Parabrezza

renatomalesan

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
12
0
1
Aosta
Ho dovuto sostituire il parabrezza della mia 147 e mi sono rivolto a DoctorGlass. Ora mi sono accorto che il parabreza nuovo e' trasparente mentre i vetri laterali sono azzurri. Purtroppo non ricordo se il parabrezza originale era anch'esso azzurro o trasparente (non ci avevo mai fatto caso) ma adesso la differenza si nota proprio... ad esempio guardando fuori dal finestrino laterale o dal parabrezza. Vi chiedo se i vostri parabrezza orignali sono azzurri o trasparenti.

Grazie

gli originali hanno un trattamento in saperficie, effettuato dopo la fusione e l'assemblaggio dei 2 vetri con plastico in mezzo (questo solo per l'anteriore, tutti gli altri sono temperati), questo trattamento è detto "ecò" (uno simile si chiama stop-sol ma è molto piu riflettente), e all'estetica è leggermente a specchio, e permette di diminuire l'intensità dei raggi solari, sopratutto per salvaguardare gli interni, specie se in pelle che sono soggetti a schiarimenti.
inoltre per chi non lo sapesse...
questo trattamento riflette la luce, questo lo rende a specchio, come detto prima, ma di sera fa l'effetto opposto, quando fuori fa buio e le luci all'interno sono accese chi è fuori vede perfettamente dentro, ma chi è dentro fatica un po di piu a vedere fuori, esattamente l'opposto di cio che accade di giorno. Questo particolare si nota sulle auto facendoci attenzione per via di un trattamento leggero, ma prendendo in considerazione i vetri riflettenti delle case, ovvero quelli in cui ti specchi, e magari dall'altra parte ce uno che ti prende per il culo guardandoti, il trattamento è molto piu accentuato, e li l'effetto notte si nota perfettamente, di sera luci accese in casa non vedi nulla fuori, anzi ti rispecchi, ma chi è fuori vede perfettamente in casa!!!

Scusate se mi son permesso di fare una piccola lezioncina a proposito...ma la ritenevo utile da sapere!

riassumendo: torna da doctor glas e digli il problema, ne gioveranno i tuoi interni credimi!!!

Per fortuna me lo paga l'assicurazione, comunque e' costato 380.00 Euro.
Non e' originale ma un aftermarket (marca safeviewer(??)), comunque dovrebbe avere la protezione contro il sole (c'e' scritto solarshield, purtroppo di questi tempi il sole c'e' poco). L'unica differenza che ho notato al momento e' il colore guardando dall'interno.

renatomalesan":2qcx4wn8 ha detto:
Per fortuna me lo paga l'assicurazione, comunque e' costato 380.00 Euro.
Non e' originale ma un aftermarket (marca safeviewer(??)), comunque dovrebbe avere la protezione contro il sole (c'e' scritto solarshield, purtroppo di questi tempi il sole c'e' poco). L'unica differenza che ho notato al momento e' il colore guardando dall'interno.

forse ce scritto cosi perche puo essere la pellicola tra i 2 vetri che scherma i raggi...ma non penso che sia in grado di rifletterli!