Passaggio dai 15 ai 17..

MITICALFA":31xl3cx5 ha detto:
Ciao a tutti siccome molto probabilmente sabato andrò a montare dei cerchi da 17..volevo sapere chi come me è passato dai 15 ai 17 se ne è stato soddisfatto oppure no...cioè ne vale la pena oppure no?non ditemi di montare i sedici xke a mio avviso o 15 o 17...

Guarda io l'ho fatto 20 giorni fà e lo rifarei subito. Al di la dell'aspetto estetico che ne guadagna enormemente (sono passato dagli elegance :cesso) ai SuperSport :elio) ) le migliorie più evidenti che ho percepito sono la trazione maggiore in accelerazione sia in rettilineo ma soprattutto in uscita dalle curve lente, con le 15" se non dosavo bene l'acceleratore l'asr entrava sempre specialmente se le ruote non erano dritte invece con i 17" bisogna fare proprio lo sborone per farlo entrare. L'altra cosa che è migliorata sensibilmente è la frenata, oltre alla riduzione degli spazi d'arresto è scomparsa la tendenza che avevano i 15" di bloccare le ruote, in pratica ogni volta che c'era da fare una frenata un po' brusca l'abs interveniva sempre, adesso invece non interviene più.
Per le altre doti dinamiche sono d'accordo con gli altri utenti, maggiore precisione in curva a discapito di una rigidità maggiore ma non esagerata.
Insomma in poche parole ti dico: "Fallo e non te ne pentirai" :OK)

P.S.: Anche io monto le P zero nero e vanno benone.

Io ho fatto il passaggio da 16 a 17 e ne sono contento, però (tenuta a parte) quando rimonti i 15 con le termiche ti rendi conto che effettivamente l'auto è più brillante :nod)

io ho notato un certo calo di brillantezza in accellerazione, ma è chiaro, come vantaggi l'auto può scorrere più veloce in curva, poi dipende sempre dalle gomme che hai!
l'unico problema: ora il ruotino che avevo ha diametro minore delle ruote, chi ha i 17 di serie come fa? sapevo del kit di gonfiaggio, ma ho anche sentito di ruotini di diametro diverso, chi ne sa? :shrug03)

Semplicemente i 15 e i 17 comportano due tipi di guida differenti ;)
A mio avviso te li straconsiglio, fidati che ti sembra di cambiare macchina :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Fossi in te, meterei i cerchi da 16 pollici, che hanno il migior compromesso tra tenuta e confort; sì, è vero, i cerchi da 17 conferiscono alla 147 una tenuta impareggiabile (li ha un mio amico e, la differenza di tenuta rispetto alla mia con i cerchi standard da 15 si sente parecchio) però come rumorosità ma, soprattutto, come confort quando malauguratamente prendi qualche buca più profonda, fanno piangere davvero tanto.....

Già che siamo in tema, ti metto questo link che potrebbe esserti utile:

www.147virtualclub.it//forum/viewtopic. ... 27&start=0

Sappi che il mio amico, quello di cui ho parlato prima, prendenso un fosso piuttosto pronunciato (assolutamente non profindissimo) in autostrada, ha deformato la gomma (si è forbato un bozzo laterale) ed ha dovuto, ovviamente, sostiruire entrambe le gomme anteriori.

So che continuerai a rimabere dell'idea di mettere i cerchi da 17 ma spero di averti fatto capire che ci saranno anche dei lati negativi che non devi assolutamente sottovalutare. Ciao.

Io sono ritornato ai 17 da qualche giorno dopo le termiche... che sono comunque 195/60 codice H quindi non proprio molli. La guida è davvero un'altra cosa, a vantaggio dei 17"!. Per ora non ho mai deformato nessun cerchio, certo a volte sulle buche è più scomoda. Ma lo rifarei ad occhi chiusi.... raramente mi sono trovato in difficoltà per i 17"! Per quanto riguarda i consumi, devo ancora evdere bene ma credo che si faccia 1-1.5 km/l in meno.

dallas140cv":3vbx1md5 ha detto:
Io sono ritornato ai 17 da qualche giorno dopo le termiche... che sono comunque 195/60 codice H quindi non proprio molli. La guida è davvero un'altra cosa, a vantaggio dei 17"!. Per ora non ho mai deformato nessun cerchio, certo a volte sulle buche è più scomoda. Ma lo rifarei ad occhi chiusi.... raramente mi sono trovato in difficoltà per i 17"! Per quanto riguarda i consumi, devo ancora evdere bene ma credo che si faccia 1-1.5 km/l in meno.

nel mio caso tra 2,5 e 3 km/l in meno...