parere su livello olio motore.

doctor evil

Nuovo Alfista
8 Maggio 2008
86
0
6
roma
salve ragazzi ho un problema :da quando ho preso la macchina nuova a giugno 2008 (alfa 147 1.9 jtdm 120) il computer di bordo ,all'avvio mi segnala (Max livello olio motore)da giugno ad ora ho percorso circa 4500 km ,per cui credendo che un po di olio è stato consumato ,circa tre mesi fa ho aggiunto meno di mezzo bicchiere di selenia Wr,l'altro giorno all'avvio il livello dell'olio era sceso di una tacca, e controllando l'astina ,sulla superficie di riferimento ,quella quadrettata per intenderci ,mancava circa 2 o 3 mm di olio......allora ieri ne ho aggiunto circa un dito cioè 1/5 di bicchiere...ora il livello sull'astina è al massimo cioè tutta la superficie quadrettata e il bc mi segnala max livello olio motore .....
leggendo il manuale uso e manutenzione dice che il livello su bc deve essere compreso a metà tra le sei tacche.e per tanto quando tutte le tacche sono rosse cioè max livello olio motore ,dice di rivolgersi ad un centro alfa ...
cosa fare??????????????? il fatto è che gia da quando l'ho ritirata il bc ha sempre segnato max livello olio.Rischio danni al motore???? grazie a tutti

lascia perdere la segnalazione sul quadro strumenti, è piuttosto imprecisa.
Fa fede sempre cosa vedi sull'astina, regolati su quella. Controlla dunque periodicamente l'olio e stop. ;)

si certo ho capito di tenere sempre presente solo l'astina, ma la mia domanda è :se quando sfilo l'astina dalla coppa tutta la superfice di riferimento è sporca di olio va bene o deve stare a meta ,o circa a metà.......cioè come devo interpretare l'astina?

e qualora fosse di 1 o 2 mm sopra al livello max?insomma ....è possibile che da giugno ad ora anche se non ho fatto molti km la macchina non abbia bruciato almeno un bicchire di olio? considerando che il motore è nuovo 4500km? ma allora dico se il bc come molti giustamente sostengono è puramente indicativo che ci sta a fare sto benedetto misuratore del livello olio...scusate le mie perplessità ma conosciendo la bestia alfa romeo e assistenza non vorrei che per un bicchiere di olio aggiunto in 4500 km si rompesse qualche paraolio o peggio la distribuzione

Meglio un pochino meno del massimo che un pochino di più...E mai sotto la metà...Se ti tieni a queste 3 regolette sei a posto