Parabrezza & possibili riflessi e/o luci sdoppiate?!?

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
45
Siena
Ora sembra che voglia accanirmi contro sta povera 147.. ma sentite..

Voi di notte (perchè evidente rispetto al giorno) di vedere fari, stop e lampioni (o cmq sorgenti di luce simili) sdoppiati? O meglio.. non sdoppiati del tutto.. ma una specie di effetto ghosting.. una copia della sorgente di luce sfumata.

Ho inziato a farci caso da un po' e ovviamente con altre auto non vedo nulla di anomalo.. ma sulla 147.. opla'...
Spostando la testa verso il centro dell'abitacolo l'effetto svanisce quasi del tutto, ma stando al posto di guida normalmente vedo le sorgenti di luce in quel modo. Ho notato che questa cosa è più evidente quando la sorgente di luce è in determinate aree del parabrezza (tipo in alto o laterale a circa 1/3 della larghezza) oppure con determinate angolazioni.
Anche dalla spechietto laterale riscontro la stessa medesima cosa.. fari sdoppiati.

All'inizio mi ero pure preoccupato un po'.. son stato poco bene e tutt'ora non sto bene.. e pensavo di avere un problema agli occhi quando ho fatto caso a questa cosa (pure una visita oculistica mi ero fatto).. e invece mi sono reso conto che su altre auto non vedo nulla di strano se non proprio sul bordo estremo del parabrezza (ma qui penso proprio che sia normale :p) .

E' una fantastica prerogativa della mia 147 o qualcuno ha notato la stessa cosa?

io rifarei la visita oculistica, o forse ti hanno montato la schifezza di tutti i vetri!!!! ma mi pare strano....cmq la mia non ha sto problema.
:shrug03)

che ti devo dire.. la visita oculistica la feci subito perchè mi spaventai proprio..
e invece su altre auto non me lo fa.. è proprio il parabrezza!! :KO)
e stesso effetto lo fa sul retrovisore esterno.. mha!!

Re: Parabrezza & possibili riflessi ?

ExTrEmE":2v84pce3 ha detto:
Voi di notte (perchè evidente rispetto al giorno) di vedere fari, stop e lampioni (o cmq sorgenti di luce simili) sdoppiati? O meglio.. non sdoppiati del tutto.. ma una specie di effetto ghosting.. una copia della sorgente di luce sfumata.
no
se hai gli occhiali usa lenti antiriflesso, è un altro mondo

macché.. niente occhiali.

e poi.. se dipendesse dalla vista che è un po' calata.. dovrei vedere allo stesso modo sempre e su tutte le auto! Invece su altre auto vedo normalmente!

se fosse una cosa che noti solo dal parabrezza ti direi che forse sono distorsioni ottiche causate da una curvatura dei vetri magari un po "sballata", non regolare, che normalmente si riscontra solo nella zona laterale periferica vicino ai montanti dove appunto la curvatura è più accentuata. ma se dici che noti lo stesso fenomeno anche dai vetri laterali,allora non so se sono solo i tuoi occhi :scratch) .sulla mia il fenomeno lo noto solo in prossimità dei montanti ed in maniera leggera ma considera che ho l'occhio allenato da 16 anni di lavoro nel settore e per questo riesco a cogliere anche le minime imperfezioni dei vetri :asd)

joker66":26xl9t4m ha detto:
se fosse una cosa che noti solo dal parabrezza ti direi che forse sono distorsioni ottiche causate da una curvatura dei vetri magari un po "sballata", non regolare, che normalmente si riscontra solo nella zona laterale periferica vicino ai montanti dove appunto la curvatura è più accentuata. ma se dici che noti lo stesso fenomeno anche dai vetri laterali,allora non so se sono solo i tuoi occhi :scratch) .sulla mia il fenomeno lo noto solo in prossimità dei montanti ed in maniera leggera ma considera che ho l'occhio allenato da 16 anni di lavoro nel settore e per questo riesco a cogliere anche le minime imperfezioni dei vetri :asd)

Dunque.. non è che vedo una fotocopia netta delle luci e sempre uguale... ma lo sdoppiamento delle luci è soft e non in tutto il parabrezza (al centor nn lo noto ad esempio).
La cosa diventa molto evidente nei pressi del montante e della parte superiore del vetro.
Chiaramente i lampioni e i fari, per la loro posizione, vanno a cadere porprio in aree critiche.. ovvero la parte sinistra/alta-sinistra e alta-destra.

Dai vetri laterali nessun fenomeno simile (anche se i vetri in contorluce sno evidentementre non lisci, ma è un'altra cosa), ma nel vetro del retrovisore si (ma forse li è proprio una questione di rifrazione della luce sullo specchio).

Bho!

allora mi vien da pensare che non c'è nulla di anormale. forse hai notato una caratteristica che hanno titti i parabrezza, ovvero quella di distorcere leggermente con l'aumentare della curvatura. per il retrovisore anch'io ho notato qualche sdoppiamento ma bisogna proprio aguzzare la vista per notarlo e, almeno io, lo sdoppiamento lo vedo quando è in posizione antiabbagliamento.

joker66":hkb84lvm ha detto:
allora mi vien da pensare che non c'è nulla di anormale. forse hai notato una caratteristica che hanno titti i parabrezza, ovvero quella di distorcere leggermente con l'aumentare della curvatura. per il retrovisore anch'io ho notato qualche sdoppiamento ma bisogna proprio aguzzare la vista per notarlo e, almeno io, lo sdoppiamento lo vedo quando è in posizione antiabbagliamento.

bho puo' anche darsi.. solo che lo noto maggiormente sulla 147 bho.. forse sarà la posizione di guida differente. Tenete poi presente che sono alto 1.80 e anche con il sedile tutto giù rsto sempre abbastana in alto con la testa.

Retrovisore interno nessuno sdoppiamento (a parte il discorso appunto in posizione antiabbaglio).. io intendevo gli specchi esterni, sopratutto quello di sinistra data la posizione.

ExTrEmE":1qwibk6x ha detto:
joker66":1qwibk6x ha detto:

bho puo' anche darsi.. solo che lo noto maggiormente sulla 147 bho.. forse sarà la posizione di guida differente. Tenete poi presente che sono alto 1.80
io 1,94 :asd)
e anche con il sedile tutto giù rsto sempre abbastana in alto con la testa.

Retrovisore interno nessuno sdoppiamento (a parte il discorso appunto in posizione antiabbaglio).. io intendevo gli specchi esterni, sopratutto quello di sinistra data la posizione.
io specchio esterno nessun problema, l'ho anche montato asferico.