Partenza a freddo

Alexacqua

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2007
195
0
16
Ciao amici volevo sapere d'estate quando si parte a freddo con la nasona jtdm quanti giri si devono mantenere e dare il tempo al motore di scaldarsi.è una regola che va rispettata anche quando fa caldo fuori quella di non superare i 3000 giri.
di norma anche d'inverno non supero mai i 2500giri o sono gia tanti 2500 :clap) :clap) :clap)

Finchè l'acqua non è arrivata a 90°C non supero mai i 2000 giri (sia inverno che estate), io mi sono imposto questa regola :nod)

da tenere presente che la temperatura acqua non riesce a indicare se il motore è caldo, ci vuole molto di più da quando l'acqua è a 90° perchè motore e olio siano ben caldi

lope":172udjdx ha detto:
da tenere presente che la temperatura acqua non riesce a indicare se il motore è caldo, ci vuole molto di più da quando l'acqua è a 90° perchè motore e olio siano ben caldi

esatto. la procedura di warm up resta invariata a prescidnere dalle condizioni climatiche, certo è che d'estate ci mette di meno ad andare in temperatura il motore. :)

Non guardo i giri, se mi capita di tirare a freddo(se devo superare un trattore ad esempio)non mi faccio problemi. E' un motorone non dovrebbe aver problemi :OK)

quoto pienamente con seal!!il riscaldamento del motore è una parte essenziale x far si che il motore funzioni a lungo e senza problemi!quando esso è freddo infatti,i materiali sono piu rigidi,l olio è freddo,per cui una tirata può tranquillamente portare cn il tempo,e rotture che si possono evitare!!da freddo cmq anchio nn supero i 2000 giri,poi quando l acqua è calda piano piano si aumenta..!!

un conto è fare un gran premio, un conto è arrivare qualche colpo a 3000 o 3500. Non è di carta sto motore dai, ci sono rappresentanti(da 100 mila o più km annui) che se ne sbattono e non ci cambiano nemmeno l'olio e quando danno via l'auto è solo perchè scade il contratto.

concordo perche a volte capita di dover trascurare questo fatto del riscaldamento motore arrivando a 3000 giri senza rendertene conto e poi dove abito io ci sono una serie di salite che se non allungo almeno a 2500 gire le marce non posso mettere la marcia successiva .Credo che sia un problema quando tiri a fondo l'accelleratore fino a 4000 senza pietà insomma le partenze da formula uno.Avete fatto caso sul manuale cosa ce scritto di aspettare che la temperatura raggiunga almeno i 60 gradi prima andare un po di piu.Forse con questi olii moderni è cosi.cosa ne pensate, cmq mediamente io sto a 2000 e a volte allungo a 2500 giri

cmq se non ricordo male neanche il libretto dice che si deve aspettare fino che l'acqua arrivi a 90.
Poi non vedo di buon occhio uno che va sempre a 2000 giri finchè sale la temperatura e poi di pacca inizia a tirare.
Diciamo che specie in inverno il motore da freddo è più rude e andando via ad andatura nonno il motore è tutto tremolante. Due o tre sgasatine lo portano regolare.
Cmq x uso quotidiano anche se non si diventa matti a guardare la lancietta non succede nulla, in caso di gran premi scaldatelo x bene :D

concordo nello scaldare il motore lentamente e senza troppi affondi, ma non diamoci una regola ferrea sui 2000 giri da non superare...
se occorre fare un rampa una salita ecc, si deve fare e basta, senza fare da tappo agli altri utenti della strada.
Il motore comunque non è di carta (come qualcuno dice sopra), basta non dare inutili colpetti d'acceleratore o affondare troppo.

giangirm":3hvveseq ha detto:
Il motore comunque non è di carta (come qualcuno dice sopra), basta non dare inutili colpetti d'acceleratore o affondare troppo.
di fatti ho detto che non è di carta :OK)
e cmq non è che quando l'acqua è a 90 tutto quello che si fa è lecito :p

mah secondo me non servono mille attenzioni, quando rispetti il codice della strada di sicuro non rovini il motore :rotolo)

M-jetnasona2":68h9mllk ha detto:
di fatti ho detto che non è di carta :OK)
e cmq non è che quando l'acqua è a 90 tutto quello che si fa è lecito :p

sicuro che tutto quello che si fa non è detto che sia lecito,però farlo da fredda credo sia ancora peggio