passaggio di proprietà: quanto costa?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,430
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
chi sa come si calcola costo del passaggio di proprietà di un' auto usata ?
:grazie)
 
giangirm":3djacj55 ha detto:
chi sa come si calcola costo del passaggio di proprietà di un' auto usata ?
:grazie)

In termini di costo, non so di preciso.
Mi pare pero' che sia una cifra fissa (non in % sul valore!), tipo una volta 600mila lire ...

in ogni caso, proprio oggi e' stato approvato il "decreto competitivita' " che - a quanto ho letto - toglie ai notai l'esclusiva per questo tipo di atti ...
Verosimilmente, il costo dovrebbe scendere adesso ...

-----------------------------------------

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/05_Maggio/04/competit_scheda.shtml
AUTO E MOTO: Saranno meno cari i passaggi di proprietá di auto e moto, sia nuove che usate, perchè non ci si dovrá più rivolgere al notaio. Per il passaggio di proprietá dovrebbe dunque essere sufficiente la sola registrazione al Pra.
 
Mi autuquoto & mi autosmentisco :asd) :asd)

http://www.autousatedoc.it/cosabur.htm


L'Imposta provinciale di trascrizione (Passaggio di proprietà)

Dal primo gennaio 1999, sono cambiate le tariffe dei passaggi di proprietà: Iet e Apiet, infatti, sono state sostituite dall'Ipt (Imposta provinciale di trascrizione).
I criteri di tariffazione sono diversi a seconda che il prezzo del veicolo sia soggetto o meno a Iva. Possono rientrare nel primo caso gli acquisti effettuati da un privato presso un concessionario, mentre rientrano quasi sempre nel secondo le compravendite tra privati.

Veicoli soggetti a Iva
La tassa è composta da una parte fissa, pari a 150,81 euro (292.000 lire), e da un'eventuale maggiorazione che può variare da provincia a provincia (vedi tabella sotto) fino a un massimo del 20%, pari a 29,95 euro (58.000 lire).
Veicoli non soggetti a Iva
Anche in questo caso la tassa è composta da una parte fissa che però cambia a seconda della potenza della vettura e da un'eventuale maggiorazione che può variare da provincia a provincia (vedi tabella sotto) fino a un massimo del 20%.
Per le auto fino a 53 kW di potenza, la parte fissa è stabilita nella misura forfettaria di 150,81 euro (292.000 lire). Per quelle di potenza superiore è pari a 3,5119 euro (6.800 lire) per ogni kW. Esempio, per una vettura di 75 kW, la parte fissa è di 263,39 euro (510.000 lire), che possono diventare 316,07 euro (612.000 lire) nelle province che applicano la maggiorazione massima del 20%.
 
Top