passaggio di proprietà

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
La mia attuale auto(147 1.9 jtd 115cv) è intestata a mia madre,causa aiuto in finanziamento.
Ora vorrei fare il passaggio di proprietà in modo da poter iniziare a intestarmi anche l'assicurazione dell'auto.
Secondo voi mi conviene fare sto passaggio, oppure lascio intestato tutto a mia madre(premetto che ho 26 anni e vorrei iniziare ad intestarmi l'assicurazione, anche per cominciare a scendere di classe).

secondo me è meglio fare il passaggio anche perchè prima o poi un'assicurazione auto a te la dovrai intestare ed io son del parere che oggi paghi tanto....del domani non vi è certezza e quindi non possiamo stabilire se pagherai di più o di meno, fatto sta che a come stan le cose ed a come sta l'inflazione...io mi aprirei un'assicurazione oggi e non aspetterei rischiando di pagare di più... ;)

anche io lascerei tutto com'è, finchè puoi rimani in classe bassa.
Se proprio desideri cominciare con un ' assicurazione tua, penso che puoi farlo SENZA fare il pass. di proprietà

alfa1981":3d1q1vui ha detto:
La mia attuale auto(147 1.9 jtd 115cv) è intestata a mia madre,causa aiuto in finanziamento.
Ora vorrei fare il passaggio di proprietà in modo da poter iniziare a intestarmi anche l'assicurazione dell'auto.
Secondo voi mi conviene fare sto passaggio, oppure lascio intestato tutto a mia madre(premetto che ho 26 anni e vorrei iniziare ad intestarmi l'assicurazione, anche per cominciare a scendere di classe).

Puoi lasciare tutto com'è (tu vivi ancora con i tuoi ggiusto?), però io ti porto il mio esempio.
Mia madre mi ha ceduto la sua macchina a dicembre scorso (fatto il passaggio di proprietà), ad agosto ho fatto il passaggio con l'assicurazione (la stessa di mia madre, ma a nome mio).
Io ho preso la stessa classe di merito di mia madre (quella più bassa!!!), nonostante per me sia la prima assicurazione.
Questo grazie al decreto Bersani (se non ricordo male), tramite il quale la classe di merito viene estesa ai familiari conviventi.
Quindi se vuoi cambiare tutto (in modo tale da iniziare ad avere intestata l'assicurazione) io ti consiglio di farlo adesso e sfruttare questo decreto molto vantaggioso. :)

giangirm":lwnexj30 ha detto:
Se proprio desideri cominciare con un ' assicurazione tua, penso che puoi farlo SENZA fare il pass. di proprietà

Non so se sia possibile, perchè adesso l'assicurazione dev'essere intestata al proprietario della macchina

Credo che visto che intestata a lui l'assicurazione costa di + in questo caso potrebbero chiudere tutti e 2 gli occhi, facendo intestare macchina a 1 persona e assicurazione all'altra. Io secondo il consiglio del mio assicuratore mi son aperto una polizza, così in un futuro mi trovo con una polizza in buona classe, peccato che mia madre non è residente con me, se nò con l'upgrade bravo ---> 147 avrei potuto far "morire" la mia polizza aprendone una in 1', come appunto mia madre. Se puoi lascia così la cosa, ma bada bene prima di uscire dallo stato di famiglia di far trapasso e intestare a te l'assicurazione prendendo la classe + bassa della famiglia.

erikuzza":2xg97wrn ha detto:
giangirm":2xg97wrn ha detto:

Non so se sia possibile, perchè adesso l'assicurazione dev'essere intestata al proprietario della macchina
ah sì? :?:

cmq per i costi del pp c'è anche qualcosa qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=53545

il passaggio di proprieta' costa 300 euro(almeno qua a reggio calabria)se tu fai il passaggio di proprieta' sotto nome tuo e sei nello stesso stato di famiglia dei tuoi,e ti rifai una nuova assicurazione,parti dalla classe di merito piu bassa di ki cel ha in famiglia...quindi secondo me conviene farlo...a meno ke tu non sei alla prima classe e nella tua famiglia o tuo padre o tua madre sono in un livello piu alto del tuo... :D