Parabola per xeno con lampadina alogena....si puo fare?

antoniolez

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
384
0
16
Napoli
Visto che mi piacciono da morire i fari con la lente....secondo voi si possono adattare senza lo xeno e senzaspendere una tombola?Mettere tutto il kitxenon costa troppo e poi uso la macchina solo in citta'...lo farei per un fatto estetico e basta!

Quelli originali costano uno sfacelo, ma anche quelli "non originali" non sono da meno... Se non sbaglio sono completi di lampadine e centraline per gli xeno...
Se l'effetto ottico è solo per estetica, io lascerei stare. Il lenticolare è bello a vedersi, ok, ma non avrebbe senso spendere tanti soldi e popi nn aggiungerci un kit xeno...

aggiungendomi agli altri...

wow! questo tipo di domanda credo siano pochi a porsela. imho!
forse è per questo che imho penso sul mercato nn ci sia niente del genere (parlo d'un kit) ...cmq la cosa si può sicuramente fare. io sulla 145 avevo esattamente quel tipo di faro con le H1. però sembravano una torcia accesa (luce scarsissima!).

ti dico la mia: se ti riesce penso lo dovrai far fare apposta. ...nn dimenticare però, che nn si tratta solo di "luce" e basta. secondo la legge deve essere conforme a standard nn nn e nn ...tipo in quale angolo di luce viene riflessa quale quantità di luce ecc ecc.
quindi ti consiglierei di mettere i fari xeno, oppure un kit xeno.

almeno che qualcuno nn trovi un kit del genere. ma penso sia proprio difficile!

ciao

resnick: fatto! :OK)

Quoto Arj, inoltre il proiettore lenticolare è fra quelli che hanno una resa luminosa inferiore in assoluto: viene usato con gli xeno perchè tanto il fascio è potentissimo all'origine (perciò una perdita non è così significativa) e nel caso specifico poi offre diversi vantaggi pratici (tra cui una facile gestione del livello del fascio luminoso attraverso l'inclinazione della lente).

Tecnicamente non ci sarebbero problemi a usarlo. Però in pratica farebbero molta meno luce delle parabole a superficie complessa :ka)