Passaggio dai 16" ai 17" + info... chi ha i GTA può postare una foto?

smarco

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
147
0
16
Torino
Ciao a tutti, sto valutando la possibilità di passare dai miei 16 a raggi ai 17 GTA (a 5 cerchi non a raggi)
vorrei sapere se qualcuno è passato dai 16 ai 17 e come si è trovato...
i consumi aumentano tanto?
la partenza da fermo? (non per tirare ma nel normale uso cittadino,)si sente più pesante la macchina?

ma soprattutto: il comfort cambia molto? nuovi scricchiolii, e rumore in genere? le buce si sentono tanto di più?

quello è il mio terrore più grande, che il comfort se ne vada a farsi benedire...

siccome vorrei mettere anche i copripinza(lo so che non vi piacciono), con quel cerchio ci stanno comode senza bisogno di distanziali?

grazie a tutti
Marco

allora, io son passato dai 15 ai 17.

accelerazione e ripresa oltre che vel max le perdi...

consumi aumentano di un pò.

confort...peggiora di pochissimo

Però a tuo favore hai una maggiore tenuta.

I copripinza (parere personale) non mi piacciono.

Inoltre mi pare che bisogni avere un canale da 7.5 per poterli montare, i cerchi gta son canale 7

I gta in ogni caso hanno il canale da 7.5" :nod)

Per quanto riguarda il resto, il giusto compromesso(tralasciando l'estetica) sono i 16", nel tuo caso sicuramente avendo la coppia del jtd sentirai meno le inerzie dei 17".

147jet":17ikrglu ha detto:
nel tuo caso sicuramente avendo la coppia del jtd sentirai meno le inerzie dei 17".

lo intendi come cosa positiva o negativa?

Certo passare dai 15 ai 17 le differenze sicureamente sono di più, sprattutto nei consumi, ma magari da 16 a 17 cè meno differenza.... non so poi magari mi sbaglio

io posso dirti che sulla GT sono passata dai 17 ai 18, ma non ho notato differenze nella ripresa o nella velocità massima e i consumi sono più o meno uguali, mentre è diventata un pò più rigida, le asperità della strada si sentono un pò di più.....

perchè vicino a dove lavoro io tutti i giorni vedo questa...

non so se sia di uno del forum,

e mi piace un sacco come stanno quei cerchi, mi chiedo, sono i cerchi GTA che mettono le ruote così in fuori o avrà dei distanziali?
ma non mi pare siano distanziali, però certo che stanno proprio bene a filo

147jet":sw0ocnwr ha detto:
Credo abbia anche dei distanziali..rispetto ai tuoi i gta sporgeranno 12mm in più :nod)

bè 12mm è gia buono.... tanto se avessi mai messo dei distanziali sulla mia li avrei messi appunto da 12mm...
ma non li metto, aspetto e poi metto i cerchi, cmq domani cerco di andare a sbirciare se ha i dista o no, cmq non mi sembra sai...
zoommando sul cerchio si vede il mozzo e poi subito quello che sembra l'attacco del cerchio

curioso cmq come abbia tolto lo stemma sul cofano.... è l'unica che ho mai visto fatta così

Fonzie444":1u7jv8ji ha detto:
DevilBoss86":1u7jv8ji ha detto:
147jet":1u7jv8ji ha detto:

ero convinto fossero da 7....
eh no perché la gta ha le 225 :OK)

Le 225 sono irrilevanti :)
Più che altro, vuoi per i fianchetti più pronunciati, vuoi per l'handling, le GTA le hanno sviluppate su cerchi con canale 7.5 ed ET 35 al contrario delle altre 147 che hanno canale 7 ed ET 40.5 :OK)

Oggi ho visto due 147 con i cerchi GTA in tangenziale e tutte e due erano a filo perfetto col passaruota, possibile che abbiano tutti i dista?

Io sulla mia ho montato i GTA (quelli a raggi però) senza distanziali e sono proprio a filo dei passaruota.
Penso che la nasona della foto postata da smarco non abbia i distanziali.
Per quanto riguarda rigidità, consumi e prestazioni non so risponderti, la uso talmente poco che non sto a guardare consumi e vel max.
sicuramete da 16 a 17 la macchina sarà un po più rigida (leggermente meno comfort) e copierà maggiormente la strada.

:ciao) :ciao)

ragazzi! anche io ho lo stesso problema per su 156 !

secondo voi perdo tanto in termini di prestazioni?

ho i 16 da 205/55/16 se passo ai 205/45/17 o 215/45/17

perderei tanto??

aumenta il cechio ma scende la spalla della gomma! da 55 a 45

fatemi sapere thanks!

Fonzie444":2wmdijgd ha detto:
DevilBoss86":2wmdijgd ha detto:
147jet":2wmdijgd ha detto:

cosa significa? che su questo cerchio non posso montare gomme più piccole di quelle 225 ?? :?:

io vorrei le 205 o al massimo le 215 ma non le 225 !!

austin81":18n0u5x6 ha detto:
Fonzie444":18n0u5x6 ha detto:
DevilBoss86":18n0u5x6 ha detto:
147jet":18n0u5x6 ha detto:

cosa significa? che su questo cerchio non posso montare gomme più piccole di quelle 225 ?? :?:

io vorrei le 205 o al massimo le 215 ma non le 225 !!

Io sul cerchio GTA monto le 215-45-17 perchè sono le uniche gomme che ho omologato a libretto da 17!
Penso che sia lo stesso anche per la 156.
il cerchio GTA ha un canale abbastanza largo, una 205 sarebbe un po poco.
Controlla sul libretto che misura di gomme puoi montare, poi regolati di conseguenza.

austin81":6wun7gyf ha detto:
ragazzi! anche io ho lo stesso problema per su 156 !

secondo voi perdo tanto in termini di prestazioni?

ho i 16 da 205/55/16 se passo ai 205/45/17 o 215/45/17

perderei tanto??

aumenta il cechio ma scende la spalla della gomma! da 55 a 45

fatemi sapere thanks!

Come detto già da molti, avrai un calo di prestazioni e un aumento di consumi...
La diminuzione di prestazioni la noti se ogni volta che la usi la sfrutti al massimo, io la mia la uso circa una volta al mese e non ho mai notato alcun tipo di differenza.
Lo stesso vale per aunto riguarda i conumi, dipende anche da te, se sei una persona che sta sempre attento ai consumi noterà qualche differenza, altrimenti non te ne accorgerai nemmeno.