Passare cavo alimentazione!

alexdrastico

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
3,999
0
36
Padova
Salve raga!
avrei bisogno del vostro aiuto!
In pratica dovrei passare il cavo di alimentazione, cioè il positivo, dalla batteria al baule!
Ho provato ad usare il cerca ma non ho trovato nulla in merito!
Esiste qualche guida in merito? o potete spiegarmi come passare il cavo?
Sono molto gradite foto! :OK)
Grazie in anticipo!

ciao...
allora devi togliere le plastica dei due tergi più le due ste dei tergi....
quando tiri via tutto nel lato guidatore c'è una specie di gommino nero largo circa 4/5 cm...
lo sfili...fai il buchetto per il cavo e lo fai passare...
il cavo ti esce sopra le pedaliere...
:OK)

cervo85":2g5rmk1e ha detto:
mi sembra che in quella faq il cavo venga fatto passare dal lato passaggiero...penso sia un po scomodo...
perchè scomodo? alla fine non è la stessa cosa?
cmq per farlo passare dal lato guidatore, devo togliere le plastiche davanti!
Come si tolgono? come tiro via le viti a pressione (quella specie di bottoncini)?
Che fusibile mi consigliate? che dimensione deve avere il cavo???

scomodo perchè devi avere un cavo più lungo di circa 1.5/2 metri...
cmq è uguale...
la misura del cavo e i fusibili dipende dall'amplificatore che devi mettere...

cervo85":29poaghw ha detto:
scomodo perchè devi avere un cavo più lungo di circa 1.5/2 metri...
cmq è uguale...
la misura del cavo e i fusibili dipende dall'amplificatore che devi mettere...
ok! come si tolgono le viti a pressione dell plastiche???

basta sollevarle con un piccolo cacciavite...
sviti tutte le viti e poi tiri fuori le plastiche...
attento che ci sono delle specie di fermagli...tira piano che senò rompi le plastiche...

Mascio147":2g3sb81e ha detto:
Ma scusa, il cavo di alimentazione dipende dall'ampli??
Se l'alimentazione viene dalla batteria sarà 12 volt o no??

certamente il cavo dell alimentazione dipende da che tipo di impianto fai, e che potenza hanno gli ampli, piu' un ampli genera watt piu' avra assorbimento e piu' il cavo si scalda se e piccolo.
un altro consiglio per passare il cavo, apri il cofano smonta il carterino che c'e' vicino al tergi lato passeggero e alla tua sinistra troverai un tappo di circa 10 cm con doppia guarnizione che serve per passare i cavi, e uscirai sotto al cassetto porta oggetti.
un ultima cosa la corrente e 12 volt ma e' l'amperaggio che cambia.

Fai così:
Moltiplica il wattaggio totale dell'ampli per il numero di canali che intendi utilizzare.
Esempio: 200 Watt x 4canali= 800 Watt

800 Watt totali / il voltaggio dell'auto cioè circa 13 Volts (per eccesso cautelativo è meglio considerare 12 volts).

800/12=66.66 cioè circa 70 Ampere.

Devi dimensionare un cavo che supporti il passaggio di corrente con 70 ampere con una lunghezza di circa 5 metri (basterebbero anche 4 credo.)

PEr cui devi avere un cavo con sezione compresa tra 21 mmq. e 36 mmq.
Questo valore è dato in base ad un tabella standard redatta dal regolamento ECAP.

Vale a dire che un cavo alimentazione di 21 mmq. corrisponde ad una sezione di conduttore in rame di circa 5 mm (diametro).

Se scegli un cavo con 6 mm. di diametro, rimani sui 28 mmq.

Ciao ciao. :OK)

Ma se io ho due ampli, uno da 600W 4 canali e uno da 250 due canali, come faccio i conti?

( 600x4 ) + ( 250x2 ) = 2900W ...è così?? :sgrat)

oppure basta che sommo il totale dei W: 600 + 250 = 950 :sgrat)

alexdrastico":yw58o8fy ha detto:
cervo85":yw58o8fy ha detto:
mi sembra che in quella faq il cavo venga fatto passare dal lato passaggiero...penso sia un po scomodo...
Come si tolgono? come tiro via le viti a pressione (quella specie di bottoncini)?
e no visto che dal lato passeggiero ci passano i cavi rca,e sarebbe buona cosa cercar di evitare di far scorrere i cavi vicino a loro,semplicemente per evitare che il segnale si sporchi!!

depro":1rs1525b ha detto:
Ma se io ho due ampli, uno da 600W 4 canali e uno da 250 due canali, come faccio i conti?

( 600x4 ) + ( 250x2 ) = 2900W ...è così?? :sgrat)

oppure basta che sommo il totale dei W: 600 + 250 = 950 :sgrat)

E' sicuramente megli alimentare i due ampli separatamente, facendo per ciascuno il calcolo dei watt, e quindi il relativo amperaggio.

Devi sempre prendere in considerazione il max dei watt fruuibli, anche se sicuramente non ci arrivi nemmeno vicino.
In ogni caso si prende in esame il picco max.

Accertati comunque che l'amplificatore in questione non sia un 600 Watt totali.
Spesso i costruttori, ti abbagliano in questo modo.
:elio)

PEr cui, per il primo caso: 600*4= 2400W/12= 200 A.
Secondo caso: 250*2= 500W/12= 41.6 A

Comunque mi sembra strano, dato che per il primo caso dovresti mettere un cavo superiore ai 52mmq., il che equivale ad un cavo con sezione pari ad almeno 9mm. di diametro., BELLO GROSSO ehh

INfatti dicevo proprio così.
:elio)
I costruttori molto spesso, "impollano" (fanno diventare polli :asd) ) i clienti illudendoli cion un mare di Watts.

Ciaociao.

alexdrastico":1csfy8vp ha detto:
cervo85":1csfy8vp ha detto:
Vai dal lato passeggero è un po' più lunga ma è più complicato a dirsi che a farsi. Togli la copertura in plastica dal copri tergi lato passeggero: 4 viti torx più una x sotto il tappino di plastica vicino il montante; poi sollevi la plastica con un cacciavite fino a staccare le viti a pressione. Una volta rimossa la plastica noterai sulla lamiera un tappo di gomma che puoi togliere, dietro c'è la moquette, fori e sei dietro il cassetto porta oggetti, che ovviamente devi togliere per passare il cavo alimentazione. Poi fai passare tutto sotto il battitacco ant. e posteriore (la mia è una 5p), fino al baule dietro.

Dove si trovano dei cavi di dimensioni superiori ai 2,5 mmquadrati??
In ferramenta li hanno solo da 1,5 o 2,5 bisogna andare in negozi specializzati??