passaggio cavi alimentazione da vano motore ad abitacolo

trinousilv

Nuovo Alfista
11 Agosto 2005
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TRIESTE
Ciao scusate il disturbo, ma sto diventando pazzo. :thk)
Non riesco a trovare per dove passare un cavo di alimentazione dalla batteria all'abitacolo della mia 147 1.6 per mettere gli amplificatori .
Ieri pomeriggio le ho provato tutte ......mannaggia!!!
Ho trovato un passaggio di cavi lato batteria ma mi sa che arrivo nel fianchetto vicino alla freccia anteriore poi c'è ne uno vicino all'Abs ma non mi passa nemmeno la mano per fare dei tentativi .

:hail) Vi prego aiutatemi sono nelle vostre mani!! :grazie)
 
trinousilv":18cgwmx8 ha detto:
Ciao scusate il disturbo, ma sto diventando pazzo. :thk)
Non riesco a trovare per dove passare un cavo di alimentazione dalla batteria all'abitacolo della mia 147 1.6 per mettere gli amplificatori .
Ieri pomeriggio le ho provato tutte ......mannaggia!!!
Ho trovato un passaggio di cavi lato batteria ma mi sa che arrivo nel fianchetto vicino alla freccia anteriore poi c'è ne uno vicino all'Abs ma non mi passa nemmeno la mano per fare dei tentativi .

:hail) Vi prego aiutatemi sono nelle vostre mani!! :grazie)

Lato guida sotto i tergi vetri c'è il passaggio più breve
 
io in genere lo faccio passare sotto il BC, a tirare dentro il cavo impiego 10min con relativa foratura del tampone in gomma :OK)
 
Anche se non è il percorso più breve, c'è un passaggio sotto il lato destro del curvano che è già bello che pronto e pure facilissimo da raggiungere.
Senza nemmeno smontare i tergicristalli, la parte destra del curvano si smonta in 2 minuti. Dentro il vano vedrai la paratia che lo divide dall'abitacolo dove ci sono due tamponi in gomma: uno da circa 5 cm, ed uno da 1,5 cm. Se devi passare un solo cavo il secondo è l'ideale perchè anche sul lato interno della paratia c'è un apposito foro sul rivestimento antirombo. Usa però un passacavo (quelli da edilizia da 1,5 cm vanno alla grande e si possono avvitare stabilmente sul foro) altrimenti lo sfregamento con la lamiera viva può danneggiare il cavo.
La seconda paratia (quella più verso l'anteriore) ha un passaggio chiuso da un gommino quadrato già predisposto per la foratura centrale.
In questo modo arrivi dietro al cassettino portaoggetti lato passeggero e da lì dove vuoi.
Io, per arrivare dal passaggio che t'ho descritto alla batteria ho fatto passare i cavi lungo il mascherone anteriore, dentro una canaletta ignifuga (azzurra...come il tappo del serbatorio liquido di raffreddamento).
 
Quindi se ho capito bene il passaggio piu breve è sotto i tergicristalli ?? :confusbig)
Bisogna togliere la griglia dei tergi e anche i tergi per accedere al foro ? :eyecrazy)
Oppure dall'altra parte piu lontano lato passeggero (sotto il lato destro del curvano che non so bene cosa sia?). :swear)
SCUSATE L'IGNORANZA MA COSA è IL BT? :aeh)

SCUSATEMI ANCORA SIETE TUTTI MAGNIFICI !!! :OK)
 
trinousilv":rtcvrb6l ha detto:
Quindi se ho capito bene il passaggio piu breve è sotto i tergicristalli ?? :confusbig)
Bisogna togliere la griglia dei tergi e anche i tergi per accedere al foro ? :eyecrazy)
Oppure dall'altra parte piu lontano lato passeggero (sotto il lato destro del curvano che non so bene cosa sia?). :swear)
SCUSATE L'IGNORANZA MA COSA è IL BT? :aeh)

SCUSATEMI ANCORA SIETE TUTTI MAGNIFICI !!! :OK)

