Parabrezza che si appanna.....

laquilott

Nuovo Alfista
18 Settembre 2008
63
0
6
Sassari
www.gigicau.com
Buongiorno a tutti, vorrei aprire questa discussione per capire le motivazioni per le quali il parabrezza interno si appanna al minimo scroscio di pioggia, o anche quando fuori è semplicemente uggioso o umido. Difetti a parte, penso che se il vetro viene pulito, solo passando un panno umido lasciando poi che si asciughi da solo, questo gia possa comportare delle problematiche di appannamento successivo. Sarebbe magari meglio, dopo aver passato il panno umido, passare per bene, specialmente negli angoli, la carta di giornale per asciugare. Tempo fa, avevo letto sul forum che qualcuno diceva che, a seguito di pioggia, le bocchette si riempiono d'acqua. Se questo è vero, posso eventualmente portarla dal conce per chiedere di sistemare il fatto. Un'ultima cosa, quando vi si appanna il vetro, come impostate il clima, per farsì che vada via tutto e che si mantenga il più pulito possibile? Se utilizzi il tastino apposito, alla lunga è un po fastidioso, perchè tira a manetta su la temperatura e l'abitacolo diventa un forno. Scusate per la lungaggine, ma sono perplesso. Qualcuno ha riscontrato questo difetto sull'ultima bravo? Grazie a tutti e Buona Giornata

SIMONE

A me si appanna quando piove a sono a clima spento.
Se non voglio accendere il clima mi limito a togliere il ricircolo dell'aria in modo che entri aria fresca dall'esterno e dopo qualche km è spannata.
Altrimenti accendo il clima senza compressore con l'areazione diretta sul vetro.
Nel caso di viaggio lungo con pioggia, allora mi adatto ad accendere il clima al 100%.

ma parli di 147 o di Bravo?

se appanna può anche esserci il ricircolo attivo o rotto (quindi non si apre il passaggio all'aria esterna).
Il clima lo accendi e imposti una temperatura tale da non cuocere o gelare nell'abitacolo, tanto il compressore spinge lo stesso e l'effetto deumidificante è garantito sempre.

quando pulisci il vetro, meglio asciugare bene con carta di giornale
Per l' appannamento, capita se hai il ricircolo... non è che hai il clima manuale e lo tieni a 0 ? Perchè così c'è il ricircolo attivo.

O metti su maxdef e imposta lui, o metti il clima :OK)

Basta accendere la pompa del climatizzatore e dirigere il getto di aria sul parabrezza, in 3 secondi il vetro è come nuovo anche se è molto appanato :OK)

Parlo di 147, poi se qualcuno sa anche dare la sua esperienza su bravo è bene accetta in quanto mio padre vorrebbe acquistarla. Volevo conoscerne prima i difetti, tra cui l'appannamento.
Comunuqe il riciclo dell'aria lo tolgo, ma entra parecchia aria, specilamente se ad alte velocità.....cmq alla fine mi sembra di capire che sia un difetto e che tutti noi possessori di alfa 147 lo abbiamo. Con la macchina precedente, una nissan micra, questo non accadeva. Peccato.... :cry:

laquilott":1lhbw50a ha detto:
Parlo di 147, poi se qualcuno sa anche dare la sua esperienza su bravo è bene accetta in quanto mio padre vorrebbe acquistarla. Volevo conoscerne prima i difetti, tra cui l'appannamento.
Comunuqe il riciclo dell'aria lo tolgo, ma entra parecchia aria, specilamente se ad alte velocità.....cmq alla fine mi sembra di capire che sia un difetto e che tutti noi possessori di alfa 147 lo abbiamo. Con la macchina precedente, una nissan micra, questo non accadeva. Peccato.... :cry:

ciao!

sulla mia serie 0 non ho mai avuto digfetti di appannamento .... se sei certo di togliere il ricircolo e si appanna comunque troppo facilmente fai controllare in alfa se è guasto il motorino elettrico di chiusura/apertura del ricircolo ed eventualmente fai verificare se le palette di regolazione sono o meno allineate

laquilott":3ga5dfwj ha detto:
cmq alla fine mi sembra di capire che sia un difetto e che tutti noi possessori di alfa 147 lo abbiamo.
no affatto.
Se capita che si appanna usa il clima o cmq tieni la ventola al minimo sui vetri.
Ma non è uno standard che si appanni....

laquilott":1mmpnt3j ha detto:

Prima avevo una 145 e i vetri si appannavano raramente.
Mentre sulla Tempra era una costante perchè di fatto non esisteva un entrata di aria dall'esterno a clima spento, a patto di non aprire i finestrini.
Prima ancora avevo una Golf II : un disastro ! Ma c'è l'aggravante :lol:
Una notte di temporale, non so come, si è intasato uno scarico dell'acqua piovana del cofano anteriore e l'acqua è entrata in abitacolo dalle bocchette di areazione.
La mattina dopo salgo in macchina e dal lato passeggero sembrava di avere uno specchio per terra : 5 dita di acqua su tutto il lato destro della macchina.
Svuotata la macchina, tapezzata di giornali per assorbire il più possibile e intere estati a finestrini e portiere aperte sotto il sole per asciugare, ma in inverno non c'era storia, tutto costantemente appannato. E all'epoca (1985/1998) il clima non era di serie su tutte le auto.

JackAubrey":p52i674a ha detto:
Una notte di temporale, non so come, si è intasato uno scarico dell'acqua piovana del cofano anteriore e l'acqua è entrata in abitacolo dalle bocchette di areazione.
questo può capitare anche sulle nostre...

I vetri si appannano se sono sporchi. Dovete tenerli puliti. ossia lavarli (all'interno eh) e poi asciugarli, coem fareste per la carrozzeria. Non devono esserci tracce di grasso per cui asciugate bene con la pelle o con della carta pulita.

Naturalmente quando la macchina è in moto non dev'essere il ricircolo acceso.