passaggio cavo alimentazione dalla batteria

Elstak

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2005
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Punta Sabbioni (VE)
Non so voi, ma io ho imprecato nn poco per far passare il cavo di alimentazione dalla batteria all'abitacolo forando il gommino originale passacavi. :swear) :ignore)

Esiste qualche stratgemma migliore, qualche angolino segreto x far passare sto maledetto cavo più facilmente senza forare la lamiera?

Adesso monto un 4 awg ma ne devo comprare uno da 2 awg in vista di un nuovo impianto. vi chiedo questo in quanto nn ho intenzione di perdere mezza giornata x riuscirci e sono quasi sicuro che un 2 awg nn ci passi x il gommino originale... Se devo forare la lamiera, in che punto più o meno mi consigliate di forare senza far danni?

Grazie a tutti, ciao ciao!! :ciao)
 
Io 3 giorni fa ho passato un cavo da 25 mm… tempo permettendo, ho tribolato un po’ ma è andata, ho finito oggi montando il fusibile. Non ho bucato nessuna lamiera. Premetto che ho la prima versione della nasona.
La via che ho trovato è abbastanza libera, rimane sotto la vaschetta del tergicristallo, che devi smontare togliendo anche i tergicristalli. E’ lato guida… sotto il piantone del parabrezza per capirci, su in alto. Lì c’è un gommino si, e da li accedi direttamente al vado fusibiliera interna ( in basso a sinistra del volante). Il gommino l’ho tirato via, ho chiuso tutto con abbondante silicone, servendomi di un tubetto flessibile applicato in cima al beccuccio per arrivare a spararlo bene dentro. Da qua si entra in macchina, mentre per arrivare a questo gommino e attraversare la vaschetta, partendo dalla batteria… in corrispondenza di questo primo gommino ne trovi un altro, dove passa anche un tubo in pvc e un altro cavo. Stessa storia… via il gommino, una fascetta a tenere tutto insieme e giù silicone.
Questo che ho usato, di colore nero tra l’altro, è uno schifo puzzoso che pure incolla… quando secca diventa piuttosto duro a differenza di quelli tradizionali. Costa 10 euro al tubo… ma vai tranquillo che rimane chiuso perfetto, di li non si muove più… due giorni passa anche l’odore. L’unico accorgimento che mi sento di darti, passando da questa via, il cavo si troverà nella vaschetta e passerà a pochi cm dalla meccanica del tergicristallo. Cerca di dargli una piega in modo tale che rimanga il più fermo possibile e aderente sul fondo della vaschetta… poi fissalo col silicone, che non si muova insomma. E’ un po’ noioso ma dedicaci un po’ di attenzione. Cmq, con questo sistema, ho provato… passerebbero senza neanche il sapone 2 corde da 25mmq… non dovresti avere grossi problemi.
Saluti, ciaoo
 
ok, da quello che mi ricordo anch'io dovrei averlo passato lì, ma nn ho smontato nulla.. forse è per quello che ho tribolato così tanto....

Grazie mille!!!! ciao ciao
 
aspetta però... io sopra intendevo il gommino lato guida, non passeggero. Ho visto anch'io il gommino che intendi tu... non passa niente da li e quello va bucato perché è chiuso. Quello che intendo io, è sotto il piantone lato guida... da li accedi diretto al vano porta fusibili a sinistra in basso del volante. Li ho fatto passare il cavo di alimentazione. giù nella “canalina” lato guida... quella lato passeggero l'ho riservata invece per gli rca e solo per quelli. E' sempre meglio separare i cavi... anche per una questione di spazio
 
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