietta non ha nulla da invidiare alla 147 anzi quando metti il manettino in D sembra che hai una Ferrari in mano.
Quindi come ripresa ed altro vai tranquillo.
Per quanto riguarda i consumi fin quando rimani in città e strade extraurbane la giulietta è parsimoniosa nei confronti della 147 ma se devi andare in autostrada 130/135 allora i consumi aumentano e li conviene la 147 quasi.
Pensa bene al motore mio padre se tornasse indietro prenderebbe il 1.9 del Alfa perché il 1.6 è ottimo ma su autostrada se sei carico e vai spedito consuma di più secondo me il miglior motore della fiulietta almeno per l uso che io faccio delle auto è il 1.9

Spero di esserti stato di aiuto

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Alfa 147 1.9 115CV
Peso: 1290kg
Coppia Max: 275Nm
0-100km/h: 9.9s
Velocità max: 191km/h
Consumo misto: 5.8 l/100km

Giulietta 1.6 105CV
Peso: 1320kg
Coppia Max: 320Nm
0-100km/h: 11.3s
Velocità max: 185km/h
Consumo misto: 4.4 l/100km

Conclusione: Giuletta 15% più lenta in accelerazione e velocità di punta. Consumi però decisamente migliori.
E' un cambio che io non farei!
 
bigroberto":12eddzau ha detto:
Alfa 147 1.9 115CV
Peso: 1290kg
Coppia Max: 275Nm
0-100km/h: 9.9s
Velocità max: 191km/h
Consumo misto: 5.8 l/100km

Giulietta 1.6 105CV
Peso: 1320kg
Coppia Max: 320Nm
0-100km/h: 11.3s
Velocità max: 185km/h
Consumo misto: 4.4 l/100km

Conclusione: Giuletta 15% più lenta in accelerazione e velocità di punta. Consumi però decisamente migliori.
E' un cambio che io non farei!

Beh, sulle doti velocistiche la 147 è un pelo superiore direi, complice il fatto che è un euro3 quindi è meno tappata. Però la mia auto ha 260.000 km e 13 anni sul groppone, tra un annetto vorrei comunque cambiarla pur rimanendo sempre in alfa. Il motore che prenderei è il 1.4 120 cv turbo benzina con impianto gpl dalla casa madre, ma ahimè usate si trovano ma superano il budget che mi sono prefissato, cioè 10.000 euro.

Ritornando al 1.6 da 105 cv, se potete confermarmi che la differenza con la 147 non sia "abissale", e che anzi consumi anche meno (con la mia 147 faccio 18 al litro facendo solo autostrada e andando piano!!), allora andrei su questa motorizzazione ad occhi chiusi. :D

Poi mi pare di capire che la giuly abbia più coppia, soprattutto raggiungibile ad un numeri di giri più basso, quindi in termini di ripresa (o elasticità) sia ancora meglio.

Aspetto conferme :)
 
Il motore 1.6 ha collettori ed egr in plastica, ad un mio collega si sono fessura uno dopo l'altro sulla sua Fiat Bravo... Inoltre il dpf potrebbe dar rogne. .

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un'auto che fa 0-100 in più di 10sec è inchiodata. L'accelerazione è un valore oggettivo, non una sensazione.
Il 1,6 105 è un classico caso di motore entry level per chi vuole spendere il minimo possibile e frequenta poche strade extraurbane e autostrade.
Prenderei senza dubbio la 120, anche perchè non è mai un piacere scendere di cavalleria quando si cambia auto.
Con una rimappata la porti a 135-140cv e te la godi un pò.

