passaggio di proprietà in comune/circoscrizione: chi ne sa di più?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
passaggio di proprietà in comune/circoscrizione: chi ne sa di più sui costi?
Si risparmia? quanto ?

...sinceramente non ne ho sentito parlare finora...ma non credo sia una prassi tanto semplice...e non so neanche quanto veritiera.

Ormai fà tutto l'ACI i prezzi non li so però di sicuro invece di fare prima la fila al Comune e poi comunque all'Aci ne fate una sola in quest'ultima e basta....

nella faq a suo tempo avevo riportato delel voci praticamente fisse... non capisco dove possa essere il risparmio andando in comune:

1) Emolumenti ACI 20,92 euro
2) Imposta di bollo per trascrizione al PRA 29,24 euro in caso di utilizzo del CDP o 43,86 in caso di utilizzo del mod.NP3
3) Diritti MCTC 7,80 euro
4) Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione 14,62 euro
Le somme delle voci 1-4 raggiungono quindi un fisso di 72,58 euro cui va aggiunta la voce
5) Imposta Provinciale di Trascrizione:
Per autoveicoli ed autovetture fino a 53 kw: Euro 150,81
Per autoveicoli ed autovetture oltre 53 kw: Euro 3,5119 per ogni kw
L' importo è però variabile a seconda della provincia di residenza (le province possono applicare una maggiorazione dell' IPT):

abbiamo fatto un passaggio di proprieta' ad agosto al comune...in pratica devi comprare una marca da bollo da 14,92 euro mi pare,portare il libretto,e il foglio complementare...

Ora di preciso bene non ricordo, dato che l'ho fatto quasi appena è stata possibile la cosa.
Sul fatto che andando in motorizzazione costa meno, lo immagino io, dato che quando ha chiesto un duplicato del libretto della ex. bravo all'aci costava quasi il doppio che non in motorizzazione.

Poi magari alcune cose (trapasso vedesi) possono costare uguali, o cmq la differenza non giustifica la "trafila" della motorizzazione.

giangirm":1uwdvg8p ha detto:
nella faq a suo tempo avevo riportato delel voci praticamente fisse... non capisco dove possa essere il risparmio andando in comune:

1) Emolumenti ACI 20,92 euro
2) Imposta di bollo per trascrizione al PRA 29,24 euro in caso di utilizzo del CDP o 43,86 in caso di utilizzo del mod.NP3
3) Diritti MCTC 7,80 euro
4) Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione 14,62 euro
Le somme delle voci 1-4 raggiungono quindi un fisso di 72,58 euro cui va aggiunta la voce
5) Imposta Provinciale di Trascrizione:
Per autoveicoli ed autovetture fino a 53 kw: Euro 150,81
Per autoveicoli ed autovetture oltre 53 kw: Euro 3,5119 per ogni kw
L' importo è però variabile a seconda della provincia di residenza (le province possono applicare una maggiorazione dell' IPT):

perchè sono già aggiornate ;) non c'è risparmio rispetto a questo..
perchè adesso la firma la possono autenticare o in comune appunto, o in aci ;-)

il risparmio è rispetto a prima (circa 100€) dove per firmare il cdp per il passaggio di proprietà era obbligatori andare dal notaio, che appunto si ciucciava 100€ ;-)

il discorso del comune è che se nella locale agenzia aci non c'è nessuno che possa certificare l'identità e la firma, in comune c'è sempre ;) :OK)

soloalfa":ltr7mce9 ha detto:
Mi interesserebbe perchè a me l'ACI mi chiese 500€ circa per il passaggio...se si viene a risparmiare ben venga!
Quindi marca da bollo da 14,92 e poi?

come spiegato dipende da quando l'hai fatto...
prima o dopo il decreto bersani..
se l'hai fatto prima avresti risparmiato 100€ di notaio...

ma se sono 500€ mi sembra che è già il prezzo attuale e corretto

le voci da sommare sono quelle riportate sopra dalle faq
manca solo da aggiungerci il "ricarico" della provincia dove risiedi ;)

Xanto.net":3ms5m64k ha detto:
soloalfa":3ms5m64k ha detto:
Mi interesserebbe perchè a me l'ACI mi chiese 500€ circa per il passaggio...se si viene a risparmiare ben venga!
Quindi marca da bollo da 14,92 e poi?

come spiegato dipende da quando l'hai fatto...
prima o dopo il decreto bersani..
se l'hai fatto prima avresti risparmiato 100€ di notaio...

ma se sono 500€ mi sembra che è già il prezzo attuale e corretto

le voci da sommare sono quelle riportate sopra dalle faq
manca solo da aggiungerci il "ricarico" della provincia dove risiedi ;)

non ricordo male mi sembra di aver richiesto informazioni a Gennaio di quest'anno e mi sembra di ricordare che il prezzo è già senza notaio come dici tu...
Pensavo si risparmiasse ancora di più,se i prezzi sono rimasti questi allora è sempre troppo caro per me... :(