Parliamo Tanto male di loro alle volte....

mike1.9jtd

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2004
3,051
0
36
44
Bologna
www.paroleingiaccablu.it
ma vorrei soffermare l'attenzione su questi due episodi che coinvolgono due agenti della polizia di stato, due storie simili con epiloghi entrambi terribili ma che fanno riflettere sulle assurdità del Mondo.

Questa è la storia di Stefano Biondi, un ragazzo giovane che ha dato la vita per un mestiere alle volte ingrato:

http://www.poliziotti.it/Stefano%20Biondi.htm

Quest'altra è la storia di Ivan Liggi, un collega di Stefano, stesso lavoro, stesso tipo di lavoro entrambi della "famigerata" Stradale, quella cattiva insomma, quella che fa le multe e toglie i punti :( :p ...un'altra vita spezzata perchè Ivan ora è in carcere per essersi "difeso" dopo essere stato investito da un automobilista in fuga:

http://www.poliziotti.it/aiutiamo%20Ivan%20Liggi.htm

http://www.ivanliggi.com

Due storie diverse, una giustizia che alla volte lascia sgomenti e impietriti per la discrezionalità che alle volte lascia tra le sue maglie....di giustizia si tratta però perchè il mondo, lo sappiamo bene tutti, non è così perfetto per poter avere la Giustizia quella vera con la G maiuscola!!

Come vedete chi sbaglia paga anche perchè in molti sostengono che i poliziotti godano di una strana aurea di impunità...che alla lucfe di questi fatti credo possa essere solo un aurea.

Spero leggiate senza noia e che possa essere comunque uno spunto alla pura riflessione.

mike1.9jtd":ztjvqo43 ha detto:
Come vedete chi sbaglia paga anche perchè in molti sostengono che i poliziotti godano di una strana aurea di impunità...che alla lucfe di questi fatti credo possa essere solo un aurea.

Mike, l' impunità non ce l' hanno certo i poliziotti o carabinieri in questo paese.

Ma questo è un discorso a parte...

So che quando li vedo in un angolo col velox mi viene rabbia perchè nel parchetto a 100 metri ci sono i marocchi che spacciano, ma so anche che non è colpa loro.
comunque sto andando off topic...

Se non sbaglio tanto per cambiare al volante della porsche c' erano due extracom giusto?! :cry:

Ricordo altre storie simili (non i nomi). :cry: E' molto triste.
Vicino casa mia hanno lasciato le penne 3 poliziotti in due distinti episodi di terrorismo.

grazie Mike, è vero troppo spesso vengono dipinte le forze dell'ordine con appellativi scomodi, incresciosi...grazie per averci ricordato che non è solo di multe, di "ingiusti provvedimenti" che è composta la polizia o i carabinieri, ma di persone che ci mettono l'anima e la vita.
Grazie ancora Mike.

è uno schifo :KO)

mi viene in mente un servizio al tg di qlc giorno fa, in cui si parlava di un poliziotto, accusato di eccesso di legittima difesa, per aver ucciso un uomo, che aveva precedentemente sparato al suo collega ferendolo al bacino, e facendo fuoco contro il poliziotto stesso.... :KO) :KO) :KO)

Sono due tristi episodi che fanno riflettere.
Persone che continuamente rischiano la loro incolumità per un misero stipendio,e alla fine ricevono questi ringraziamenti.

io ho sempre sfottuto le FdO ma in buona fede o scherzando con gli amici...lo confesso...

ma so benissimo che si fanno il cxxo x noi...e che purtroppo a volte ci rimettono la vita...

sono persone da ammirare x tutto...sono persone coraggiose e con un'anima grandiosa!

GRAZIE x tutto quello che fate!!!

Sono disgustato da quanto leggo, ricordavo una storia del genere ma non sapevo che poi l'avessero condannato. Mi ricordo che a suo tempo mandai una lettera di solidarieta' all'agente tramite il sito della polizia.

Che tristezza pero'... vedi gentaccia della peggior specie che esce di galera e un poliziotto che ha rischiato di essere investito e reagisce (sinceramente dubito il colpo sia partito per caso... ma pure io, al posto suo, avrei sparato ad uno che cerca di investirmi! Ecchecavolo!) finisce dentro nonostante che in altre occasioni si sia distinto per le sue azioni.

Io ce l'ho con:

1) I suoi superiori, il Ministero e i sindacati, che lo hanno abbandonato. Spero almeno i colleghi non abbiano seguito l'esempio :nono02) :nono02)
2) Con CIAMPI!!! Si parla tanto di dare la grazia ad un assassino come Sofri (che ha ucciso deliberatamente un Commissario!!!) e poi lasci in carcere un poliziotto che ha sparato a chi ha cercato di investirlo?!? Che si vergogni! Uno cosi' fa il capo dello stato? Io da lui non mi sento proprio rappresentato. :mad2)

Due vicende simili ma diverse.
due pesi e due misure.
Da queste cose, si capisce come a volte chi, per difendere quello in cui crede, passa da una parte all'altra della "barriera". Il buono ed il cattivo.
Ci hanno insegnato ad avere fiducia nella giustizia, ma a quanto pare questa fiducia non è mai esistita.
Viene fatta una legge e , per paradosso, la stessa, se interpretata in maniera sbagliata è sia deterrente che facile scappatoia.