Allora, il BC è il BodyComputer, ovvero la centralina di gestione dei servizi di bordo che si trova sotto il volante a sinistra (bisogna levare il relativo coperchio).
Il curvano (gergo squisitamente alfista) è quella porzione (in plastica sulla 147) che sta tra il bordo del cofano motore e la base del parabrezza. Sulla 147 è diviso in due parti, delle quali quella di destra si puù smontare senza rimuovere i tergicristalli, mentre quella di sinistra ne richiede lo smontaggio.
 
cat147":1ihxwutq ha detto:
Anche se non è il percorso più breve, c'è un passaggio sotto il lato destro del curvano che è già bello che pronto e pure facilissimo da raggiungere.
Senza nemmeno smontare i tergicristalli, la parte destra del curvano si smonta in 2 minuti. Dentro il vano vedrai la paratia che lo divide dall'abitacolo dove ci sono due tamponi in gomma: uno da circa 5 cm, ed uno da 1,5 cm. Se devi passare un solo cavo il secondo è l'ideale perchè anche sul lato interno della paratia c'è un apposito foro sul rivestimento antirombo. Usa però un passacavo (quelli da edilizia da 1,5 cm vanno alla grande e si possono avvitare stabilmente sul foro) altrimenti lo sfregamento con la lamiera viva può danneggiare il cavo.
La seconda paratia (quella più verso l'anteriore) ha un passaggio chiuso da un gommino quadrato già predisposto per la foratura centrale.
In questo modo arrivi dietro al cassettino portaoggetti lato passeggero e da lì dove vuoi.
Io, per arrivare dal passaggio che t'ho descritto alla batteria ho fatto passare i cavi lungo il mascherone anteriore, dentro una canaletta ignifuga (azzurra...come il tappo del serbatorio liquido di raffreddamento).

Capisco la comodità ma ti risparmi un metro e mezzo di cavo e recuperi efficienza
 
mixersrl":2822letu ha detto:
cat147":2822letu ha detto:
Anche se non è il percorso più breve, c'è un passaggio sotto il lato destro del curvano che è già bello che pronto e pure facilissimo da raggiungere.
Senza nemmeno smontare i tergicristalli, la parte destra del curvano si smonta in 2 minuti. Dentro il vano vedrai la paratia che lo divide dall'abitacolo dove ci sono due tamponi in gomma: uno da circa 5 cm, ed uno da 1,5 cm. Se devi passare un solo cavo il secondo è l'ideale perchè anche sul lato interno della paratia c'è un apposito foro sul rivestimento antirombo. Usa però un passacavo (quelli da edilizia da 1,5 cm vanno alla grande e si possono avvitare stabilmente sul foro) altrimenti lo sfregamento con la lamiera viva può danneggiare il cavo.
La seconda paratia (quella più verso l'anteriore) ha un passaggio chiuso da un gommino quadrato già predisposto per la foratura centrale.
In questo modo arrivi dietro al cassettino portaoggetti lato passeggero e da lì dove vuoi.
Io, per arrivare dal passaggio che t'ho descritto alla batteria ho fatto passare i cavi lungo il mascherone anteriore, dentro una canaletta ignifuga (azzurra...come il tappo del serbatorio liquido di raffreddamento).

Capisco la comodità ma ti risparmi un metro e mezzo di cavo e recuperi efficienza

quoto :OK)
 
Beh, è vero che la perdita è proporzionale alla lunghezza del cavo, ma è anche vero che è inversamente proporzionale alla sua sezione. Basta aumentare la sezione di un po' e siamo apposto.
 
cat147":1o48nvyh ha detto:
Beh, è vero che la perdita è proporzionale alla lunghezza del cavo, ma è anche vero che è inversamente proporzionale alla sua sezione. Basta aumentare la sezione di un po' e siamo apposto.

Assolutamente non daccordo in quanto la velocità di risposta è sempre lenta e poi fai il ragionamento contrario, metti il cavo migliore su un tratto più breve.
 
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