partenze con -5°

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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seveso
salve ragazzi stamattina in particolare mi sono reso conto di come faccia fatica la nasona a partire con questo gelo...
io la tengo nel box ma stanotte le temperature qui a milano erano di ben oltre sotto lo zero...
stamattina alle 8 quando esco c'erano -6° ...
io nonfaccio mai scaldare la nasona da fermo ma solo in movimento andando ad andature moderate...
sto fermo in moto solo il tempo neccessario per aprire il box e il cancello quindi 1minuto scarso...
quando stamane sono uscito pian piano in 1° mi sono reso conto che il motore soffriva ad arrivare quasi a 1800giri mi dava una sensazione di ruvido e come se l'accelleratore si indurisse sotto il pedale...poi dopo un paio di km tutto passa giusto il tempo che la lancetta della temp si sposti da 50°
quali possono essere le cause??? mi viene da pensare all'olio... ma io usando il mobil1 5w-50 penso che sia ok anche per le temperature rigide o mi sbaglio???
anche voi avete sentito questo comportamento subito nei primi metri dopo l'accenssione???
 
bhe,i diesel,ancor + ke i benzina risentono del freddo in quanto si basano sull'autocombustione del carburante ke + è freddo e + fa fatica a bruciare ed è proprio x questo ke quando fa freddo le prestazioni inizialmente sono basse....

poi ovviamente anke l'olio,a temperature basse è + denso e ha un volume minore,quindi il motore sembra "ruvido" poi col calore si espande,le punterie si registrano meglio e gira tutto + fluido...

cmq non c'è niente di anormale,dovresti farla scaldare un po' di + prima di partire e cmq non pretendere delle prestazioni fluide almeno fino a quando la lancetta non si schioda dai 50°!!!!
 
ragazzi ma a freddo dovrebbe essere come il selenia wr 05-40 o no?
voi dite che dovrebbe essere un po + fluido a freddo...invece che denso..??

cmq io vado sempre piano con questo fredo non rikiedo mai prestazioni...neppure a macchina calda...
 
Ho sentito un mio amico in vacanza a Cervinia se non erro... Stanotte gli è esplosa la saab... Si è ghiacciata tutta e compreso il liquido di raffreddamento.. Stamattina l'amara sorpesa, la macchina ha seri danni... Gli chiesi: Ma come mai, quanti gradi c'erano... Mi rispose: Circa -20 :jaw) E sti cazzi....... :eek:o)
 
Shokko":wewei6zj ha detto:
io lavoro in un rifugio in montagna, sono 10gg che la mia bimba sta tutto il giorno a -20 e poi si accende come niente fosse... altro che saab... :sarcastic)

ok..raga ma anche voi avete la mia stessa impressione quando partite la mattina o cmq quando avete tenuto la macchina ferma per 6/7/8 ore?????
altrimenti inizio a pensare che ilfamoso mobil 5w-50 a freddo non sia quello che tutti qui dicevamo....
 
nn sono in grado di risponderti, perchè partendo così da li, poi ho tutto il passo da fare in discesa e la macchina non si scalda praticamente mai se nn prima di una 40ina di km... cmq, io ho il selenia TD di serie che mette l'alfa, e di solito finchè la macchina non arriva a 90° non passo mai i 2.000-2.500 giri, dopo però va benone...
 
sono d'accordo. Vicino allo zero e ancora meglio sottozero, sembra di mettere in moto un Fiat Ducato... i 2000 giri non li supero finché la temperatura non si avvicina ai 90°
visto che faccio poca strada, d'inverno non mi si scalda praticamente mai; l'altro giorno in autostrada dopo diversi km ho fatto un sorpasso e il mio fumo ha invaso la carreggiata... insomma km e km di piede leggero che si accumulano nello scarico
 
Bah, l'altra mattina quà c'erano - 3,5°, la mia auto dorme sempre all'aperto ed era un cubetto.
E' ovviamente partita subito, con quel suo automatico "colpo di acceleratore" e tossicchiando leggermente al minimo........ io poi comunque, anche se leggo che praticamente non lo fa nessuno, l'auto un po' la faccio scaldare. E di problemi di partenza con l'auto un filo calda (anche perchè prima di sbrinarla un po' ci vuole) non ne ho mai.
 
FreeJTD":cqejyem6 ha detto:
Ho sentito un mio amico in vacanza a Cervinia se non erro... Stanotte gli è esplosa la saab... Si è ghiacciata tutta e compreso il liquido di raffreddamento.. Stamattina l'amara sorpesa, la macchina ha seri danni... Gli chiesi: Ma come mai, quanti gradi c'erano... Mi rispose: Circa -20 :jaw) E sti cazzi....... :eek:o)
il fatto che sia una Saab dubito sia rilevante.... non tutte le auto di Cervinia saranno congelate, penso solo quelle con quantità insufficiente di antigelo...

@Paolo17 : una volta avviato il motore, non credo sia importante la batteria...
 
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