Forse bisognerebbe incominciare a ripulire le fila della giustizia da tutti coloro i quali credono che la sola frase realmente pronunciabile a sostegno del loro lavoro sia "la legge è uguale per tutti". ... Ma in fondo non è proprio così se non si considerano le circostanze...

Ogni volta che leggo notizie di questo tipo, mi si stringe il cuore, mi vengono i brividi e la pelle d'oca...

Ho parecchi amici che sono nelle forze dell'ordine, e ancora peggio ho tre cugini di primo grado che sono anch'essi nelle Forze dell'Ordine; io stesso ho svolto il servizio militare nei CC e posso dire di essere figlio d'arma visto che il mio papà è stato quasi 25anni all'interno dei CC con ruoli di primo piano nella lotta contro, all'epoca, BR, P2 ecc. ecc.....

Quando leggo queste messaggi, l'indignazione mi sale alle stelle; ti fai un mazzo tanto per poter avere uno stato che tu primo vuoi vivibile, e poi ti ripagano con questa moneta, come qualcuno ha già detto fanno interrogazioni parlamentari per far uscire un bastardo brigatista che ha ammazzato delibertamente, mentre un tutore della legge che per difendersi da un pirata della strada viene messo in carcere, magari sono le stesse persone che poi gridano al pirata o fanno processi pubblici per i pirati della strada ma quelli nn vengo puniti, mentre invece un tutore della legge che c'erca di avere salva la vita lui è giusto punirlo. Ma il suo errore qual'è stato nn essere morto? Questo deve essere lo stato che rappresenta noi cittadini e ci tutela? O magari la tutela delle lagge c'è l'hai se riesci a rubare 25 milioni di euro di fondi (vedi Parmalat) oppure se riesci a far entrare in politica tuo figlio e tuo cognato (vedi Bossi) all'euro parlamento? Oppure a fare leggi che ti permettano di avere sempre una scappatoia a livello fiscale vedi il Berlusca?

Mi sento tradito nell'anima, mi sento offesso pubblicamente, mi sento oltraggiato dalla lobbie dei ricchi... Questa patria nn è quella che ho servito con onore per un anno, nn è quella che mio padre ha servito con onore per 25 anni e tutte le persone che sono ancora in servizio nn stanno servendo una patria che volta loro le spalle nei momenti di bisogno....vi prego ditemi che nn è vero!!!!

Scusate lo sfogo, ma ho dei buoni motivi per dire che adesso vado ad asciugarmi le lacrime....scusate...

Con affetto a loro in primis

e poi a tutti voi :fluffle)

il secondo

deve addirittura risarcire 130.000 euro per le spese di risarcimento alle famiglie propprio a voler sottolineare quanto lo stato possa alle volte abbandonare le persone che nel bene o nel male lavorano in settore così difficile.

Credo invierò un contributo per sostenere e riparare alla sfortuna di questo ragazzo che, se pur da qualche parte ha sbagliato probabilmente si è rovinato la vita!! :cry:

E la cosa più triste è che probabilmente li sconterà tutti i suoi anni di prigione, quando invece i veri delinquenti sono a piede libero.

Che tristezza :(

Il primo caso è davvero molto triste :( ...però bisogna mettere in conto che sono i rischi del mestiere... :ka) . Ovviamente mi auguro che casi del genere siano sempre + rari...

La seconda invece mi sembra giusta. Come quel poliziotto che sparò uccidendo il ragazzino con lo scooter perchè non si fermò al posto di blocco perchè era senza casco :KO) !

Sono d'accordo è un mestiere pericoloso e mal riconosciuto anche economicamente....parlo da Carabiniere in congedo...
Non dimentichiamo comunque che per storie come queste come per l'omicidio dei tre carabinieri del pilastro a Bologna abbiamo storie come la Gladio e i F.lli Savi.....
Ragazzi ...sò che nel forum ci sono Forze dell'ordine ... vi ammiro per il coraggio che avete a fare questo lavoro mal pagato, rischioso e ben voluto dalla gente SOLO quando ce nè il bisogno.
Mi piace il post di Mike!!! :OK)

birikkino":2yuawju6 ha detto:
Il primo caso è davvero molto triste :( ...però bisogna mettere in conto che sono i rischi del mestiere... :ka) . Ovviamente mi auguro che casi del genere siano sempre + rari...

La seconda invece mi sembra giusta. Come quel poliziotto che sparò uccidendo il ragazzino con lo scooter perchè non si fermò al posto di blocco perchè era senza casco :KO) !

Credo siano circostanze luoghi e persone differenti coinvolte in questa situazione, un paragone decisamente fuori luogo...quella tragedia fu opera di un poliziotto Napoletano che palesemente ha ecceduto qui, se leggi, la situazione è più "umana" tra persone che nella paura hanno affrontato una situazione di pericolo sbagliando diversamente.
Se Biondi avesse sparato prima forse oggi verterebbe come Liggi o forse no...come dici tu sono i rischi del mestiere ma che nessuno, nemmeno lo stato, sostenga i rischi di questi operatori pretendendo anche i soldi di risarcimento mi sembra abbastanza vergognoso.
Non si possono fare parallelismi con gli operai, manovali o muratori per la delicatezza del mestiere di cui si parla però nonostante tutto mi rifiuto di pensare che quei lavoratori possano essere abbandonati in quella maniera