Il mio vecchio post:
Io 3 giorni fa ho passato un cavo da 25 mm… tempo permettendo, ho tribolato un po’ ma è andata, ho finito oggi montando il fusibile. Non ho bucato nessuna lamiera. Premetto che ho la prima versione della nasona.
La via che ho trovato è abbastanza libera, rimane sotto la vaschetta del tergicristallo, che devi smontare togliendo anche i tergicristalli. E’ lato guida… sotto il piantone del parabrezza per capirci, su in alto. Lì c’è un gommino, e da li accedi direttamente al vado fusibiliera interna ( in basso a sinistra del volante). Il gommino l’ho tirato via, ho chiuso tutto con abbondante silicone, servendomi di un tubetto flessibile applicato in cima al beccuccio per arrivare a spararlo bene dentro. Da qua si entra in macchina, mentre per arrivare a questo gommino e attraversare la vaschetta, partendo dalla batteria… in corrispondenza di questo primo gommino ne trovi un altro, dove passa anche un tubo in pvc e un altro cavo. Stessa storia… via il gommino, una fascetta a tenere tutto insieme e giù silicone.
Questo che ho usato, di colore nero tra l’altro, è uno schifo puzzoso che pure incolla… quando secca diventa piuttosto duro a differenza di quelli tradizionali. Costa 10 euro al tubo… ma vai tranquillo che rimane chiuso perfetto, di li non si muove più… due giorni passa anche l’odore. L’unico accorgimento che mi sento di darti, passando da questa via, il cavo si troverà nella vaschetta e passerà a pochi cm dalla meccanica del tergicristallo. Cerca di dargli una piega in modo tale che rimanga il più fermo possibile e aderente sul fondo della vaschetta… poi fissalo col silicone, che non si muova insomma. E’ un po’ noioso ma dedicaci un po’ di attenzione. Cmq, con questo sistema, ho provato… passerebbero senza neanche il sapone 2 corde da 25mmq… non dovresti avere grossi problemi.
Saluti, ciaoo