Che la D sul manettino faccia diventare il 1.6 105 una Ferarri, spero tanto sia una battuta :eek:fftopic)
 
Ferrari ci fai diventare la 147 con una bella mappa e uno skat completo ahahahah....a tutto vantaggio dei consumi poi...io ho aggiunto anche intercooler 156 2.4jtd...quasi 2km/l in più

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Io sono passato dal 120 cv della 147 al 1.6 105 cv della Giulietta... Io mi ci trovo benissimo... Soprattutto in autostrada, avendo la 6a è un bel piacere.. Io sinceramente delle prestazioni non ci guardo molto, anche perché tra le 2 non c'è un abisso, anzi, ragion per cui se ti piace la Giuly, prendila... :OK)
 
zimon":avgv0qwv ha detto:
Io sono passato dal 120 cv della 147 al 1.6 105 cv della Giulietta... Io mi ci trovo benissimo... Soprattutto in autostrada, avendo la 6a è un bel piacere.. Io sinceramente delle prestazioni non ci guardo molto, anche perché tra le 2 non c'è un abisso, anzi, ragion per cui se ti piace la Giuly, prendila... :OK)
quoto, il 115/120 cv non è un fulmine come non lo è il 1.6 105 cv, se l'utente ha detto che non è interessato ad avere grandi prestazioni (sfruttabili dove poi oggi) il 1.6 va più che bene essendo anche più parsimonioso...
Poi non ci vuole niente a prenotare un bel test drive per levarsi i dubbi, di certo è la prima cosa che farei prima di acquistare un auto o comunque qualsiasi cosa che non costi meno di 100 euro :asd)
 
Se per te consumi e costi di gestione sono una componente importante, direi che il 1.6 diesel è il motore giusto .
Con Zimon parlavo che lui tutto in D fa i 19km/L mentre un suo collega che la tiene sempre in N arriva a fare i 21km/L.
Nella tua zona, spulciando ad esempio su Mirafiori Outlet, ci sono diverse offerte interessanti... Una è questa http://www.mirafiorioutlet.it/offerta/28048 ma non so se sia troppo distante. Hai allestimento top di gamma ed il 1.6 105cv... dipende però dal tuo budget... Tieni presente che in D il 1.6 105 cv esprime la stessa coppia che il 2.0 150cv esprime in N (320Nm). In N invece il 1.6 105cv esprime 280Nm se non erro. Quindi se vuoi divertirti, ma sempre con un occhio ai costi di gestione, questa è la motorizzazione forse più adatta alle esigenze. Avendolo provato, ti posso dire che anche con questo propulsore l'auto fa il suo dovere.

Naturalmente non farti spaventare da quanto dice Checco: lui aveva una GTA... non so se mi spiego :hail) E' normale che dica che è inchiodato :p
 
Flav":30ad1t1m ha detto:
Se per te consumi e costi di gestione sono una componente importante, direi che il 1.6 diesel è il motore giusto .
Con Zimon parlavo che lui tutto in D fa i 19km/L mentre un suo collega che la tiene sempre in N arriva a fare i 21km/L.
Nella tua zona, spulciando ad esempio su Mirafiori Outlet, ci sono diverse offerte interessanti... Una è questa http://www.mirafiorioutlet.it/offerta/28048 ma non so se sia troppo distante. Hai allestimento top di gamma ed il 1.6 105cv... dipende però dal tuo budget... Tieni presente che in D il 1.6 105 cv esprime la stessa coppia che il 2.0 150cv esprime in N (320Nm). In N invece il 1.6 105cv esprime 280Nm se non erro. Quindi se vuoi divertirti, ma sempre con un occhio ai costi di gestione, questa è la motorizzazione forse più adatta alle esigenze. Avendolo provato, ti posso dire che anche con questo propulsore l'auto fa il suo dovere.

Naturalmente non farti spaventare da quanto dice Checco: lui aveva una GTA... non so se mi spiego :hail) E' normale che dica che è inchiodato :p
per lui è inchiodata anche la 1.4 170cv :p
 
Centoquarantasette":26ta6cbo ha detto:
Flav":26ta6cbo ha detto:
Se per te consumi e costi di gestione sono una componente importante, direi che il 1.6 diesel è il motore giusto .
Con Zimon parlavo che lui tutto in D fa i 19km/L mentre un suo collega che la tiene sempre in N arriva a fare i 21km/L.
Nella tua zona, spulciando ad esempio su Mirafiori Outlet, ci sono diverse offerte interessanti... Una è questa http://www.mirafiorioutlet.it/offerta/28048 ma non so se sia troppo distante. Hai allestimento top di gamma ed il 1.6 105cv... dipende però dal tuo budget... Tieni presente che in D il 1.6 105 cv esprime la stessa coppia che il 2.0 150cv esprime in N (320Nm). In N invece il 1.6 105cv esprime 280Nm se non erro. Quindi se vuoi divertirti, ma sempre con un occhio ai costi di gestione, questa è la motorizzazione forse più adatta alle esigenze. Avendolo provato, ti posso dire che anche con questo propulsore l'auto fa il suo dovere.

