pareri su problemi d'assetto...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Belluno
Ciao!
Vengo subito al dunque:

Un anno fa ho tamponao un'auto, 4500 € di danni e via!
Purtroppo però, almeno credo, il danno non è stato tutto li...
Da allora ho rifatto 3 volte la converenza, sopra una data velocità (alta) sento una forte vibrazione alla ruota anteriore sx, proprio dove ho cozzato, quando prendo una buca un tunk tremendo di ammortizzatore a fine corsa mi percorre la schiena, tende un giorno a destra un giorno a sinistra...
A tratti l'auto diventa davvero difficile da guidare... in tratti di strada che non vengono asfaltati da millenni, dove i tir hanno fatto il loro bell'affossamento come Homer Simpson sul suo divano, va dove vuole, su e giù x le scie, sembra quasi che la gomma di sx vada a sx e quella di dx vada a dx...

C'è da dire che quando ho avuto l'incidente ero a 40 km/h, quindi non proprio un botto distruttivo, infatti il costo era tutto di lamiere, radiatori e faro, xò montavo, e monto tutt'ora la barra duomi superiore...

I benefici della barra non li sento più, cioè lo sterzo non è più reattivo come quando la montai...

Secondo voi, quale problema meccanico dovrei avere?
un braccetto storto?
il cuscinetto della ruota ant.sx?
gli ammo anteriori? (a questo proposito mi sono fatto preventivare la sostituzione in alfa con quelli dell'assetto sport + le 4 molle, :splat) )
perchè la convergenza va sempre fuori? ( credo che le 2 Toyo T1R 17" anteriori prese in primavera siano da buttare...)
 
Gli ammo li avevi sostituiti?E la barra..?Forse c'è qualche altro problema...braccetti/giunti?Lascia stare l'assetto Alfa,costa 1 cifra e non è il max.. :)
 
fossero i braccetti non so se si verifichi un problema di convergenza...

Non vorrei portare jella o sparare una fesseria, ma il telaio ha subito danni?

non è che hai qualche cerchio leggermente storto,magari all'interno e non si vede???
 
A detta del carrozziere non ho toccato il telaio, non o cambiato ne braccetti ne ammortizzatori, ne giunti, la barra duomi li era e li è rimasta, i cerchi che montavo (eleance da 15) li ho sostituiti in primavera con i Q2 da 17, i cerchi li avevo fatti controllare da un gommista serio e sono a posto...

L'amico in alfa mi ha preventivato:
2 ammo ant € 193.80
1 kit molle sport e € 225.00
+ manodopera...

Ora, dopo 80k km fatti la maggiorparte solo o in 2, pochissime volte con passeggeri dietro, credo che quelli dietro siano a posto, ma se quelli davanti battono a fine corsa son da cambiare... c'è di meglio?
 
e' da un po' che vorrei toglierla, ma ho paura che si riveli un problema più grande... :sic)

Provo?

Ma l'assetto Alfa non è buono o costa troppo per ciò che è?
 
Io a questo punto farei la prova...al limite la rimonti tanto ci vuole 1 minuto.

L'assetto alfa non è che non sia buono, il problema è che costa troppo per la resa estetica e poi non si può cmq paragonare ad un assetto Koni o Bilstein.

Inoltre tempo fa ricordo che un utente aveva l'assetto alfa, ebbe un problema al parafango e cmq non volevano passarlo in garanzia per alterazione delle impostazioni della casa (questo perchè l'assetto extra-serie alfa lo danno come optional e pure a caro prezzo :KO) )
 
Igor JTD 16v":n2gaya1g ha detto:
Rimane il rumore ad alta velocità, il fine corsa dell'ammo...
il fine corsa sarà quasi sicuramente l'ammortizzatore o scarico o scoppiato..per la vibrazione se è sotto i 60 km\h è la convergenza se invece è sopra i 120 è l'equilibratura....è un vecchio trucco che mi ha tramandato mio zio (meccanico,gommista e appassionato :asd) )
 
Igor JTD 16v":gen8uivw ha detto:
Il rumore è sopra i 200...
:sic)

mi vien da pensare... forse un cerchio storto?

io, ho i miei 4 che sn cubetti :sic) cioè tt storti.. bhe a una certa velocita', mi balla tutto, volante, il polipo sul cruscotto, il corno appeso sul retrovisore, e mi si attacca la vibrazione ai sedili, che nn ho.. (tt e5) :asd)

per nn portarla alla lunga, in primavera li cambio :ahsisi)
 
Mah, i cerchi li avevo fatti controllare con una strumentazione apposta in un centro specializzato e chi li ha testati ha detto che non ha mai visto cerchi così perfetti...
Un altro gommista mi ha detto che potrebbe essere un difetto di gomma (prese da gommadiretto)

Ovvio che a 200 (banane al secondo) non vado in strade disconnesse nei centri abitati, ma negli ultimi 3 mesi sono stato 7 volte a Monaco ed in autostrada (perfetta) sopra i 200 inizia a fare una vibrazione che sembra quasi di essere sopra ad una linea di mezzeria con dissuasore... non vibra ne volante ne cruscotto ne niente, sento sto rumore proprio alla ruota dalla parte dove ho avuto l'incidente...
 
Igor JTD 16v":2vhj6hvy ha detto:
Ciao!
Vengo subito al dunque:

Un anno fa ho tamponao un'auto, 4500 € di danni e via!
Purtroppo però, almeno credo, il danno non è stato tutto li...
Da allora ho rifatto 3 volte la converenza, sopra una data velocità (alta) sento una forte vibrazione alla ruota anteriore sx, proprio dove ho cozzato, quando prendo una buca un tunk tremendo di ammortizzatore a fine corsa mi percorre la schiena, tende un giorno a destra un giorno a sinistra...
A tratti l'auto diventa davvero difficile da guidare... in tratti di strada che non vengono asfaltati da millenni, dove i tir hanno fatto il loro bell'affossamento come Homer Simpson sul suo divano, va dove vuole, su e giù x le scie, sembra quasi che la gomma di sx vada a sx e quella di dx vada a dx...

C'è da dire che quando ho avuto l'incidente ero a 40 km/h, quindi non proprio un botto distruttivo, infatti il costo era tutto di lamiere, radiatori e faro, xò montavo, e monto tutt'ora la barra duomi superiore...

I benefici della barra non li sento più, cioè lo sterzo non è più reattivo come quando la montai...

Secondo voi, quale problema meccanico dovrei avere?
un braccetto storto?
il cuscinetto della ruota ant.sx?
gli ammo anteriori? (a questo proposito mi sono fatto preventivare la sostituzione in alfa con quelli dell'assetto sport + le 4 molle, :splat) )
perchè la convergenza va sempre fuori? ( credo che le 2 Toyo T1R 17" anteriori prese in primavera siano da buttare...)

se ammo e boccole di braccetti e barra sono ok, allora potresti avere un problema strutturale.

Ciao Matteo
 
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