Partenza..

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Dopo la discussione sulle frenate mi sono venuti dei dubbi invece sulla partenza. Molti di noi ai semafori tengono la prima inserita con conseguente frizione pigiata...ma non è dannoso?
In primis perchè si consuma frizione, poi per il piccolo fattore che la macchina (da ferma), con la prima inserita consuma un pelino di più di quando è in folle, nulla di eclatante, ma dopo un pò fa cifra, il tutto a detta di mio zio che fa il camionista da quando è nato..
Poi comunque è rischioso, metti che mentre sei fermo ti si rompe la frizione, la macchina parte e finisce che stiri un pedone..
Per quello che mi riguarda io ai semafori sto rigorosamente in folle con freno pigiato..

Che ne pensate?
 
Evidentemente non hai ben presente come funziona una frizione :asd)

La frizione si consuma quando inizia ad attaccare, non quando è sollevata dal disco. :p
In prima o in folle la macchina consuma esattamente uguale, tanto la frizione è alzata!
 
Anzi, a frizione staccata non girano gli organi del cambio, quindi il motore ha meno lavoro da fare, si consuma meno.

E' lo stesso motivo per cui è meglio accendere l'auto con la frizione premuta che non con il cambio in folle.

C'è la controindicazione del tenere la molla spingidisco in tensione anzichè libera.
 
Anche io sto, più che altro per un fattore comodità, fermo in folle senza premere la frizione.

A scuola guida in realtà mi hanno insegnato l'opposto, ma mi sono adeguato solo per il periodo delle guide, perchè avevo giò l'attuale abitudine che mi ha consigliato mio padre.
 
Io tante volte per abitudine,rimango con la frizione premuta....e macchina spenta. :asd) :asd)
 
come ti hanno detto, essendo staccata dal volano, come potrebbe consumarsi la frizione quando tieni premuto il pedale in prima da fermo? :OK)
 
io resto con motore acceso e in folle solo quando mi trovo il rosso dei semafori che dura mezz'ora... considerando quant'è leggera la nostra frizione mi vengono i crampi.. :sarcastic)
 
presta":ismf5h9r ha detto:
come ti hanno detto, essendo staccata dal volano, come potrebbe consumarsi la frizione quando tieni premuto il pedale in prima da fermo? :OK)

non si consuma neanche a lasciarla girare in folle (una volta che diventa solidale al volano fa corpo unico).. :nod)

Tenendola premuta affatichi lo spingidisco.
 
ZeroShift":1qteqg15 ha detto:
.....
Per quello che mi riguarda io ai semafori sto rigorosamente in folle con freno pigiato..

Che ne pensate?

Io il freno non lo terrei pigiato, se butta caso uno arriva da dietro e per sbaglio ti tampona (fatti tutti i debiti scongiuri) con la macchina frenata assorbiresti una maggiore quantità di energia, viceversa se non freni parte dell'energia metterebbe in movimento il tuo veicolo dissipandosi e non scaricandosi addosso alla tua auto, in altre parole la botta sarebbe meno forte.
 
switing63":3ggc0vwt ha detto:
ZeroShift":3ggc0vwt ha detto:
.....
Per quello che mi riguarda io ai semafori sto rigorosamente in folle con freno pigiato..

Che ne pensate?

Io il freno non lo terrei pigiato, se butta caso uno arriva da dietro e per sbaglio ti tampona (fatti tutti i debiti scongiuri) con la macchina frenata assorbiresti una maggiore quantità di energia, viceversa se non freni parte dell'energia metterebbe in movimento il tuo veicolo dissipandosi e non scaricandosi addosso alla tua auto, in altre parole la botta sarebbe meno forte.
Certo è vero, ma con il freno pigiato per lo meno eviti di tamponare la macchina davanti o di oltrepassare l'incrocio, magari appunto con semaforo rosso... ;)
 
Il freno ai semafori va rigorosamente tenuto premuto, con gli stop posteriori accesi si riduce di netto il rischio di tamponamento, senza stop accesi un garula può benissimo pensare che ti stai spostando e ti entra dentro (esattamente come è successo a mia madre qualche tempo fa). Sono sempre una segnalazione che indica che sei fermo, almeno chi arriva agisce di conseguenza.
 
ZeroShift":2mwzcmnw ha detto:
Il freno ai semafori va rigorosamente tenuto premuto, con gli stop posteriori accesi si riduce di netto il rischio di tamponamento, senza stop accesi un garula può benissimo pensare che ti stai spostando e ti entra dentro (esattamente come è successo a mia madre qualche tempo fa). Sono sempre una segnalazione che indica che sei fermo, almeno chi arriva agisce di conseguenza.

Concordo, a me a scuola guida hanno insegnato a non frenare per permettere in caso di tamponamento un migliore dissipamento dell'energia cinetica e di avere meno danni all'auto; però fino a che non vedo che arriva un'auto dietro di me e si ferma(e quindi ho la certezza che mi ha visto)tengo premuto il freno..
 
Top