Naturalmente non farti spaventare da quanto dice Checco: lui aveva una GTA... non so se mi spiego :hail) E' normale che dica che è inchiodato :p
per lui è inchiodata anche la 1.4 170cv :p

:eek:fftopic)
La scorsa settimana ho provato al giulietta QV e un pò mi ha deluso anche quella :specchio) :specchio) :specchio) :specchio)
Le sensazioni che regalava il busso 3.2 non le fanno più, a 3000 iniziana a spingere forte poi a 5000 diventava una belva e urlava fino ai 7000.
Il 1750T quando parte la turbina spinge, ma spinge sempre uguale fino ai 6000 dove stalla.
Avrà anche qualche kgm di coppia in più, ma la sensazione di guida è quella di un'auto molto meno potente, tant'è vero che quando son risalito sulla mia, mi aspettavo andasse pianissimo invece non va poi tanto meno. Adesso infatti mi è salito il dubbio se prendere la QV o portare la mia a 200cv. Non è proprio la stessa cosa ma in termni di soldi l'operazione richiederebbe uno zero in meno. :eek:fftopic)

Detto questo è oggettivo che la 1.6 105 è inchiodata. Ha lo stesso rapporto peso potenza di una punto da 75cv.
Il mio consiglio resterà sempre di comprare la più potente che ti puoi permettere, possibilmente a benzina se non fai più di 10-12k km/anno
 
Centoquarantasette":3ikbuodf ha detto:
zimon":3ikbuodf ha detto:
Io sono passato dal 120 cv della 147 al 1.6 105 cv della Giulietta... Io mi ci trovo benissimo... Soprattutto in autostrada, avendo la 6a è un bel piacere.. Io sinceramente delle prestazioni non ci guardo molto, anche perché tra le 2 non c'è un abisso, anzi, ragion per cui se ti piace la Giuly, prendila... :OK)
quoto, il 115/120 cv non è un fulmine come non lo è il 1.6 105 cv, se l'utente ha detto che non è interessato ad avere grandi prestazioni (sfruttabili dove poi oggi) il 1.6 va più che bene essendo anche più parsimonioso...
Poi non ci vuole niente a prenotare un bel test drive per levarsi i dubbi, di certo è la prima cosa che farei prima di acquistare un auto o comunque qualsiasi cosa che non costi meno di 100 euro :asd)
:nod) :OK)

Flav":3ikbuodf ha detto:
Se per te consumi e costi di gestione sono una componente importante, direi che il 1.6 diesel è il motore giusto .
Con Zimon parlavo che lui tutto in D fa i 19km/L mentre un suo collega che la tiene sempre in N arriva a fare i 21km/L.
Nella tua zona, spulciando ad esempio su Mirafiori Outlet, ci sono diverse offerte interessanti... Una è questa http://www.mirafiorioutlet.it/offerta/28048 ma non so se sia troppo distante. Hai allestimento top di gamma ed il 1.6 105cv... dipende però dal tuo budget... Tieni presente che in D il 1.6 105 cv esprime la stessa coppia che il 2.0 150cv esprime in N (320Nm). In N invece il 1.6 105cv esprime 280Nm se non erro. Quindi se vuoi divertirti, ma sempre con un occhio ai costi di gestione, questa è la motorizzazione forse più adatta alle esigenze. Avendolo provato, ti posso dire che anche con questo propulsore l'auto fa il suo dovere.

Naturalmente non farti spaventare da quanto dice Checco: lui aveva una GTA... non so se mi spiego :hail) E' normale che dica che è inchiodato :p
Esattamente :OK)
 
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