passa alto per woofer

packard

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
613
0
16
ciao raga innanzitutto,,,,
ho un filtro cf221 col woofer cw170 e visto che codesto filtro nn filtra in basso il woofer avevo in mente di crearci io un filtro a circa 65hz a 12db "avendolo provato per bene ovviamente".
posso inserire un passa alto a 65hz prima del cf221?
se si dove posso trovare o come ricavarmi i valori del condensatore che sarebbero abbastanza enormi?
vi ringrazio ciao

il problema è che se filtro in attivo dalla sorgente mi filtra anche i segnali che manda all'amplificatore.non cè un altro modo?
li piloto direttamente dalla sorgente

packard":1gq4pyoe ha detto:
il problema è che se filtro in attivo dalla sorgente mi filtra anche i segnali che manda all'amplificatore.non cè un altro modo?
li piloto direttamente dalla sorgente

In che senso scusa, ti serve un high pass e quello te lo dà, e in qualsiasi altro modo funziona sempre così tranne se non lo fai passivo che filtro a valle

a me serve filtrare solo quei diffusori collegati al canale posteriore della sorgente.
se imposto l'high pass dalla sorgente me li filtra tutti capito?
a me servirebbe un filtro high passa a 65-70hz solo per quei diffusori ma mi ci vorrebbe un condensatore enorme come faccio a procurarmelo?non cè altro modo?

packard":25kihm7s ha detto:
a me serve filtrare solo quei diffusori collegati al canale posteriore della sorgente.
se imposto l'high pass dalla sorgente me li filtra tutti capito?
a me servirebbe un filtro high passa a 65-70hz solo per quei diffusori ma mi ci vorrebbe un condensatore enorme come faccio a procurarmelo?non cè altro modo?

i condensatori li trovi, o te li può procurare, qualsiasi buon Centro Specializzato .....
probabilmente per arrivare alla capacità che ti serve devi usare più di un condensatore (se usi una pendenza di 12dB/oct Butterworth dovresti essere nell'ordine dei 400/450 microFarad e 13 mH per l'induttanza)

una domanda : ma ti serve filtrare solo quei diffusori perchè quali altri sono collegati? i posteriori ?

mi serve collegare solo quelli perchè se li filtro in attivo dalla sorgente, la sorgente automaticamente mi filtra anche i segnali che vanno agli amplificatori e visto che agli amplificatori ho collegato dei woofer che scendono piu in basso non volevo filtrare tutto i diffusori a 65-70hz.
a me servirebbe creare un passa-banda 70-3500hz a 12db butterworth...

packard":1l4go2lh ha detto:
mi serve collegare solo quelli perchè se li filtro in attivo dalla sorgente, la sorgente automaticamente mi filtra anche i segnali che vanno agli amplificatori e visto che agli amplificatori ho collegato dei woofer che scendono piu in basso non volevo filtrare tutto i diffusori a 65-70hz.
a me servirebbe creare un passa-banda 70-3500hz a 12db butterworth...

che sorgente hai? così vediamo se c'è un altro modo più efficace .....

cmq hai detto la parola magica "passa-banda"... infatti la progettazione del passa-alto a 70 HZ , se vuoi dei buoni risultati, va necessariamente effettuata in simbiosi col passa-basso a 3500 hz. Per fare ciò non dovresti utilizzare i tuoi 2 vie.
Funziona ugualmente collegare a monte del tuo filtro un passa-alto a 70 hz, ma tra "funzionare" e "funzionare bene" , quindi tra "suonare" e "suonare bene" ce ne corre...... :scratch)

ho un pioneer deh5600 ma credo che dovrò sostituirla più in la.
mi sai dire quindi come far sentire bene il mio 2 vie?
io avevo pensato di fare in questo modo:
la sorgente ha 2 canali anteriori e 2 posteriori, quindi avevo pensato di collegare sul 2 canale anteriore i 2 woofer con il passa-banda 70-3500, mentre al canale posteriore i 2 tweeter con passa alto 3500hz.
che ne pensi?....ovviamente woofer e tweeter andranno collocati nel fronte posteriore dell'auto.
:A) :A) :A) :X) :X) :X)